Chiarimenti sul "Network Engineer"

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
manu93
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 lug , 2015 9:30 am

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, che nutre la vostra stessa passione per il networking! Da poco ho pensato di frequentare il corso cisco CCNA, per poi entrare nel mondo e lavorare in quest'ambito (preferibilmente all'estero). Ho però un piccolo dubbio che mi sta attanagliando; io non sono ingegnere (non ho neanche un diploma ad indirizzo tecnico ma ad indirizzo classico), e molte aziende vedo che cercano "Network Engineer" , senza specificare tra i requisiti se richiedono una laurea o meno. Adesso io non capisco se: o la danno per scontata la laurea, visto che network engineer significa proprio Ingegnere di reti (e non credo che una semplice certificazione ccna faccia di me un ingegnere), oppure è una sorta di "anfibologia", nel senso che lo stesso termine designa due figure differenti cioè per network engineer intendono sia l'ingegnerie, ma anche un amministratore di reti qualificato cisco ma non laureato?

In sostanza: posso diventare amministratore di rete senza una laurea in ingegneria informatica? Perchè da quello che ho letto in alcuni siti che spiegano come diventare amministratore di rete, dicono che è necessaria la laurea!
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao Manu,

La tua domanda è singolare ma affatto banale

Tu puoi arrivare ad essere anche certificato CCIE senza avere una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni/informatica/elettronica

In sostanza però quando si cerca un ingegnere di rete il percorso di studi viene valutato e, non avere una laurea in ingegneria, potrebbe far inarcare le ciglia a qualcuno se non altro per la non coerenza marcata con l'attività lavorativa che vai a svolgere

Un'altra puntualizzazione non banale: