salve a tutti,
avrei bisogno di prevedere per l'ufficio di mio padre un centralino con uscita su provider voip che gestisca tre interni (BLF; music on hold e passaggio di chiamate tra un interno ed un altro.. tipo risponde la segretaria mette in attesa l'utente sente se il capo è occupato e gli passa o meno la chiamata) ed una linea fax con apparecchio classico (il mio provider supporta t.38 quindi dovrebbe andare)
devo montare per forza un 2800 o esiste un qualcosa di + economico ?
ringrazio chiunque sia in grado di darmi risposta ed aspetto fiducioso.
Roberto
centralino cisco
Moderatore: Federico.Lagni
- daysleeper
- Network Emperor
Per 3 interni ti conviene puntare su linksys o io mi farei un bellissimo fritzbox 7270 che ha pure la voicemail e la gestione fax to mail, e poi puoi associarci fino a 6 telefoni dect(cordless).
Costa circa 220 euri e in un unico scatolo c'hai tutto quello che ti serve.
Per piccolissimi uffici o in casa è fantastico.
Costa circa 220 euri e in un unico scatolo c'hai tutto quello che ti serve.
Per piccolissimi uffici o in casa è fantastico.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
-
- Network Emperor
Se invece hai un vecchio PC, ti consiglio una soluzione software tipo 3CX o trixbox che addirittura non ha costi aggiuntivi (3cx solo per le funzioni base) ed integra tante cosine che Cisco non ha tipo Voicemail, IVR e altro.
Per i telefoni usa telefoni SIP normali oppure client SIP per PC per avere dei softphone
Per i telefoni usa telefoni SIP normali oppure client SIP per PC per avere dei softphone
Lorbellu
- daysleeper
- Network Emperor
Mmmh giusto 3cx per essere a gratis semplice e sotto windows è molto molto bellino, se ad esempio hai dei cellulari tipo nokia che hanno il client sip puoi usare i cellulari come telefoni e ti risparmi pure l'acquisto dei telefoni sip.
Io lo sto provando a casa e funge molto bene, ha la voicemail, ivr e supporta pure i trunk sip, peccato per il fax server che se era pure quello aggratisse mi sarebbe piaciuto molto di più.
Ti manda pure la mail quando viene registrato un messaggio sulla voicemail, io lo sto provando direttamente con il server smtp di infostrada(non mi incollava a tirarmi su un serverino di posta interna).
Ecco se hai un pc a disposizione 3cx è caruccio l'unica pecca è che la versione gratuita supporta massimo 4 chiamate in contemporanea sia tra interni che esterne.
Io lo sto provando a casa e funge molto bene, ha la voicemail, ivr e supporta pure i trunk sip, peccato per il fax server che se era pure quello aggratisse mi sarebbe piaciuto molto di più.
Ti manda pure la mail quando viene registrato un messaggio sulla voicemail, io lo sto provando direttamente con il server smtp di infostrada(non mi incollava a tirarmi su un serverino di posta interna).
Ecco se hai un pc a disposizione 3cx è caruccio l'unica pecca è che la versione gratuita supporta massimo 4 chiamate in contemporanea sia tra interni che esterne.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
-
- Cisco power user
Ciao
Lorbellu sei sicuro che Cisco non abbia Voicemail e IVR?
Io con Impresa Semplice di Telecom installo dei piccoli CallManager Express è hanno Voicemail e IVR
Certo costano come una Panda nuova però funzionano
Anche io consiglio il Fritzbox 7270 è ottimo quando si hanno 2-3 interni da configurare!!
Lorbellu sei sicuro che Cisco non abbia Voicemail e IVR?
Io con Impresa Semplice di Telecom installo dei piccoli CallManager Express è hanno Voicemail e IVR
Certo costano come una Panda nuova però funzionano

