Ufficialmente dipende dalla versione di ios installata, il callmanager express gestisce fino a 150 telefoni (se non ricordo male) ma dipende anche dalla potenza di elaborazione del router.
Con il 2811 non dovresti avere problemi fino a 40 50 telefoni poi se li passi credo voglia dire che le cose stanno andando abbastanza bene da consentirvi di prenderne o uno più potente o un callmanager standard.
Il bello della soluzione è che è scalabile all'infinito
Rete VOIP aziendale
Moderatore: Federico.Lagni
- Pablitomassa82
- Cisco power user
Le soluzioni che si trovano su internet anche quelle più economiche risultano troppo care si parte da circa 1500 solo per il centralino .... risultando inoltre poco scalabili (e qualora lo fossero ..non gratuitamente)
Grazie per le informazioni mi sono fatto un idea e ho scelto:
Computer server rack 19 pollici = 550 euro
Software IP PBX Asterisk NOW = gratuito
Firewall = gratuito (implemento con iptables) sempre che lo metta.
Schede di interfaccia PSTN Digium TDM410 = 155 euro
12 telefoni Grandstream 201 = 600 euro
Costo complessivo = circa 1300 euro (ho la potenza di un server e la scalabilità di una soluzione asterisk sempre in aggiornamento e telefoni dei quali tutto sommato non si è lamentato nessuno)
grazie mille dei suggerimenti parto con le configurazioni
Cisco indubbiamente ha soluzioni ottime sotto tutti i punti di vista..però si deve considerare che non tutte le aziende sono grandi aziende ...e le medie aziende come quella in cui lavoro sono molto restie a sganciare soldi per queste cose ... soprattutto in periodi di crisi come questo
Lungi da me avercela con CISCO.....anzi sto studiando piano piano piano per il CCNA
Grazie per le informazioni mi sono fatto un idea e ho scelto:
Computer server rack 19 pollici = 550 euro
Software IP PBX Asterisk NOW = gratuito
Firewall = gratuito (implemento con iptables) sempre che lo metta.
Schede di interfaccia PSTN Digium TDM410 = 155 euro
12 telefoni Grandstream 201 = 600 euro
Costo complessivo = circa 1300 euro (ho la potenza di un server e la scalabilità di una soluzione asterisk sempre in aggiornamento e telefoni dei quali tutto sommato non si è lamentato nessuno)
grazie mille dei suggerimenti parto con le configurazioni

Cisco indubbiamente ha soluzioni ottime sotto tutti i punti di vista..però si deve considerare che non tutte le aziende sono grandi aziende ...e le medie aziende come quella in cui lavoro sono molto restie a sganciare soldi per queste cose ... soprattutto in periodi di crisi come questo
Lungi da me avercela con CISCO.....anzi sto studiando piano piano piano per il CCNA