Blocco ID chimante su E1
Inviato: ven 02 lug , 2010 10:25 pm
ciao a tutti,
ho da poco installato in azienda due 2800 con doppia VWIC E1 con due primari Telecom ed uno Fastweb. Dopo aver dato una rispolverata al c-voice per le translation rule/dial-peer e menate varie ho tirato su una configurazione decente per la selezione passante, l'uscita con il CLID giusto quando chiama un interno e la limitazione di tot chiamate su un singolo DID..
Ora però ho necessità di uscire com un numero "privato" se la chiamata viene effettuata da determinati interni. Parto dal presupposto che utilizzo questi due router come Voice Gateway a cui sono connessi altri due PBX Asterisk, quindi il tutto naviga in SIP..
Ho provato sia sotto i dial-peer che voice-port il comando "clid restric" e "clid strip", nel debug ISDN vedo che non viene presentato il caller, però esce la radice del PRI e non "numero privato". Ora, prima che ci perda altro tempo è fattibile bloccare il CLI su un PRI? Oppure è solo impostabile lato TELCO fisso a si o no? Mi serve questa possibilità come il pane, dato che devo far chiamare degli operatori che hanno interni non passanti e non vorrei che i clienti facciano il recall ad un numero non esistente..
Grazie
ho da poco installato in azienda due 2800 con doppia VWIC E1 con due primari Telecom ed uno Fastweb. Dopo aver dato una rispolverata al c-voice per le translation rule/dial-peer e menate varie ho tirato su una configurazione decente per la selezione passante, l'uscita con il CLID giusto quando chiama un interno e la limitazione di tot chiamate su un singolo DID..
Ora però ho necessità di uscire com un numero "privato" se la chiamata viene effettuata da determinati interni. Parto dal presupposto che utilizzo questi due router come Voice Gateway a cui sono connessi altri due PBX Asterisk, quindi il tutto naviga in SIP..
Ho provato sia sotto i dial-peer che voice-port il comando "clid restric" e "clid strip", nel debug ISDN vedo che non viene presentato il caller, però esce la radice del PRI e non "numero privato". Ora, prima che ci perda altro tempo è fattibile bloccare il CLI su un PRI? Oppure è solo impostabile lato TELCO fisso a si o no? Mi serve questa possibilità come il pane, dato che devo far chiamare degli operatori che hanno interni non passanti e non vorrei che i clienti facciano il recall ad un numero non esistente..
Grazie
