No scambio IOS?

Contenuti off-topic

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
SmartGirl
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 06 ott , 2005 2:07 pm

Scusate, posso chiedere, visto che questo forum ha scopo esclusivamente didattico, per quale ragione non è consentito scambiarsi le IOS nel forum o richiederle?

Io penso che sia fuori discussione acquistare a 200 euro una IOS soltanto per capire come funziona e divertirsi a impararne i comandi. Così chiunque non abbia interessi commerciali nel suo uso (o non ne preveda un ritorno economico, cosa che raramente accade nei prodotti soho come le serie 820 e 830), desiste sicuramente dall'acquistarla.
L'alternativa è il peer-to-peer, qualcuno potrà dire. E certo, è possibile, ma così si perde l'aspetto didattico della cosa: non ci si può scambiare le esperienze. E non solo: nel peer to peer si trovano pochissime IOS, e c'è sempre il pericolo che siano state manipolate.

Io stessa ho rinunciato all'idea di usare il mio cisco 827-4v con il SIP perché, ovviamente, le IOS in mio possesso non lo supportano, e spendere 200 euro per avere delle funzionalità che qualsiasi adattatore ata, in vendita a cinquanta euro si e no, mi può dare (e senza neppure tante complicazioni).

Il fatto è che, in realtà, cisco pensa solo al suo esclusivo guadagno e non pensa che tutte le altre case, che vendono i loro prodotti (qui parlo di prodotti destinati al mondo SOHO, come i router 820 e 830), mettono tutte a disposizione dei loro clienti il software aggiornato gratuitamente. Cisco no. Pretende cifre folli anche per il mercato soho (che spesso e volentieri ha scopi più didattici che pratici).

Quindi, perché vietare che gli utenti si scambino le IOS? A me sembra una cosa utile a tutti! Più si impara, meglio è per chiunque!

Attendo pareri, sempre che la cosa vi interessi... Spero di non avere mentalità troppo 'hacker' e di non turbare nessuno (se non cisco, naturalmente).
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Premetto che potrei dire delle purissime c#**#te ma la cosa non è propriamente legale che io sappia. Loro fanno un prodotto e lo vendono, la comunità di utilizzatori paga e lo usa.
Se non puoi/vuoi comprare puoi sempre orientarti su alternative a prezzo inferiore (o codice free), ma con funzionalità inferiori (in linea di massima).

PS il mio commento senza dubbio e di parte venendo dalla "minoritaria" frangia linux del forum :)

PPS concordo che sia triste dover pagare un hw con relativo ios per poi pagare l'aggiornamento, ma è la stessa cosa che facciamo coi nostri pc se vogliamo/dobbiamo usare windows/os x/etc
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
SmartGirl
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 06 ott , 2005 2:07 pm

banshee ha scritto:PS il mio commento senza dubbio e di parte venendo dalla "minoritaria" frangia linux del forum :)
Già!
Purtroppo le tue osservazioni sono valide, e devo ammettere che sono una fan di slackware da diversi anni...

Per quanto mi riguarda, invece, ho deciso di vendere il mio 827-4v. Tanto, senza software adeguato, è solo un costosissimo fermacarte!
Che ci faccio con il supporto H.323 in un mondo dove tutti usano il SIP?
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

Puoi sempre iniziare ad usare asterisk :D
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

SmartGirl ha scritto:Attendo pareri, sempre che la cosa vi interessi... Spero di non avere mentalità troppo 'hacker' e di non turbare nessuno (se non cisco, naturalmente).
Io vorrei tanto guidare un cbr, se ne rubo uno, ci vado in giro e poi lo riporto sotto casa del proprietario, ho una mentalità troppo hacker?
Manipolatore di bit.
SmartGirl
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 06 ott , 2005 2:07 pm

SithDrew ha scritto:Io vorrei tanto guidare un cbr, se ne rubo uno, ci vado in giro e poi lo riporto sotto casa del proprietario, ho una mentalità troppo hacker?
Tecnicamente non lo stai rubando, te ne stai appropriando indebitamente, ed è cosa diversa...

E poi mi spieghi che attinenza c'è tra una moto e un software?
Che finalità didattiche puoi avere nel voler guidare una moto?
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Solamente una piccola metafora, non ha attinenza rilevante, era per farti comprendere che la tua non è una mentalità hacker...quanto una mentalità "gratis è meglio", se vuoi veramente gettarti nello studio approfondito di queste cose unisciti al progetto Zebra http://www.zebra.org/

Ciao ciao.
Manipolatore di bit.
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

SithDrew ha scritto:Solamente una piccola metafora, non ha attinenza rilevante, era per farti comprendere che la tua non è una mentalità hacker...quanto una mentalità "gratis è meglio", se vuoi veramente gettarti nello studio approfondito di queste cose unisciti al progetto Zebra http://www.zebra.org/

Ciao ciao.
Idea è carina. però
New release zebra-0.94 is out
[2003/11/27]
Avete visto la data??? E' morto come il progetto o che?

Saluti
-=] MaiO [=-
Rispondi