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UC 500 ROUTING INGRESSO

Inviato: mer 20 ott , 2010 9:34 am
da moby72
sono molto NEOFITA!!
alcune cosette le ho già configurate, ma purtroppo mi sfuggono alcuni elementi... del routin in ingresso.

Attualmente non ho configurato ne autoattendant ne basic ACD.
ho semplicemente creato 2 gruppi uno hunt e uno blast per gestire le telefonate in arrivo.

Adesso avrei necessità di inserire il servizio notte cioè che in un certo orario sia attiva una voce che dice che gli uffici sono chiusi..
credo si faccia tramite auto attendant e basc ADC.

per adesso ho creato 4 gruppi di estensioni 1xx 2xx 4xx 7xx
vorrei che comunque in caso di ufficio aperto i telefoni che squillano siano sempre solo 1xx e che i 2xx possano prendere le telefonate "pickup"
ho letto varie documentazioni in iglese ma credo che mi sfugga la logica con cui configurare il tutto.

Mi aiuta qualcuno.

AUTO ATTENDANT SCRIPT

Inviato: mer 29 dic , 2010 3:56 pm
da moby72
bene sono arrivato alla fine di vari tentativi e mi fermo...
stò cercando di utilizzare il software cisco uinitu express per creare degli script per rendere personale l'AUTO ATTENDANT.

cosa voglio fare:
al momento che ricevo una telefonata dopo 2 squilli deve rispondere il centralino e mettere la chiamata in attesa mentre squilla un interno (centralino)

la chiamata in arrivo deve però essere gestita da orario di lavoro e ferie per sapere se l'ufficio è aperto o chiuso per questo se l'ufficio èè chiuso deve rispondere subito e mandare il messaggio degli uffici chiusi.

ma non ci riesco qualche aiutino?

Inviato: gio 30 dic , 2010 11:40 am
da lorbellu
Ciao,
cito dal tuo post per comodità:
al momento che ricevo una telefonata dopo 2 squilli deve rispondere il centralino e mettere la chiamata in attesa mentre squilla un interno (centralino)

la chiamata in arrivo deve però essere gestita da orario di lavoro e ferie per sapere se l'ufficio è aperto o chiuso per questo se l'ufficio èè chiuso deve rispondere subito e mandare il messaggio degli uffici chiusi.
Quello che il tuo cliente richiede in buona sostanza é l'accordamento delle chiamate al posto operatore (P.O.), c'è un unico problema NON SI PUO' FARE, almeno non con l'accopiata CME/CUE.
La limitazione é nota ma poco documentata, sta nel tipo di segnalazione con cui i due sistemi si parlano, in pratica, quando da CUE la chiamata viene inoltrata al CME (verso l'interno del P.O:), il CUE non "monitorizza" lo stato di CAC della chiamata, in pratica il CUE la trasferisce ad un altro sistema e per lui la cosa finisce lì, indipendentemente se l'interno a cui viene inoltrato é occupato, non risponde o é morto...

Sono conscio del fatto che il cliente non la prenderà bene, per questo motivo ti consiglio di fare come ho fatto io.

1) Crea la dial-peer voip che "gira" la chiamata in ingresso da PSTN all'AA IVR del CUE
2) Crea lo script che verifica gli orari, se la chiamata cade in orario di apertura fai in modo che la chiamata venda "girata" ad un extension di servizio (fuori dal piano degli interni, ad esempio 1000001)
3) Crea tante extension di parcheggio quante sono le chiamate contemporanee che gestisci con l'IVR del CUE (ad esempio 3). Queste extension devono avere lo stesso numero (1000001) ed una preference progressivamente più alta in modo che vengano impegnate in sequenza (linea 1, line 2....)
4) Definisci queste extension come park slot con notifica della chiamata all'interno del PO (ad esempio il 110) ogni tot secondi.
5) Per comodità dell'operatore crea un FAC custom che consenta all'operatore di recuperare le chiamate in coda tramite un codice speciale (ad esempio *5)
Il codice da inserire é più o meno questo:
ephone-dn 100
number 1000001
no huntstop
questo serve per consentire l'impegno delle altre extension in sequenza
park-slot timeout 10 limit 20 notify 110 only
definisce l'extension come park slot notificando la chiamata in attesa al solo interno 110 ogni 10 secondi per massimo 20 volte
label P.O. Linea 1
ephone-dn 101
number 1000001
preference 1
no huntstop
label P.O. Linea 2
park-slot timeout 10 limit 20 notify 110 only
ephone-dn 102
number 1000001
preference 2
huntstop
smette di cercare altre dn di parcheggio
label P.O. Linea 3

telephony-service
fac custom pickup direct *#5
questo abilita il pickup digitando *#5 seguito dal numero dell'extension da cui recuperare la chiamata
fac custom alias 1 *5 to *#51000001
abilita il recupero della chiamata dall'interno 1000001 premendo solo *5

Prova e.... Buon Anno

Inviato: ven 31 dic , 2010 11:56 am
da moby72
grazie mille. e buon anno anche a te...

mi sa che se posso sfruttero un altro po le tue conoscenze. il prossimo anno.

SALUTONI

Inviato: gio 27 gen , 2011 4:02 pm
da moby72
grazie per la risposta, ma confesso che non ho afferrato molto...

Premessa ho aggiornato il centralino alla ultima version:

IOS: 15.1
CME: 8.1
CUE: 8.0.3

detto questo, la configurazione la svolgo quasi tutta attraverso CCA (cisco Configuration Assistant) ho possibilità di accedere anche via telnet o hyper terminal ma non conoscendo il linguaggio CISCO mi arrendo facilmente.... mi sono cimentato anche tramite il CISCO CUE EDITOR nel cercare di realizzare uno script che funzionasse ma nulla....

capisco che la funzione che richiedo al centralino è troppo "easy" e che si "offende ma al momento vorrei facesce solo questo:

orario di apertura chiamata diretta a blast group magari con musica di attesa
orario di chiusura riposnde la musica di chiusura uffici.