Anche io consiglio il Fritzbox 7270 è ottimo quando si hanno 2-3 interni da configurare!!
-
- Network Emperor
Le macchine che dici tu sono gli UC520, che sicuramente non costano quanto una soluzione software basata su 3CX o ancor meno con trixbox.
Inoltre, pur avendo la voicemail e l'IVR, questo é limitato ad un solo IVR e comunque NON gestisce le code (a meno di non fare una cosa simile con la parte CCME) ne il logging degli agents al vettore ACD.
Diversamente, una soluzione software esterna (3CX in testa in quanto a mio avviso é più user friendly) ha queste features che alla souzione Cisco mancano con costi assai più bassi rispetto a Cisco.
Questo rientra nella strategia Cisco di vendere CME e CCM come piattaforma base per tutti i servizi telefonici, tuttavia mancano i servizi avanzati. Con l'UC520 si é cercato di arginare un po' la cosa creando un prodotto che in se avesse tutto ciò che un piccolo ufficio può desiderare:centralino con funzioni avanzate, switch POE (fino a 8 porte), modulo wireless (opzionale) e firewall software.
A mio modo di vedere UC520 é davvero un buon prodotto, ma che si scontra con i limiti progettuali nell'implementazione di Unity Express che sono noti da anni, e che a loro volta, sono probabilmente figli di una precisa strategia:"se vuoi i servizi di base ok, se vuoi qualcosa in più paghi a seconda di cosa vuoi".
Anche a me piace molto Cisco, ho cominciato il VoIP e l'IP telephony con Cisco e ci sono molto affezionato, ma non si può non dire che per quello che costa spesso da troppo poco, sopratutto per ambienti piccoli.
Se poi Telecom con Impresa Semplice vende gli UC520, bene, per Telecom....
Saluti
Inoltre, pur avendo la voicemail e l'IVR, questo é limitato ad un solo IVR e comunque NON gestisce le code (a meno di non fare una cosa simile con la parte CCME) ne il logging degli agents al vettore ACD.
Diversamente, una soluzione software esterna (3CX in testa in quanto a mio avviso é più user friendly) ha queste features che alla souzione Cisco mancano con costi assai più bassi rispetto a Cisco.
Questo rientra nella strategia Cisco di vendere CME e CCM come piattaforma base per tutti i servizi telefonici, tuttavia mancano i servizi avanzati. Con l'UC520 si é cercato di arginare un po' la cosa creando un prodotto che in se avesse tutto ciò che un piccolo ufficio può desiderare:centralino con funzioni avanzate, switch POE (fino a 8 porte), modulo wireless (opzionale) e firewall software.
A mio modo di vedere UC520 é davvero un buon prodotto, ma che si scontra con i limiti progettuali nell'implementazione di Unity Express che sono noti da anni, e che a loro volta, sono probabilmente figli di una precisa strategia:"se vuoi i servizi di base ok, se vuoi qualcosa in più paghi a seconda di cosa vuoi".
Anche a me piace molto Cisco, ho cominciato il VoIP e l'IP telephony con Cisco e ci sono molto affezionato, ma non si può non dire che per quello che costa spesso da troppo poco, sopratutto per ambienti piccoli.
Se poi Telecom con Impresa Semplice vende gli UC520, bene, per Telecom....
Saluti
Lorbellu
-
- Cisco power user
Ciao
Magari Telecom mettesse gli UCG 520!!
Io mi riferisco ai Router: C1861, C2811,C2821;C2851
Questa è l'offerta venduta con Impresa Semplice.
Poi sono d'accordo sulle funzionalità di base del centralino Cisco, il CallManager Express ha diversi limiti...per questo non fa bella figura e non ne vendono!!
Magari Telecom mettesse gli UCG 520!!

Poi sono d'accordo sulle funzionalità di base del centralino Cisco, il CallManager Express ha diversi limiti...per questo non fa bella figura e non ne vendono!!

-
- Network Emperor
Complimenti a Telecom... E complimenti a chi non si fa infinocchiare...per questo non fa bella figura e non ne vendono!! Sad

Lorbellu