Vi racconto la mia storia:
Lunedì 27 marzo) Mi chiama un commerciale telecom proponendomi in prova per 6 mesi il loro nuovo servizio di IPTV che mi verrà installato gratuitamente bla bla bla bla e fissiamo l'appuntamento con il tecnico per l'11 aprile.
Venerdì 31 marzo) La mattina mi sveglio e mi ritrovo senza ADSL; chiama quà chiama là, scopro che il commerciale si era dimenticato di dirmi che per aggiornare la mia linea da 1,2 Mbits a 4 Mbits avrei avuto un periodo di downtime che, siccome i geni avevano cominciato i lavori di venerdì, si sarebbe prolungato fino alla settimana dopo.
Dopo decine di telefonate alle 22.00 mi restituiscono la mia amata ADSL.
Martedì 11 aprile) Alle 8.30 arriva da me il tecnico e lo accolgo con una domanda: "avendo già la rete wireless in casa e avendo un bridge vicino alla tv non sarebbe possibile utilizzarla per collegare il decoder direttamente al router senza tirare altri cavi?" risposta "Cioè...pausa...vuol dire che tu hai già un cavo di rete che arriva quà vicino alla tv?" ...ed è quà che ho cominciato a capire che, nella classifica che utilizziamo con TheIrish per classificare i tecnici telecom, lui era alla posizione 1 (va da 1 a 7).
Armandomi di santa pazienza gli espleto che non ho la benchè minima intenzione di sostituire il mio 2610 con il loro disgustoso router per motivi a lui non comprensibili e lo convinco a fare una brova del funzionamento del decoder per la tv collegandolo al suo router e alla mia rete telefonica con una prolunga.
Tutto funziona a meraviglia alchè mi appresto a fargli la domanda di riserva: "Visto che con il suo funziona mi sa dire il numero delle porte dovrei nattare per fare funzionare il tutto con il mio router?" risposta "Si...pausa...no....pausa...cioè...pausa...192.168.1.1"
Caduto nello sconforto più totale mi appresto a cacciarlo quand'ecco che router e decoder della IPTV chrashano!
Breve telefonata alla Telecom, riavvio del router e tutto risolto.
Ore 17.00 di martedì 11 aprile) L'ADSL smette di funzionare e io mi ritrovo nuovamente offline; telefona quà telefona là, giungiamo alla conclusione che il problema andrà risolto domani.
Mercoledì 12 aprile (oggi)) Alle 15.00 si presenta da me un tecnico (stavolta livello 5) che esordisce così "dove hai tirato fuori quel 2600?cosa devi tener su, una centrale?" e così mi rendo finalmente conto di parlare con qualcuno che ne sa.
Costui adotta un metodo radicale ma efficace per risolvere il mio problema (che sostiene essere dovuto a troppe prese telefoniche in cascata nella mia casa): le apre tutte e rifà il cablaggio di tutta casa mia!!!
Un genio!!!
Finito il lavoro gli chiedo se sa, visto che finalmente posso parlare con uno competente, come potrei ottenere delle latenze un po' più basse visto che faccio parecchio gaming on line...una telefonata e mi passa la linea in fast!!!
Dio esiste!
Poi si mette a smanettare 2 minuti sul mio 2610 per capire perchè non si connette mentre il loro router va alla perfezione ma lo fermo perchè so quanto TheIrish è geloso delle sue configurazioni!!!
Unico problemino attuale è che devo utilizzare il loro router (sig sig) in attesa che TheIrish venga a riconfigurarmi il 2610 (a detta del tecnico il problema è che prima ero in PPPoA e adesso in PPPoE).
Tutto è bene quel che finisce bene....per ora!!!
L'avventura
Moderatore: Federico.Lagni
- MaiO
- Messianic Network master
- Contatta:
Beato te io non ho mai parlato con un tecnico Telecom oltre al livello 1. Di solito o mi si presenta un eletricista o parlo con una che lavora come centralinista e non conosce la diferenza tra un router e un modem (e cerca di convincermi che il mio 837, 2620 o 2811 --o quel che sia al momento -- siano delle merdacce e il pirellino è la soluzione a tutti i miei problemi!!!!).
Beata l'ingnoranza, W Telecom Italia SPA.
Beata l'ingnoranza, W Telecom Italia SPA.
-=] MaiO [=-