Ho la necessità di far squillare una lista di interni all'arrivo di una chiamata su porta fxo (pstn).
Pensavo di usare un hunt-group parallel, ma non so come indicare al voice port x/x/x di dirottare le chiamate alla lista. Qualcuno mi sa aiutare ?
CallManager Express chimata entrante pstn
Moderatore: Federico.Lagni
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- Network Emperor
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Ciao,
Basta mettere un connection plar sotto il voice port della FXO.
il comando é connection plar-opx XXX dove XXX é il numero pilota del tuo voice hunt group.
Per la scelta del pilota puoi utilizzare un numero normale o uno anteceduto da una lettera a A a D (tipo A100) in modo che il gruppo non sia chiamabile dagli interni ma solo tramite chiamata esterna.
In ogni modo, avendo una linea FXO utilizza la funzione OPX in modo che il router monitorizzi lo stato della linea per evitare i loop di alerting (il router potrebbe non sentire che il chiamante ha riagganciato e i telefoni continuano a squillare a vuoto per 90 secondi o finchè non si risponde).
Saluti
Basta mettere un connection plar sotto il voice port della FXO.
il comando é connection plar-opx XXX dove XXX é il numero pilota del tuo voice hunt group.
Per la scelta del pilota puoi utilizzare un numero normale o uno anteceduto da una lettera a A a D (tipo A100) in modo che il gruppo non sia chiamabile dagli interni ma solo tramite chiamata esterna.
In ogni modo, avendo una linea FXO utilizza la funzione OPX in modo che il router monitorizzi lo stato della linea per evitare i loop di alerting (il router potrebbe non sentire che il chiamante ha riagganciato e i telefoni continuano a squillare a vuoto per 90 secondi o finchè non si risponde).
Saluti
Lorbellu
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- n00b
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Grazie mille per l'informazione.
Avrei la necessità di riconoscere se la chiamata in ingresso è un fax o una normale chiamata vocale, avendo una sola linea a disposizione.
Nel caso fosse una chiamata fax dovrei inoltrarla automaticamente ad una porta fxo mentre la chiamata voce ad un gruppo di interni.
Grazie in anticipo
Luca
Avrei la necessità di riconoscere se la chiamata in ingresso è un fax o una normale chiamata vocale, avendo una sola linea a disposizione.
Nel caso fosse una chiamata fax dovrei inoltrarla automaticamente ad una porta fxo mentre la chiamata voce ad un gruppo di interni.
Grazie in anticipo
Luca
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- Network Emperor
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Sorry ma su linea analogica non si può fare, su linea analogica non passano le segnalazioni del tipo di chiamata. L'unica scelta é quella di far rispondere un autorisponditore del tipo:"Per paralre con qualcuno premere 0 per fax attendere in linea".Avrei la necessità di riconoscere se la chiamata in ingresso è un fax o una normale chiamata vocale, avendo una sola linea a disposizione.
L'alternativa é far trasformare la numerazione da RTG a ISDN ma questo ovviamente ha dei costi aggiuntivi (VIC da cambiare sul router, aumento di canone mensile).
Saluti
Lorbellu
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- n00b
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Ciao,
con altri centralini vi è una sorta di autorisponditore. Il centralino risponde subito alla chiamata, attende per monitorare se riceve il tono di fax, e inoltra la chiamata ad un interno specifico. Oppure se si è una chiamata voce la inoltre agli altri interni. Mi puoi indicare un esempio ?
Grazie
con altri centralini vi è una sorta di autorisponditore. Il centralino risponde subito alla chiamata, attende per monitorare se riceve il tono di fax, e inoltra la chiamata ad un interno specifico. Oppure se si è una chiamata voce la inoltre agli altri interni. Mi puoi indicare un esempio ?
Grazie
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- Network Emperor
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Non sono un fan, ma puoi già provare con lo script TCL di Cisco app_fax_detect, ampiamente documentati su Internet.
http://docwiki.cisco.com/wiki/Configuri ... OS_Gateway
Altrimenti punta ad una soluzione IVR esterna gratuita tipo trixbox o 3CX.
Saluti
http://docwiki.cisco.com/wiki/Configuri ... OS_Gateway
Altrimenti punta ad una soluzione IVR esterna gratuita tipo trixbox o 3CX.
Saluti
Lorbellu