Pagina 1 di 1

Etica & Affari

Inviato: sab 16 set , 2006 4:51 pm
da zot
Di trovare connessioni Wireless completamente aperte mi capita più o meno spesso...
Di recente mi è sucesso con un' azienda medio-grande : il portatile che stavo usando per fare assistenza ad un mio cliente che ha l'ufficio lì vicino si è bell'e connesso alla rete wireless di questa grande azienda con tanto di DHCP .... e mi sono ritrovato a sfogliare tranquillamente i loro PC ed a usare internet........e non sono voluto andare oltre...
Ora,il discorso che mi sono fatto è questo:fin quando mi capita di trovare ste "reti" wireless usate dentro casa o da uffici piccolini....se posso glielo faccio presente altrimenti amen,ma questa potrebbe essere una buona occasione di lavoro!!
Mi sono informato ed ho scoperto che gli fa assistenza una ditta che ha a che fare con grossi enti anche a livello nazionale... :roll: quindi godono di un certo "potere".
Secondo voi piglio il telefono ed informo la centralinista? ....mmmmm...
Gli mando una mail su info...? .....mmmmmm.....
Gli scrivo una lettera con tanto di spiegazioni tecniche?? .....bhe....
Ci vado di persona? ....mmmmm...
Quello che mi preoccupa è l'aspetto legale della faccenda...ovvero per dargli informazioni più o meno dettagliate dimostro che cmq ho fatto del "penetration test",se resto troppo vago rischio di perdere quest'occasione....voi che ne pensate?

Inviato: dom 17 set , 2006 12:31 pm
da andrewp
Penso che nella remota eventualità che l'azienda ti ascolti, acquisirà il tuo knowledge, lo farà riversare nel progetto dai suoi dipendenti e probabilmente ti brucerà.

Il mio consiglio? Muto... :)

Inviato: dom 17 set , 2006 2:58 pm
da Federico.Lagni
A offrire "la messa in sicurezza minima" delle reti wireless non protette ci ho sempre pensato anche io. Fai una piccola scansione, vedi quali non hanno nessuna protezione, suoni al citofono dell'azienda e offri la tua prestazione lavorativa ;) Si potrebbe fare solo questo di lavoro: ti basterebbe per vivere ;)

Comunque, scherzi a parte, in Francia la situazione è molto diversa. Proprio l'altro giorno mio fratello mi ha detto che là, in poche parole, tutte le reti wireless (perfino quelle dei privati) sono protette da wep e wpa. Qua, invece, è praticamente tutto il contrario.

Mah.

Inviato: ven 06 ott , 2006 6:56 pm
da Roberto82
secondo me se parliamo di aspetti legali se tu ti colleghi alla loro wifi non violi nessuna legge.
Dopotutto, pensa....facciamo caso che oggi esco e mi compro un bel routerino wifi....torno a casa, lo accendo, configuro la wan per l'adsl....accendo il wifi cliccando sul pulsantino abilita wifi.
L'ssid è quello di default.....e spesso è appunto la parola "default"....ed io mi collego......peccato che era il "default" di un ufficio del palazzo di fronte.

In questo caso nessuno può dirti nulla.

Diverso è se decifri un wep o se navighi nelle loro cartelle scaricando o modificando file........in questo caso saresti cosciente del fatto che non sono cose tue e quindi saresti querelabile.

Inviato: lun 23 ott , 2006 5:46 pm
da zot
Andrea.Pezzotti ha scritto:Penso che nella remota eventualità che l'azienda ti ascolti, acquisirà il tuo knowledge, lo farà riversare nel progetto dai suoi dipendenti e probabilmente ti brucerà.

Il mio consiglio? Muto... :)
Non ho seguito il tuo consiglio..... hanno sistemato il "buco" dopo 1 mese!!! e manco un grazie.....ora so che fare la prossima volta...... :roll:

Inviato: lun 30 ott , 2006 9:23 am
da Roberto82
un mese?ci voleva molto meno tempo :D