chiamate in seconda scelta

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
infor_mare
Cisco fan

Ho un router cisco sul quale faccio voip con anche 2 flussi primari collegati in isdn. Alcune chiamate le vado a terminare invece che sulla parte voip sui flussi primari , ognuno collegato con un diverso operatore. Accade che se provo a chiamare una numerazione inesistente (a volte il centralino gira male i digit o qualche utente digita male il numero) questa chiamata va sul primo flusso isdn , viene abbattuta ovviamente , ma invece di fermarsi prova subito ad andare sul secondo flusso isdn (sono configurati in cascata) dove anche lì viene ovviamente chiusa. Vorrei che la seconda scelta fosse usata solo quando il primo flusso è saturo . Come faccio ? credo di dover lavorare sulle cause di rilascio .. ma come?
grazie
lorbellu
Network Emperor

Ciao,

Immaginando che tu lavori in ambiente CME o CCM con VG H323, devi lavorare sulla disconnect cause ISDN.
In pratica lancia un debug isdn q931 e verifica la disconnect cause associata alla chiamata errata.
Dal debug estrapola il codice di disconnessione (é un codice numerico), a quel punto imposta sul gateway il comando no voice hunt X dove X indica il codice di disconnessione appunto.

In pratica questo comando impedisce l'hunting dei dial-peer nel caso specificato

Saluti
Lorbellu
Lorbellu
Rispondi