Stipendio "giusto" x sistemista di rete (Italia)

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Terz
Cisco fan
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 11 set , 2008 6:14 pm
Località: Torino

Son d'accordo con chi sostiene che gli stipendi variano moltissimo in base alle zone e al tipo di lavoro...
Difficile paragonare un sistemista di rete che lavora per un piccolo ufficio di notai (un paio di 2950 e un 1701) e chi lavora in un grosso team di management per una struttura (ad esempio) di banche italiane ed estere (8000 oggetti Cisco interconessi). Il problema è che con questi lavori in body rental devono "mangiare" su una attività dalle 2 alle 4 società che prestano il nome, e alla fine il risultato è che il dipendente della piccola società che delivera un servizio a un piccolo ufficio guadagna (troppo spesso) come il tecnico pluricertificato (altrimenti nel team superfigo non lo vogliono) che lavora in strutture ben più complesse...

Fare un paragone è difficile...
Resta importante lo studiare tanto, il certificarsi, il fare esperienze... ma senza il culo, come al solito, non si va lontano!!! ;)
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

forse sbaglio a riprendere questo post
sono l'ultimo arrivato di questo forum e mi ci trovo perchè al mio datore è venuta l'idea di comprare un cisco 877 per un'alice 20mb

io faccio e ho sempre fatto il programmatore (avevo 5 anni quando ho cominciato)
ho sempre lavorato ma sono stato trattato come "il ragazzino"...
un esempio: dopo aver configurato una LAN con x pc e un router medio-basso, una wifi e tutte le spiegazioni, ti senti dire "eccoti 20 euro ti fai la benzina nel motorino. grazie" ...

ora ho 22 anni e lavoro presso un'azienda a tempo indet. ma come programmatore!
mi sono messo appresso a questo cisco
sia perchè era una sfida interessante,
sia "ho dovuto" poichè nel sud italia c'è la mentalità del "tutto fare"
nel senso che anche se sei un programmatore con tutte le certificazioni non vuol dire che tu non debba
scaricare il furgone, fare il magazziniere, fare assistenza ai pc, risolvere problemi telefonicamente o fare assistenza on-site ...

non c'è un vero e proprio stipendio ...
Avatar utente
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Messaggi: 3441
Iscritto il: ven 03 feb , 2006 10:04 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

non c'è un vero e proprio stipendio ...
Cioè?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Wizard ha scritto:
non c'è un vero e proprio stipendio ...
Cioè?
"Programma" si, i colpi in banca :lol: :lol: :lol:
Manipolatore di bit.
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

"Programma" si, i colpi in banca Laughing Laughing Laughing
ahuhauhuahu come mi hai sgamato ?

Wizard ha scritto:
Inviato: Ven 27 Mar , 2009 7:26 Oggetto:
Citazione:
non c'è un vero e proprio stipendio ...


Cioè?
io ho sbattuto la testa contro l'argomento "pagare un programmatore" e mi ci ritrovo con il vostro "pagare un sistemista di rete"

una cosa che ho capito è che se chi ti paga non sa/capisce ciò che fai non può apprezzarti.
credo valga anche per i sistemisti.

@Wizard
intendo dire:
stai 8 ore davanti un pc a configurare un cisco 877 del cavolo ?
non hai fatto niente ... per loro sei stato 8 ore seduto in silenzio (o a "borbottare") davanti un pc ...
stanchezza zero!

se dopo quelle 8 ore, scarichi il furgone, pulisci il tuo ufficio, risolvi qualche problemino di pc in assistenza (in modo che viene il cliente e PAGA la riparazione) allora hai lavorato.


devo postare un'immagine :P ora la cerco
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

trovata :P

Immagine
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Aggiungiamoci anche questa :P buon weekend

Codice: Seleziona tutto

“Qualche anno fa, una famosa ditta americana di consegne, aveva la caratteristica di consegnare dei pacchi entro un tempo definito, altrimenti il cliente non avrebbe pagato la spedizione.

Si bloccò la catena dei macchianari… fu il PANICO! Non c’era una spiegazione a tutto questo! Nessuno ci capiva niente e non c’era versi di far ripartire le macchine: risultato, migliaia di dollari che venivano persi ogni minuto che passava!

Chiamarono il tecnico adetto alle macchine e dopo averci pensato su… egli ebbe un’illuminazione…

prese un cacciavite ed a colpo sicuro, girò una piccola vite nascosta. MIRACOLO! LE MACCHINE RIPARTIRONO.

