Pagina 1 di 1

Cisco 7960G - Watchodog timer

Inviato: ven 04 dic , 2009 9:48 am
da ale123
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un paio di Cisco 7960G upgradati SIP che mi stanno dando qualche grattacapo.
Il centralino è uno freeswitch e con altri telefoni funziona a meraviglia.

I due cisco si registrano correttamente e riesco a chiamare alcune extension di prova come il music on hold.

Il problema, però, è che ogni tanto entrambi i telefoni si bloccano.
Se ad esempio sono in una sessione telnet e digito "reset" per riavviare il telefono, a volte mi esce un errore simile a: "Waiting for watchdog time to expire" e da quel momento in poi il telefono è inutilizzabile.
Se ad esempio riprovassi a ricollegarmi in telnet, non mi accetta nemmeno la password.

Sapete cosa può essere? Ho cercato su google ma non ho trovato nulla a riguardo. Perchè scatta questo watchdog?

Inoltre, con il firmware SIP ultima versione (8.12) ho notato alcuni problemi ed alcuni freeze del telefono anche spingendo EndCall.
Se ad esempio faccio una chiamata, spesso quando spingo EndCall il telefono si blocca completamente, non funziona più nessun tasto e nemmeno lo schermo si aggiorna. Devo obbligatoriamente staccare la spina.

Un downgrade al firmware 8.11, per ora, non ha mai generato questi problemi di freeze ma solo quelli di watchdog.

Sapete darmi una mano?
Sono 3 giorni che sbatto la testa contro il muro.

(la lingua italiana come diavolo si mette? Ho cercato nel forum ma non ho trovato soluzioni, solo supposizioni)

Inviato: ven 03 set , 2010 1:02 pm
da ale123
Risollevo la richiesta, perchè i problemi di watchdog non son proprio riuscito a risolverli.

Inviato: sab 04 set , 2010 8:18 am
da IsaCab
Ciao,

è un problema troppo generico e con poche informazioni per poter essere risolto via forum.

intanto andrebbe verificata la compatibilità software tra il firmware SIP cisco e il tuo PBX per escludere Watchdog Timer Software

e poi andrebbe fatta una verifica hardware (alimentatori, switch,.....ed eventuali problemi sui telefoni) per escludere Watchdog Timer Hardware.

Puoi però sempre usare BUG TOOLKIT per controllare ed eventualmente aprire una segnalazione.

http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... rn82s.html (sezione Caveats)

Ciao Giulio

Inviato: sab 04 set , 2010 8:25 am
da ale123
Grazie per il link.
Escludo problemi hardware perchè mi da lo stesso problema su ben 6 telefoni, sia alimentati tramite switch poe (un 3550 cisco), sia tramite alimentatori (6 alimentatori differenti).

Per quanto riguarda il watchdog software, mi pare di ricordare che faccia lo stesso anche senza centralino voip attaccato, se così fosse, il centralino non avrebbe colpe.

Inviato: sab 04 set , 2010 8:52 am
da IsaCab
Ciao,

ma figurati, nn volevo dare la colpa al centralino

:D

Ma in questi casi o apri un Case con cisco o devi andare per esclusione. Se procedi per esclusione non devi avere delle ragionevoli certezze, ma delle certezze assolute, altrimenti non puoi escludere nulla.

Un bel debug con i dettagli del Watchdog potrebbe aiutare ...

Ciao Giulio

Inviato: sab 04 set , 2010 9:06 am
da ale123
Ci avevo già pensato al debug ma non saprei come fare ad attivarlo sul telefono

Inviato: sab 04 set , 2010 9:25 am
da IsaCab
CIao,

via telnet e non so se è possibile inviare i dati ad un Syslog server,

ho trovato questa non è aggiornata ma è buon punto di partenza.

http://www.cisco.com/en/US/docs/voice_i ... trb44.html

Ciao Giulio

Inviato: sab 04 set , 2010 11:43 am
da ale123
Appena vado nella nuova sede dove ho i telefoni provo.
(ma mi sembrava di aver già provato, senza successo, ad usare il debug indicato in quella pagina)