buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'inizializzazione dei telefoni.
Ho un router 2811 e uno switch abbastanza vecchiotto su cui sto facendo delle prove, un catalyst 2924 xl.
Ho configurato le porte sullo switch in cui collego i telefoni in trunking , sul router ho abilitato il dhcp sulla vlan dei telefoni con l'opzione 150 per il tftp server ma appena accendo il telefono questo rimane in un perenne stato di configuring ip e non riesco ad utilizzarlo.
La vlan di management funziona bene e riesco a pingare attraverso lo switch il default gateway della vlan del voip .
Se faccio uno show cdp neigh dallo switch vedo i telefoni collegati alle relative porte ma non riesco a fargli associare l'ip dal dhcp server.
Qualcuno mi può dare una mano per favore?
problema tftp server e telefoni
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Ciao,
A naso mi sembra un problema di VLAN sullo switch, in buona sostanza i telefoni non ti finiscono sulla vlan corretta per la quale hai predisposto il DHCP sul router.
Una verifica la puoi fare collegando un telefono ed attivando il debug ip dhcp server events in buona sostanza se tutto funziona dovresti vedere le richieste DHCP dai telefoni e la relativa transazione con il DHCP server.
Per un aiuto maggiore potresti postare le conf dello switch e del router (almeno le parti inerenti il dhcp e la configurazione della relativa interfaccia)
A naso mi sembra un problema di VLAN sullo switch, in buona sostanza i telefoni non ti finiscono sulla vlan corretta per la quale hai predisposto il DHCP sul router.
Una verifica la puoi fare collegando un telefono ed attivando il debug ip dhcp server events in buona sostanza se tutto funziona dovresti vedere le richieste DHCP dai telefoni e la relativa transazione con il DHCP server.
Per un aiuto maggiore potresti postare le conf dello switch e del router (almeno le parti inerenti il dhcp e la configurazione della relativa interfaccia)
Lorbellu