Stipendio "giusto" x sistemista di rete (Italia)

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Provo a dare 2 numeri e vediamo se + o - rispecchiano la realtà...

- Tecnico appena uscito da un corso CNAP: 1000 - 1200 €
- Tecnico con 2-4 anni di esperienza: 1200 - 1500 €
- Tecnico con 4-6 anni esperienza, alcune certificazioni, indipendenza, capacità di fare progetti: 1500 - 1800 €
- Tecnico \ Progettista: 1800 - ... €
- Super guru, super certificato: dai 2500 € in su

Che dite?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Avatar utente
Helix
Messianic Network master
Messaggi: 1175
Iscritto il: mar 04 dic , 2007 6:45 pm
Località: Frosinone
Contatta:

Wizard (almeno in zona Roma)...quello che vedo io...è che lo stipendio varia a seconda dell'azienda...poi se vogliamo fare una scaletta ben precisa bene o male i salari sono quelli che hai citato te. Unica modifica la farei negli ultimi 3 gradini...mi pare un pò pochino
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Io ho fatto sto ragionamento...
Un ragazzo\a va alla università (oppure anche no) e fa un corso x la certificazione CCNA...a quel punto entra nel mondo del lavoro.
La età di inizio lavoro è quindi tra i 20 e i 26 anni.
Nel 95% delle aziende ti fanno un contratto di apprendistato a quella età e di solito dura 4 anni...

Il terzo "livello" lo raggiungi (in teoria) quando hai appena finito l apprendistato e hai quindi rinnovato il contratto...

Si potrebbe dire dai 1500 ai 2000 ma purtroppo di +, in media, non credo ci si arrivi...
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
supersan
n00b
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 11 ago , 2008 4:07 pm

Credo che i numeri indicati da Wizard rispecchino perfettamente la situazione attuale...siamo proprio rovinati!!!
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

E secondo voi gli stipendi giusti quali sarebbero?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
fm
Cisco fan
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 23 ott , 2008 12:00 pm

Giusti o sbagliati che siano, difficilmente vanno oltre i 1400-1500 euro al mese. Certificazioni sono gradite, ma da quello che ho visto non sono esattamente indispensabili. Piuttosto, se ci si muove bene, prenderle a spese dell'azienda è un buon escamotage, ma non tutti sono disposti ad investire tempo/denaro sui dipendenti. L'esperienza è altresì molto gradita, anzi costituisce sicuramente titolo preferenziale. Tuttavia, specie se ci si muove verso una nuova situazione lavorativa (intendo in una nuova azienda) si deve sempre mettere in conto di scendere a compromessi. E' già tanto se si riesce a mantenere un livello decente di benefit (di solito un telefono ed un laptop, raramente un'automobile). Di solito è molto più facile spuntare quest'ultimi piuttosto che aumentare sostanzialmente la propria retribuzione. Ad ogni modo il mio personale parere è che se un tecnico, con il proprio knowledge e con la capacità di risolvere i problemi pratici sul campo, dovesse essere pagato per quello che vale andremmo ben oltre gli stipendi da fame che girano.
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

fm ha scritto:Tuttavia, specie se ci si muove verso una nuova situazione lavorativa (intendo in una nuova azienda) si deve sempre mettere in conto di scendere a compromessi. E' già tanto se si riesce a mantenere un livello decente di benefit (di solito un telefono ed un laptop, raramente un'automobile). Di solito è molto più facile spuntare quest'ultimi piuttosto che aumentare sostanzialmente la propria retribuzione.
Veramente cambiare azienda é l´unico modo per aumentare il lordo annuo del 10-25%.
Manipolatore di bit.
fm
Cisco fan
Messaggi: 55
Iscritto il: gio 23 ott , 2008 12:00 pm

si, in teoria sicuramente..in pratica il consiglio è "stai con i tuoi quattro guai". Guarda, quando lasci un lavoro per cercare fortuna altrove, metti sempre in conto di dover mollare qualcosa, almeno all'inizio. Poi chiaro che questo non significa che ogni strada è preclusa. Tuttavia se la tua idea è "ronzare" di azienda in azienda per aumentare il 10-15% del lordo (cioè a queste cifre 30 euro nette al mese...) in bocca al lupo..e comunque anche se fosse parliamo veramente di spicci..Tornando a quello che dicevo all'inzio "stai con i tuoi quattro guai".
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

fm ha scritto:si, in teoria sicuramente..in pratica il consiglio è "stai con i tuoi quattro guai". Guarda, quando lasci un lavoro per cercare fortuna altrove, metti sempre in conto di dover mollare qualcosa, almeno all'inizio. Poi chiaro che questo non significa che ogni strada è preclusa. Tuttavia se la tua idea è "ronzare" di azienda in azienda per aumentare il 10-15% del lordo (cioè a queste cifre 30 euro nette al mese...) in bocca al lupo..e comunque anche se fosse parliamo veramente di spicci..Tornando a quello che dicevo all'inzio "stai con i tuoi quattro guai".
E allora perché certificarsi....ma perché studiare...ma perché fare qualsiasi cosa no? Con il fido cacciavite a 1000€ al mese ci si arriva, e i 4 guai sono garantiti.

