Chiarimenti sul "Network Engineer"

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
manu93
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 lug , 2015 9:30 am

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, che nutre la vostra stessa passione per il networking! Da poco ho pensato di frequentare il corso cisco CCNA, per poi entrare nel mondo e lavorare in quest'ambito (preferibilmente all'estero). Ho però un piccolo dubbio che mi sta attanagliando; io non sono ingegnere (non ho neanche un diploma ad indirizzo tecnico ma ad indirizzo classico), e molte aziende vedo che cercano "Network Engineer" , senza specificare tra i requisiti se richiedono una laurea o meno. Adesso io non capisco se: o la danno per scontata la laurea, visto che network engineer significa proprio Ingegnere di reti (e non credo che una semplice certificazione ccna faccia di me un ingegnere), oppure è una sorta di "anfibologia", nel senso che lo stesso termine designa due figure differenti cioè per network engineer intendono sia l'ingegnerie, ma anche un amministratore di reti qualificato cisco ma non laureato?

In sostanza: posso diventare amministratore di rete senza una laurea in ingegneria informatica? Perchè da quello che ho letto in alcuni siti che spiegano come diventare amministratore di rete, dicono che è necessaria la laurea!
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Ciao Manu,

La tua domanda è singolare ma affatto banale

Tu puoi arrivare ad essere anche certificato CCIE senza avere una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni/informatica/elettronica

In sostanza però quando si cerca un ingegnere di rete il percorso di studi viene valutato e, non avere una laurea in ingegneria, potrebbe far inarcare le ciglia a qualcuno se non altro per la non coerenza marcata con l'attività lavorativa che vai a svolgere

Un'altra puntualizzazione non banale:

Essere amministratori di rete è sostanzialmente differente dall'essere ingegneri di rete, nel primo caso amministri una realtà che, anche se cresce e si sviluppa, rimane abbastanza circostanziata
Un vero Ingegnere di rete progetta, implementa e sviluppa nel tempo differenti infrastrutture di rete di differente complessità. E' un lavoro decisamente più impegnativo dell'essere amministratore di rete
Onestamente non ho mai conosciuto nessun "Network Engineer" con un profilo di studi classico, ma non credo che sia impossibile se la tua passione è forte, hai attitudine(fondamentale e imprescindibile se vuoi diventare Network Engineer) e soprattutto se sei disposto ad andare all'estero

Spero di essere stato di aiuto
manu93
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 lug , 2015 9:30 am

In parole povere, senza un corso di studi adeguato (che sia diploma o laurea) ci faccio ben poco una certificazione CCNA
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Forse non mi sono spiegato bene

Tu puoi conseguire qualsiasi certificazione Cisco anche la CCIE che è la più elevata, senza avere il titolo di ingegnere

Occorre predisposizione, determinazione e disponibilità a lavorare oltre l'orario Standard di lavoro

Il problema è ciò che vuoi fare tu, come ti ho spiegato essere "amministratori di rete" è una cosa, "Network Engineer" è un'altra

Con la CCNA si può fare l'amministratore di rete mentre, per il Network Engineer Sr, occorre secondo me un CCNP
Ma tu sei ancora junior e conta tantissimo l'esperienza che ancora non puoi avere

Per arrivare ad essere un Senior molto preparato, o vai all'estero o rimanendo qua in Italia devi lavorare per un System Integrator di alto livello
manu93
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 27 lug , 2015 9:30 am

Ah forse adesso è tutto più chiaro. A me interessa diventare amministratore di rete, e per esserlo mi basta avere esperienza e la certificazione CCNA a prescindere dal mio titolo di studio? Perdona tutte le domande, ma a parte questo forum non saprei a chi rivolgermi !
CiscoEVPN
Cisco power user
Messaggi: 76
Iscritto il: sab 08 nov , 2014 11:12 am

Io stesso sono amministratore di rete in una azienda pubblica con 6300 dipendenti

Ho conseguito la CCNA anni orsono e posso dirti che l'esperienza alla fine conta sicuramente maggiormente della certificazione almento a livello CCNA

Se il tuo obbiettivo è lavorare per un'azienda di medie dimensioni come amministratore di rete, prima entrarai sicuramente come Junior menbro di un gruppo di 2-4 persone poi col tempo potrai diventare anche responsabile
Rispondi