inanzitutto complimenti per il forum! ben organizzato e pieno di notizie utili.. so che magari avete parlato già tante volte dell'argomento però mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo.
Sono una neo laureata in Informatica e ho poca esperienza riguardo linguaggi di programmazione, reti e quant'altro. Mi sono laureata a Bari e ho fatto più teoria che altro..

Mi piacerebbe comunque tentare la strada del networking e della sicurezza e ho visto, a questo proposito, che questa figura è molto richiesta da diverse realtà aziendali e dal settore pubblico.
Ora, navigando qua e là mi sono fatta l'idea che il primo passo da compiere è quello di certificarsi cisco, quindi iniziare con una ccna ed eventualmente completare con una certificazione in tema di sicurezza (mi interessa molto queto campo..).
Però non saprei quale possa essere la strada più indicata. ho trovato infatti un master organizzato da studio delta (link) della durata di un anno. Le certificazioni e il costo dell'esame non è compreso però il corso mi sembra molto buono e prepara a prendere altre certificazioni oltre a quella cisco (ad esempio quella linux e altre ancora). mi sembra però che duri un po' troppo, anche se è previsto uno stage finale e questo non è male..
ho trovato però anche qualcos'altro, tipo questo corso a
Bergamo che dura 6 mesi e da' una preparazione per i 4 moduli previsti da ccna.
Non so proprio come muovermi, anche perchè vorrei iniziare a lavorare al più presto, eventualmente completando il percorso formativo o prendendo altre certificazioni dopo aver iniziato un rapporto lavorativo.
Come la vedete? qual è la vostra esperienza al riguardo?
altra cosetta:

grazie a chi vorrà rispondere!
Alessia