29 enne vuole diventare sistemista, consigli

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Schrodinger
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 dic , 2014 6:21 pm

Salve a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo furum, sono su questi lidi per potervi chiedere consiglio.

Sono un ragazzo di 29 anni, laureato in farmacia (senza avere una farmacia ne mai avrò una farmacia), lavoro da due anni, ma sono infelice con quel che faccio, essenzilamente etichettare e rifilare farmaci spesso tanto costosi quanto inutili.

Adesso vorrei cambiare completamente la mia vita, vorrei diventare un sistemista di rete, premetto che ho un'ottima conoscenza di sistemi linux, windows e mac. Ho una discreta dimestichezza con la gestione di reti...
Ho sempre avuto come sogno nel cassetto quello di lavorare nel campo dell'informatica, dunque ho deciso di rimettermi in gioco fregandomene delle opinioni altrui, attualmente vige un pessimismo di dimensioni cosmiche, dunque ho deciso di prendermi i certificati ICND1, ICND2 e CCNA.

Sono qui per chiedere consiglio e aiuto a chi ne sa più di me, e magari potermi consigliare correttamente sul come pianificare i miei obiettivi. Comprenderete che è una scelta veramente di vita o di morte, un'ultima carta. La mia intenzione è di andare a lavorare in Inghilterra nel giro di un paio d'anni. Secondo voi esperti è una strada praticabile oppure alla mia età è fuori questione?

Nel caso potreste consigliarmi un iter per ottimizzare i tempi? Grazie mille per la pazienza =)
Schrodinger
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 dic , 2014 6:21 pm

mmh, ho impostato male io la domanda o il forum è poco frequentato? :?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
ti dico il mio parere, ma non conosco direttamente le realtà al estero.
Se ti attrae l'idea delle reti la CCNA è il requisito minimo per cominciare seriamente, forse per l'estero è meglio prendere anche la CCNP R&S.
In Italia la tua età potrebbe essere penalizzante per stage o apprendistato (ma magari esistono contratti più recenti che non conosco). Attualmente non vedo molte richieste nel campo del networking.
Sicuramente al estero vedo più offerte di lavoro e potrebbe essere una buona scielta.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Schrodinger
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 dic , 2014 6:21 pm

Grazie mille per la risposta, ma ne approfitto per un'altra domanda =)

Si sono seriamente motivato ad andare in UK, vorrei uscire da una vita che mi sono costruito (male) la cosa strana che sembra che a 29 anni o 30 ormai siamo li, in italia uno non può più crearsi una nuova vita. La cosa mi lascia non poco turbato.

Ma tornando in topic, vorrei chiedere cosa mi consiglieresti per avere qualche possibilità in italia almeno per farmi un minimo le ossa? Alla fine vorrei diventare il più versatile possibile.

Altra domanda... In un anno è possibile prendere le certificazioni necessarie per iniziare a lavorare? Vorrei lasciare il più presto possibile il mio lavoro...

E' necessaria una laurea in ingegneria informatica per poter operare? Io pensavo di iniziare a lavorare nell'ambiente e se mai riprendermi un laurea solo per sbloccare eventuali scatti di carriera.
Schrodinger
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 dic , 2014 6:21 pm

io pensavo di iniziare il percorso seguendo un corso in cisco academy in "Cisco IT Essentials" e poi proseguire, è valida come scelta oppure perdo tempo? (che per inciso non ho almeno finchè non trovo lavoro)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se ti impegni puoi prendere la CCNA e la CCNP anche da autodidatta. Naturalmente un corso può levarti i dubbi subito e puoi apprendere di più (io studio da autodidatta).
Per farti le ossa non so che dirti, purtroppo da quanto vedo ci sono poche opportunità ora in Italia.
Se fai dei corsi, da quanto ho letto sul forum, alcune academy prevedono degli stage in azienda.

Purtroppo altro non so.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Schrodinger
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 09 dic , 2014 6:21 pm

Grazie mille per le risposte =)

Provo ad approfittare ancora un po' dello scambio di opinioni =p

Una volta presi i certificati secondo te è ardua trovare lavoro a Londra o comunque in UK come sistemista junior?

Poi ho una curiosità ma dopo quanto tempo eventualmente si può ricoprire il ruolo senior?
Rispondi