ISDN PER IL VOIP E PER IL WEB

Voice su IP

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Catalyst82
n00b

Una sede dell’azienda per la quale lavoro è stata aperta in un nuovo fabbricato.

Quindi si partiva da zero e ci si poteva sbizzarrire con le tecnologie…

Ho acquistato da telecom due linee: una isdn e una adsl business a mcr garantito

Ho preso inoltre una decina di telefoni SIP della Linksys e mi sono messo al lavoro per allestire l’armadio di rete

1 router cisco 2801

+ hwic AP-AG-E

+ vic VIC-2BRI-NT/TE

+ wic 1B-S/T-V3

+ hwic 1-T-ADSL

1 switch cisco 2940

Naturalmente IOS c2801-adventerprisek9-mz.124-15.T1.bin

Arrivato a questo punto mi sono fermato e mi messo a googlare un [bel] po’.

Risultato: ho trovato tanta roba, ma tutta molto disomogenea e non legata (cioè trovavo la conf per adsl, per AP, per il voip, ect. Ect.)

Mi rivolgo a Te perché mi sembra tu abbia avuto lo stesso mio dilemma tempo addietro.

Praticamente io vorrei che la linea isdn servisse sia come back-up internet in caso di caduta adsl, come punto di ingresso per ricevere la fonia tradizionale (+39023445……), che come punto di uscita in caso di chiamate di emergenza o semplicemente problema con il servizio datomi dal provider voip (messagenet).

Facendomi venire il mal di testa sono riuscito forse a capire che le interfacce isdn cisco non sono in grado di gestire voce&dati ma solamente una alla volta.

E’ per questo che ho acquistato una wic più una vic.

Il problema è stato poi collegarle alla borchia NT1…..

Leggendo ho visto che la borchia mette a disposizione un BUS chiamato BUS S con possibilità di “appendere” più dispositivi contemporaneamente.

Detto fatto mi sono procurato un pannello rack per isdn multiporta gia terminato con le resistenze di chiusura del bus, e ho collegato il tutto.

Ho fatto bene?

Può funzionare?

Se sì, tutte le conf disomogenee che ho trovato vanno legate tra loro per gestire il fall-back il routine in caso di caduta ect. Ect.

Mi puoi aiutare??

Grazie grazie

Fabio
ABstar
Cisco fan

Un po come fare la spesa tutti i giorni è la risposta
Catalyst82
n00b

a parte la spesa..... al supermercato
qualcuno è così gentile da aiutarmi????
Rickert
Cisco fan

per il discorso dati, da adsl ad isdn... leggi la procedura di "tracking" che devi applicare sul dealer adsl nel caso sia con ip dinamico. Per quanto riguarda la configurazione voce, procedi normalmente, poi colleghi un canale isdn alla vic voce e l'altro alla dati.
Rispondi