Ciao a tutti,
Ho un problema di qualità della voce da un cliente. Il sistema è composto da:
- un accesso DSL di BT (2.048 Mbit/s in download e 512 Kbit/s in upload garantiti) su cui abbiamo installato un 837 con IOS 12.4.
- un PBX basato su Asterisk con 3 Ip-phone e un paio di ATA.
- una decina di pc collegati in LAN.
- un account SIP di un provider VoIP che ha la propria piattaforma sempre sulla rete di BT.
Quello che ho verificato è che la qualità della voce è sempre buona anche quando dai pc si eseguono download corposi.
Il degrado si verifica quando c'è del traffico dati in upload!
In particolare è il chiamato o chiamante esterno che non sente bene.
Dai telefoni collegati al PBX si sente sempre bene.
Avrebbe senso impostare della priorità sul router per i pacchetti voce che dalla LAN vanno verso la piattaforma SIP attraverso Internet?
Se sì, c'è qualche link utile (documentazione setp-by-step) per implementare queste modifiche sul router?
Grazie.
QoS su 837 e Aterisk PBX
Moderatore: Federico.Lagni