Cisco 2610 + 2 porte VoIP

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alexpet
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 lug , 2005 4:11 pm
Località: AN
Contatta:

Salve a tutti, ho un CISCO 2610 con a bordo 2 schede con 2 porte analogiche telefoniche di uscita ciascuna.

Tra i vari protocolli di configurazione di queste non è presente il SIP, mi chiedevo se aggiornando il firmware era possibile utilizzarle come client SIP sia per usare un gestore VoIP con tale standard sia per fare come "interno" ad un centralino VoIP che stiamo implementando (www.voispeed.com).

Grazie dell'attenzione.
:)
Avatar utente
TheIrish
Site Admin
Messaggi: 1840
Iscritto il: dom 14 mar , 2004 11:26 pm
Località: Udine
Contatta:

ci vuole un sistema operativo che contempli il featureset voice
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

>Salve a tutti, ho un CISCO 2610 con a bordo 2 schede con 2 porte >analogiche telefoniche di uscita ciascuna.

>Tra i vari protocolli di configurazione di queste non è presente il SIP, >mi chiedevo se aggiornando il firmware

Non si chiama Firmware ma IOS

>era possibile utilizzarle come client SIP sia per usare un gestore VoIP

La serie 2600 non XM anche con la feature VOICE non supporta pienamente SIP come agente di registrazione end-point su carrier voip

>con tale standard sia per fare come "interno" ad un centralino VoIP che

Che vuol dire?

>stiamo implementando (www.voispeed.com).

La peggiore scelta che si poteva fare è implementare un baracchino del genere ( www.voispeed.com )

>Grazie dell'attenzione.


By Marckalex - Cisco Systems Engineer
Deleted
alexpet
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 lug , 2005 4:11 pm
Località: AN
Contatta:

Quindi le due porte VIC 2FXS sono inutilizzabili ?
Anche aggiornando l' IOS ?

Cosa vuol dire la frase sibilline "pessima scelta installare un baracchino del genere " ? L'abbiamo già testato e personalmente sembra un ottimo prodotto.

saluti
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

>Quindi le due porte VIC 2FXS sono inutilizzabili ?

Sono usalibili ma con una configurazione differente da quella che ti è passata per la mente....vale a dire un trunk analgocio tra il voice-gw 2610 FXS e il PBX

>Anche aggiornando l' IOS ?

E' necessario avere la feature VOICE...ma domanda hai la FXS con il relativo modulo NM oppure sola la singola VIC FXS...perche se hai solo la VIC non serve a nulla.

>Cosa vuol dire la frase sibilline "pessima scelta installare un baracchino >del genere " ? L'abbiamo già testato e personalmente sembra un ottimo >prodotto.

Significa solo che dal mio punti di vista di CCIE VOICE in Cisco...trovo che che tra tutte le possibili opzioni di prodotti + o - low-budget voicespeed è quella che meno +piace...piuttosto meglio farsi un asterisk, è il meno peggio che si potrebbe fare. Cmq è una mia personale opinione, tranquillamente non condivisibilile. ^_^

>saluti
Deleted
alexpet
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 lug , 2005 4:11 pm
Località: AN
Contatta:

So che in genere non si dovrebbero far domande se non si è in grado di capire la risposta....
Ma in questo caso, chiedo pazienza da parte vostra, le uniche cose che vi son dire è che il router è un 2610 con le due porte menzionate.
Allego documento con qualche dato aggiuntivo.
(E ringrazio per la VS disponibilità)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marckalex
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 182
Iscritto il: gio 24 feb , 2005 11:37 am

Re:

Si c'è il modulo NM.
Deleted
alexpet
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 lug , 2005 4:11 pm
Località: AN
Contatta:

ehm... :oops:

quindi?

Nel senso posso abilitare quelle 2x2=4 porte come client SIP?

Devo aggiornare l'IOS? :?:

Grazie
Rispondi