Zero inziale

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

(premetto che non ho scritto su altri forum)

Il numero chiamante arriva ad un cisco 2600 senza lo zero inziale e di conseguenza io giro lo stesso numero, così come arriva, direttamente al centralino freeswitch connesso al cisco mediante SIP.

Nasce un problema: non riesco a chiamare ripetendo il numero che mi ha appena contattato perchè io vedo: "212345678" anzichè "0212345678"

Potrei aggiungere uno zero nel caso il numero non iniziasse per 3, ovvero non fosse un cellulare, ma in tal caso, Novara (0321, il primo prefisso che mi è venuto in mente) non sarà mai chiamabile.

Avete qualche idea?
ale123
Cisco enlightened user
Messaggi: 162
Iscritto il: ven 04 dic , 2009 9:43 am

Credo di aver risolto con questo:

Codice: Seleziona tutto

voice translation-rule 100 
 rule 1 /^/ // type unknown unknown 
 rule 2 /^/ /0/ type national national 
 rule 3 /^/ /00/ type international international 
Se capisco bene, non fa nulla in caso di chiamate di tipo unknown (cellulari?), aggiunge uno zero in caso di chiamate nazionali (rete fissa?) e aggiunge 2 zeri in caso di chiamate internazionali.

Dico bene? Ho trovato il pezzo di configurazione in un thread qua dentro, l'ho solo adattato facendo inserire solo 1 zero visto che il mio centralino esce diretto senza zero iniziale.
lorbellu
Network Emperor
Messaggi: 313
Iscritto il: gio 25 ott , 2007 6:14 pm

Ciao,

la configurazione che hai postato mi suona familiare :wink:
In pratica questa regola di traslazione si applica alle chiamate in ingresso e serve per anteporre tot zeri al numero chiamante in modo da presentare un numero completo ai telefoni.
Nel tuo post affermi che il centralino :shock: esce senza zero iniziale:
l'ho solo adattato facendo inserire solo 1 zero visto che il mio centralino esce diretto senza zero iniziale.
Ergo, il caso di chiamata unknown (cellulare) non va gestito, in caso di chiamata national (rete fissa nazionale) va anteposto un solo zero, in caso di chiamata international (PSTN internazionale) si antepone 2 zeri.

Altresì, se il sistema richiedesse lo zero iniziale per impegnare una linea urbana, dovresti aggiungere uno 0 a ciascun caso come nell'esempio.

Infine un'aggiunta. Ultimamente riscontro delle zone d'Italia da cui arrivano chiamate con segnalazione tipo chiamata non compreso tra i casi precedenti, in tal caso io aggiungo:

Codice: Seleziona tutto

rule 4 /^/ /0/ type any unknown
Lorbellu
Rispondi