Tutti a ringraziare il tecnico come salvatore dell’azienda.

Al momento che li fu chiesta la sua meritata parcella… il direttore, quasi svenì quando si sentì sparare l’esuberante cifra di 10.000$!

‘10.000$ per girare una vite?  E’ un furto!’, urlò il direttore indignato.

‘Pretendo che lei scriva i dettagli del suo operato!’ , continuò il direttore, sempre più indignato.

Il tecnico prese un foglio e la penna, scrisse i dettagli del suo lavoro e lo consegnò al direttore. Il direttore, dopo averlo visto, si rese conto….

ed ordinò alla sua segretaria di pagare 10.000$ al tecnico”.

Cosa c’era scritto di tanto straordinario in quel foglio, da far cambiare completamente idea al direttore?

“Girare la vite = 1$;

Sapere quale vite girare = 9999$”.
Manipolatore di bit.
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

:lol: GRANDE!
francesco_savona
Cisco enlightened user
Messaggi: 129
Iscritto il: mer 01 apr , 2009 9:58 am

Molto mastercard ma rende l'idea.
-------------------------------------------------------
SAVONA FRANCESCO
CCNA
-------------------------------------------------------
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

ma mi credete che la sto dicendo a tutti e solo in pochi la capiscono :cry: :cry: :cry:


bah
ratele
n00b
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 21 mag , 2005 10:13 pm

Clockys ha scritto: ora ho 22 anni e lavoro presso un'azienda a tempo indet. ma come programmatore!
mi sono messo appresso a questo cisco
sia perchè era una sfida interessante,
sia "ho dovuto" poichè nel sud italia c'è la mentalità del "tutto fare"
nel senso che anche se sei un programmatore con tutte le certificazioni non vuol dire che tu non debba
scaricare il furgone, fare il magazziniere, fare assistenza ai pc, risolvere problemi telefonicamente o fare assistenza on-site ...

non c'è un vero e proprio stipendio ...
guarda che il fatto del tuttofare non dipende dalla zona d'italia.
Io ormai sono stato già in diverse aziende (nord italia) come sistemista e purtroppo c'è sempre qualcosa che ti tocca fare che non c'entra niente (spedizione, magazziniere, bolle, listini ecc...).
Mi da molto fastidio, ma ormai mi sono rassegnato. A meno che non entri in un grosso gruppo dove c'è più organnizzazione e specializzazione dei ruoli.

Da poco ho lasciato un azienda di circra 1000 impiegati per passare ad una di 80 impiegati. Da 1100€ per 13 mensilità ora ne guadagno 1300 per 14 mensilità.
Non faccio più bolle o metto a posto pacchi, ma mi tocca dare assistenza al gestionale che viene utilizzato per i punti vendita (che alla fine riguarda più l'aspetto amministrativo e commerciale).
Clockys
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 26 mar , 2009 11:12 am

guarda l'importante è migliorare :)

la auguro a tutti, ma prima alle aziende ;)
noi comuni mortali ci adeguiamo sempre ..
floridacisco
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 24 lug , 2011 10:54 am

dipende anche dal valore dell'azienda...
torosan27
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 05 mar , 2015 3:03 pm

Credo sia arrivato il momento di ravvivare questo thread. Dando un'occhiata ai vari siti di ricerca di lavoro italiani, vedo che purtroppo è poco richiesta la CCIE, sbaglio? Come ve lo spiegate? Le aziende non hanno bisogno di esperti networking o semplicemente non sono disposte ad avere sotto contratto un CCIE?
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Caro Torosan

Tu hai fatto riferimento alla massima certificazione la CCIE ovvero, sei un esperto in uno dei settori del networking

Premesso che non posseggo la CCIE e chi ce l'ha può smentirmi, secondo me i motivi sono 3:

1) La Figura dell'Esperto di rete non è pari a quella di un Essperto Systemista Server/Linux/DB
2) In Italia non viene valorizzata sufficientemente questo tipo di certificazione rispetto alla CCNP o altre certificazioni inferiori
3) Il numero di realtà(Corporate e Service-Provider) che richiedono le conoscenze di un Esperto CCIE, come consulente o dipendente, sono poche. Credo che la maggior parte dei CCIE lavorino presso grandi System Integrator che progettano e offrono consulenze Network ai più grandi gruppi industriali e Telco Italiani
Rispondi