Credo che in questo forum ci sia uno spirito diverso, c´é gente che si sbatte tutti i giorni, c´é chi investe 2000€ in corsi CCNA per avanzare, chi si applica e accetta nuove sfide giorno per giorno, chi é diventato CCIE, chi é andato all´e$tero....


ps. c´é l´articolo di cubasia del venerdí su punto informatico, lí ci si piange addosso.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Ciao fm, prendo spunto dalla tua frase per rispondere ad un argomento decisamente attuale, il cambio lavoro.
fm ha scritto:si, in teoria sicuramente..in pratica il consiglio è "stai con i tuoi quattro guai". Guarda, quando lasci un lavoro per cercare fortuna altrove, metti sempre in conto di dover mollare qualcosa, almeno all'inizio. Poi chiaro che questo non significa che ogni strada è preclusa. Tuttavia se la tua idea è "ronzare" di azienda in azienda per aumentare il 10-15% del lordo (cioè a queste cifre 30 euro nette al mese...) in bocca al lupo..e comunque anche se fosse parliamo veramente di spicci..Tornando a quello che dicevo all'inzio "stai con i tuoi quattro guai".
Questo è esattamente quel genere di 'terrorismo' (passami il termine, anche se è usato impropriamente) che cerca di inculcarci la maggior parte delle aziende per le quali lavoriamo... frasi del tipo: 'fuori di qui non so dove puoi andare, qui si sta bene e non come alla concorrenza, il mercato è fermo, o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra' le sento da 16 anni... e sono sempre le stesse.

TUTTE CAZZATE

Il punto è: finché pensiamo così non cambieremo mai nulla, o no?
Sicuro che bisogna adattarsi, certo un colpo alla botte ed uno al cerchio, ma... fino ad un certo punto, però.

La prima cosa è sapere in che direzione muoversi e come farlo. Una volta consepole... muoviti! Parla, gurardati intorno, spostati, studia (nel nostro settore è fondamentale), vai avanti verso il tuo obiettivo, e non curarti troppo del tempo che ci metterai ma pensa solo al punto di arrivo.

Poi, si può anche trovare un compromesso. Se uno si trova in una situazione che magari economicamente è mediocre ma il lavoro è bello, il gruppo di lavoro è affiatato, c'è un monte di fi@a :D , l'ambiente familiare, eccetera, si può tranquillamente accettare.

Io per esempio, ho cambiato circa un anno fa. Il nuovo lavoro, pur essendo molto interessante e ricco di stimoli, è gestito da cani. Il rendimento complessivo dell'azienda è bassissimo e si sprecano una montagna di energie per svolgere compiti assolutamente normali. Spesso, la sera, mi porto a casa qualcosa che in ufficio non riesco a fare... quando non devo invece studiare. Lo stipendio è abbastanza basso, considerando il livello di competenze richiesto e fornito.
Tutti i consigli che mi sono permesso di suggerire per ottimizzare i flussi aziendali sono stati lasciati cadere. Non c'è luce alla fine del tunnel.
Dopo un anno così, visto che la qualità della mia vita è scesa ben al di sotto del limite minimo da me sopportabile, ho deciso che da gennaio cambierò di nuovo... e questa volta sarà VERA rivoluzione! :wink:

Comunque, al di là delle esperienze personali, io penso che sia sempre il caso di giocarsela, invece di assumere la solita posizione attendista e difensiva. Poi ovviamente ognuno ha le proprie esperienze e realtà con le quali confrontarsi, che comprendo a priori e mi scuso se qualcuno possa eventualmente essersi sentito offeso da queste considerazioni. E' solo il mio parere.

Andrea.
ciscomanagement
Network Emperor
Messaggi: 229
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 7:17 pm
Località: Sicilia

Alla fine una parte di ragione la avete tutti; ognuno ha messo una fetta di torta per creare la torta completa, almeno mangiamo ..

Però ce pur sempre una triste realtà secondo me... per esempio quando un azienda informatica,di telecomunicazioni, o attinente, ha un fatturato nel 2008 di 100K euro, nel 2009 fattura 200K, nel 2010 invece arriva a 300K e cosi via; pagherà la propria forza lavoro sempre con il salario del 2008, e sarà cosi anche per il 2011, 2012, 2013... nel 2015 arriva l'aumento... 200 euro che paragonati all'inflazione temporale sono quel che sono.:roll:

Beh qualcosa cambia, ti regalano forse il panettone (sottomarca) a natale :?

In un azienda, o ente, o struttura di altro genere, è ilvertice della piramide che si gonfia le tasche.

