Gsm

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
leogood
Network Emperor

Qualkuno di voi sa che tipo di gateway gsm bisogna usare per i cisco con il cme per poter instradare le telfonate verso una scheda sim'Mi sembra dalle ricerche che ho fatto che la cisco non ha una scheda gsm per la voce ma solo per i dai!Grazie
lorbellu
Network Emperor

Esatto, Cisco non produce nessun GSM gateway.
Personalmente mi sono trovato bene con i prodotti Telcen, sia ISDN che SIP, anche se vanno tendenzialmente bene un po' tutti (ho usato anche vecchi gw Nokia su FXO).
Potendo spendere, ovvio meglio un GSM gateway SIP che ti fornisce una maggiore scalabilità.
Tieni solo presente che generalmente si ritiene sia meglio mascherare il numero chiamante, in quanto non c'é modo di far apparire come calling number il numero urbano, quindi scegli un modello che sia un minimo configurabile che ti permetta di gestire da GSM GW il mascheramento del CLID, altrimenti ti tocca fare delle translation rules apposite.

Saluti
Lorbellu
leogood
Network Emperor

lorbellu ha scritto:Esatto, Cisco non produce nessun GSM gateway.
Personalmente mi sono trovato bene con i prodotti Telcen, sia ISDN che SIP, anche se vanno tendenzialmente bene un po' tutti (ho usato anche vecchi gw Nokia su FXO).
Potendo spendere, ovvio meglio un GSM gateway SIP che ti fornisce una maggiore scalabilità.
Tieni solo presente che generalmente si ritiene sia meglio mascherare il numero chiamante, in quanto non c'é modo di far apparire come calling number il numero urbano, quindi scegli un modello che sia un minimo configurabile che ti permetta di gestire da GSM GW il mascheramento del CLID, altrimenti ti tocca fare delle translation rules apposite.

Saluti
Hai il modello per cortesia?
lorbellu
Network Emperor

Telcen Onestream:
http://www.telcen.it/Products/GSM/CellR ... Stream.asp
Disponibile in 4 versioni per poterlo collegare al CME via ISDN, analogico o VoIP.
Personalmente non sono riuscito a farlo funzionare in H323 ma solo in SIP. In H323 le chiamate partivano ma non passava l'RTP (non si sentiva nulla), puntandolo in SIP invece funzionava tutto ed in più ti da il tono di selezione via GSM, gli altri modelli (ISDN ad esempio) non danno questo tono, durante la selezione si "sente" solo silenzio.
Sul sito non trovi i prezzi, devi telefonare a Telcen per saperli e farti fare un'offerta da loro. oppure guardare in giro per vedere altri rivenditori.
Altresì puoi vedere in giro su internet, cercando GSM gateway (eventualmente VoIP) dovresti trovarne a bizzeffe; anche perchè i modelli Telcen gestiscono solo fino a 2 SIM, se necessiti si più linee GSM devi guardare altrove.

Saluti
Lorbellu
leogood
Network Emperor

lorbellu ha scritto:Telcen Onestream:
http://www.telcen.it/Products/GSM/CellR ... Stream.asp
Disponibile in 4 versioni per poterlo collegare al CME via ISDN, analogico o VoIP.
Personalmente non sono riuscito a farlo funzionare in H323 ma solo in SIP. In H323 le chiamate partivano ma non passava l'RTP (non si sentiva nulla), puntandolo in SIP invece funzionava tutto ed in più ti da il tono di selezione via GSM, gli altri modelli (ISDN ad esempio) non danno questo tono, durante la selezione si "sente" solo silenzio.
Sul sito non trovi i prezzi, devi telefonare a Telcen per saperli e farti fare un'offerta da loro. oppure guardare in giro per vedere altri rivenditori.
Altresì puoi vedere in giro su internet, cercando GSM gateway (eventualmente VoIP) dovresti trovarne a bizzeffe; anche perchè i modelli Telcen gestiscono solo fino a 2 SIM, se necessiti si più linee GSM devi guardare altrove.

Saluti
Hai un ordine di grandezza del prezzo?A me serve uno base solo una scheda gsm e basta
lorbellu
Network Emperor

ai un ordine di grandezza del prezzo?A me serve uno base solo una scheda gsm e basta
Ma su internet non hai trovato nulla? :shock:
Comunque dipende dal modo di collegarlo, diciamo che si parte da almeno 250€

Saluti
Lorbellu
televoip
n00b

Hai provato alla Tema Telecomunicazioni, io ho avuto modo di usare sia il loro gateway GSM monosim DIAL-115 SIP/H323 che funziona molto bene, ma ho visto che hanno un modello modulare da 4 a 32 SIM con protocollo SIP/H323.
Bye
leogood
Network Emperor

Hai provato in sip o in h323?Thanks
Rispondi