7941G e .cnf.xml

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

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jbg70
Cisco power user
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Iscritto il: sab 23 apr , 2005 9:48 pm

Salve a tutti.
In ufficio si e' passati al voip! Hanno messo dei 7941G in sccp.
Il telefono dovrebbe prendere la sua config via tftp server scaricando un file del tipo SEP$MAC.cnf.xml.

Mi piacerebbe avere la possibilita' di usare anche l'ip communicator potendomi connettere in vpn con il pc.

Premessa: l'IT e' meglio non consultarla.... e' una struttura che... lasciamo stare.

Ho installato l'ip communicator sul pc, il problema e' che la policy del client VPN che abbiamo, per motivi che non sto qui a spiegare, e' configurata per non accettare traffico tftp, quindi il comando:

Codice: Seleziona tutto

 tftp -i GET $IP SEP$MAC.cnf.xml va in timeout, e non posso recuperare il file di config.
Ho quindi trovato in giro qualche piccolo esempio, e ne ho creato uno per i parametri come l'ip del callmanager e le varie url. Lo faccio pero' caricare da un server tftp presente sulla stessa macchina, in modo che il client vpn non 'rompa'.

Funziona anche la corporate directory, ma quello che non riesco a trovare e' come definire il numero dell'interno, oltre l'ip del gateway, visto che l'ip communicator trova quello della lan locale invece che quello della vpn.

Non avrei troppa voglia di installare callmanager, ma se riuscissi ad avere un file .cnf.xml 'tipo' con tutti i parametri, potrei andare avanti.

Grazie e saluti.
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IsaCab
Network Emperor
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Iscritto il: ven 18 gen , 2008 3:45 pm
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Ciao,

l'interno di viene aassegnato dal call manager all'atto della registrazione sempre e solo se :

1) E' stato definito un device Ip Communicator con il tuo MAC address
2) E' stata abilitata la creazione automatica degli interni

Il gateway lo imposto a mano o via DHCP sui telefoni fisici, ma sull'ip communicator il gateway è quello del PC.

In tutti casi non credo che ti possa riuscire ad usare il telefono senza contattare chi gestisce il call manager.

Ciao Giulio
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Giulio Martino [ http://www.voipexperts.it ]
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