Quando si giunge sul posto di lavoro.. nel parcheggio, la Q7, la cayman,la serie 7,la sl,l'X5; non sono di proprietà di chi ha piu' certificazioni e ci lavora da 30 anni dentro. E premetto che chi viene con quelle lunedi, il martedi avrà un auto differente, e non è la renault 5.. :roll:

Come da post precedenti, quando si parla di aumenti e compagnia bella, occhio... poiche motivi per calare la propria retribuzione sono sempre tanti, motivi per alzarla non ci sono mai, e se ne esistesse 1, viene posticipato fino alla propria morte naturale.
I punti contrattuali a favore di chi li stipula sono sempre tassativamente rispettati, la manciata di quelli a favore del lavoratore meglio non dire che fine fanno.

Lauree, certificazioni, master, si ben vengano; ma chi assume personale qualificato o no, interessa che essi producano denaro per l'azienda, soldi signori...soldi....denaro liquido.
Per esempio se pinco pallino 1 fa rendere all' impresa 10K euro al mese, e pinco pallino 2 laureato con 132 e lode ne fa rendere 1K, chi assumono ? :evil:

In questo forum ci sono parecchie persone valide veramente ma non perche hanno una certificazione; ma bensi perchè è una loro passione,un loro modo di vivere la vita, una cosa con cui si sono sposati (a livello tecnico parlo eh :wink: ), ma non verranno mai renumerati neanche per 1/3 del loro valore effettivo.

Io sono pentito di essermi laureato in informatica quando mi sono confrontato con le proposte di lavoro, anzi con le proposte di salari.
Alcuni compagni dell'epoca che hanno iniziato a lavorare a 19 anni sono miglia più avanti.

L'Italia... il paese in cui ci si accontenta sempre e comunque.
Ed alla fine scusatemi tanto, ma questo paese non crede minimamente nei giovani potenziali, se ne "sbatte" altamente dello sviluppo, della ricerca e di tutto quello che puo servire ad alzare il nome della nostra bandiera. Accontentiamoci di averla alzata ai mondiali...

Naturalmente dico ciò a "mio parere"; e da essere umano posso anche sbagliarmi o aver compreso male la vita.
Avatar utente
Pablitomassa82
Cisco power user
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 05 gen , 2008 12:15 pm
Località: Marina di Massa

Scusate......ma avete mai letto quante stronzate sul sito europanetworking? www.europanetworking.net

Nella sezione hall of fame, ci sono gente di ogni tipo che è diventato un genio del networking....c'è tipo un fiorario che è diventato il dio del networking gente con il diplomino superiore che guadagna l'ira d dio senza, gente che in un anno ha preso mille certificazioni.............

mah tutte caz..te secondo, il fiorista dove li pigli i soldi per fare quei corsi sono 12 mila euro per una certificazione CCVP ma si sono bevuti il cervello........

Se fosse falso quello che hanno scritto diciamo che mi sento una merda io che avendo una laurea in ingegneria e quasi un CCNA piglio 1100 euro al mese,
Se fosse vero quello che dicono mi sento una merda due volte, una perchè potevo andare a lavoro subito, due perchè vivo in un paese del cazzo dove solo chi ha i soldi ha determinate possibilità.....e io pirla che sono qui che non posso frequentare i corsi che compro libri e cerco di aggiornarmi da autodidatta.....
croccanterock
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 25 nov , 2008 11:42 am

A mio stipendio è giusto dipende molto anche dalla zona in cui si vive., Io sono giovane e ho ancora una grande esperienza, tuttavia, x ora, ho visto che l'unico modo sicuro x Un aumento di stipendio.
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

croccanterock, non si è capito nulla
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
alessia_m1984
Cisco power user
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 16 ago , 2008 4:59 pm

io studio lì e mi sembra proprio che sia vero.. perché dici che sono storie assurde? :shock:
Pablitomassa82 ha scritto:Scusate......ma avete mai letto quante stronzate sul sito europanetworking? www.europanetworking.net

Nella sezione hall of fame, ci sono gente di ogni tipo che è diventato un genio del networking....c'è tipo un fiorario che è diventato il dio del networking gente con il diplomino superiore che guadagna l'ira d dio senza, gente che in un anno ha preso mille certificazioni.............

mah tutte caz..te secondo, il fiorista dove li pigli i soldi per fare quei corsi sono 12 mila euro per una certificazione CCVP ma si sono bevuti il cervello........

Se fosse falso quello che hanno scritto diciamo che mi sento una merda io che avendo una laurea in ingegneria e quasi un CCNA piglio 1100 euro al mese,
Se fosse vero quello che dicono mi sento una merda due volte, una perchè potevo andare a lavoro subito, due perchè vivo in un paese del cazzo dove solo chi ha i soldi ha determinate possibilità.....e io pirla che sono qui che non posso frequentare i corsi che compro libri e cerco di aggiornarmi da autodidatta.....
:
Rispondi