Consigli neolaureata Informatica

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

alessia_m1984
Cisco power user

Ciao a tutti,
inanzitutto complimenti per il forum! ben organizzato e pieno di notizie utili.. so che magari avete parlato già tante volte dell'argomento però mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo.
Sono una neo laureata in Informatica e ho poca esperienza riguardo linguaggi di programmazione, reti e quant'altro. Mi sono laureata a Bari e ho fatto più teoria che altro.. :?
Mi piacerebbe comunque tentare la strada del networking e della sicurezza e ho visto, a questo proposito, che questa figura è molto richiesta da diverse realtà aziendali e dal settore pubblico.
Ora, navigando qua e là mi sono fatta l'idea che il primo passo da compiere è quello di certificarsi cisco, quindi iniziare con una ccna ed eventualmente completare con una certificazione in tema di sicurezza (mi interessa molto queto campo..).

Però non saprei quale possa essere la strada più indicata. ho trovato infatti un master organizzato da studio delta (link) della durata di un anno. Le certificazioni e il costo dell'esame non è compreso però il corso mi sembra molto buono e prepara a prendere altre certificazioni oltre a quella cisco (ad esempio quella linux e altre ancora). mi sembra però che duri un po' troppo, anche se è previsto uno stage finale e questo non è male..

ho trovato però anche qualcos'altro, tipo questo corso a
Bergamo che dura 6 mesi e da' una preparazione per i 4 moduli previsti da ccna.
Non so proprio come muovermi, anche perchè vorrei iniziare a lavorare al più presto, eventualmente completando il percorso formativo o prendendo altre certificazioni dopo aver iniziato un rapporto lavorativo.

Come la vedete? qual è la vostra esperienza al riguardo?

altra cosetta: :wink: ho letto che uno di voi lavora in Irlanda. A me piacerebbe andare all'estero, nello specifico in Inghilterra, (sono stata 6 mesi a Londra quest'anno) e mi chiedevo se la figura del gestore di rete è richiesta anche lì o se sono previste ulteriori certificazioni e competenze..

grazie a chi vorrà rispondere!
Alessia
the wolf
Cisco enlightened user

ciao e benvenuta
il corso di cui al link indicato oltre ad essere parecchio lungo costa pure una cifra e sinceramente non ho ben capito cosa ti danno alla fine :roll:
con quella cifra ti prendi tutte le certificazioni cisco :lol:
se ti interessa la sicurezza dopo la ccna puoi seguire un corso per CCSP, a mio parere molto rivendibile e sicuramente riconosciuta, e diistituti che fanno corsi ce ne sono molti prima di bergamo :P
alessia_m1984
Cisco power user

the wolf ha scritto:ciao e benvenuta
il corso di cui al link indicato oltre ad essere parecchio lungo costa pure una cifra e sinceramente non ho ben capito cosa ti danno alla fine :roll:
con quella cifra ti prendi tutte le certificazioni cisco :lol:
se ti interessa la sicurezza dopo la ccna puoi seguire un corso per CCSP, a mio parere molto rivendibile e sicuramente riconosciuta, e diistituti che fanno corsi ce ne sono molti prima di bergamo :P
grazie per le dritte :wink:
il primo corso non da' nulla tranne il certificato relativo al master e in più dice che prepara alla certificazione ccna e a diverse altre, tra cui linux. Però il costo di questi esami non è compreso..

qualche dritta per altri istituti che fanno corsi per ccna?
moai
n00b

Perchè non studi per conto tuo?
alessia_m1984
Cisco power user

moai ha scritto:Perchè non studi per conto tuo?
perchè vorrei acquisire un po' di pratica sul campo.. non mi spaventa l'esame ma piuttosto quando dovrò iniziare a lavorare: se durante il corso poi faccio anche uno stage, la mia esperienza migliorerà ulteriormente. cosa ne pensate?
andrewp
Messianic Network master

Benvenuta Alessia, leggo che ti sei laureata, complimenti; ma ora è il momento di dimenticare il fumo che ci gira intorno fatto per spolpare la gente (vedi master, vedi stage, vedi etc etc).

Networking e sicurezza vanno a braccetto, visto che la seconda è applicata al primo, inizia a rimboccarti le maniche e studiare questi argomenti (opinione mia, poi ognuno è libero di integrare o smentire :P ):

- PC windows (DNS, IP address, Mask IP, PING, TCP, protocolli vari.)
- LAN/Reti informatiche (switch, pila ISO-OSI, layer2)
- Cercare rete di PC windows da amministrare
- LAN/MAN/Reti geografiche/Internet (routing, ripasso ISO-OSI, layer3, subnetting)
- Certificazione CCNA
- Cercare rete di medie dimensioni da amministrare, macchine win/lin, configurare router verso internet
- Firewalling (cos'è, cosa significa, tecniche di base, ripasso protocolli)
- Configurare firewall, policy di sicurezza su client, server, hardening SO, hardening router

Da qui puoi scegliere sicurezza o rete...una delle due o quale iniziare prima, rete:

- Certificazione CCNP
- Ambiente di lavoro complesso (Routing profondo, Layer2/3, NAT complesso, soluzioni a problemi esistenti, partecipazione al redesign della rete, struttura dei pacchetti, QoS)
- Certificazione avanzata (CCIE routing & switching o CCIE service provider)

oppure sicurezza:

- Ambiente di lavoro complesso (firewalling, policy di sicurezza complesse, svariati firewall multihomed, analisi dei log, del traffico, degli attacchi, studi approfonditi degli attacchi, vulnerability/penetration test, hardening client/server/apparati rete/servizi)
- Certificazioni vendor (Checkpoint) e open avanzate (CISSP)

In bocca al lupo :D
Manipolatore di bit.
alessia_m1984
Cisco power user

Andrea.Pezzotti ha scritto:Benvenuta Alessia, leggo che ti sei laureata, complimenti; ma ora è il momento di dimenticare il fumo che ci gira intorno fatto per spolpare la gente (vedi master, vedi stage, vedi etc etc).

Networking e sicurezza vanno a braccetto, visto che la seconda è applicata al primo, inizia a rimboccarti le maniche e studiare questi argomenti (opinione mia, poi ognuno è libero di integrare o smentire :P ):

In bocca al lupo :D
Ciao Andrea, crepi il lupo! :wink:
se ho capito bene, tu quindi lasceresti perdere master e stage vari e ti concentreresti sulla certificazione in sè? (a prescindere se da autodidatta o meno..)
andrewp
Messianic Network master

alessia_m1984 ha scritto:
se ho capito bene, tu quindi lasceresti perdere master e stage vari
A parer mio, di chiacchiere ne hai sentite abbastanza :P
alessia_m1984 ha scritto:e ti concentreresti sulla certificazione in sè? (a prescindere se da autodidatta o meno..)
Sono per il self-study, sempre e comunque, non c'è motivo di regalare 3000 euro a vuoto. Ma c'è chi per esperienza diretta si è trovato bene nelle academy.
Manipolatore di bit.
sere_yang
Cisco fan

se ho capito bene, tu quindi lasceresti perdere master e stage vari e ti concentreresti sulla certificazione in sè? (a prescindere se da autodidatta o meno..)

Ciao Alessia.... non posso consigliarti molto...ma di sicuro posso dirti vivamente di lasciare perdere Studio Delta a Bari...

molti argomenti teorici che ti sono consigliati quai...li hai già fatti in università e non dovresti avere difficoltà ad addentrarti nel mondo del networking...
io, se può servirti e se preferisci non studiare da sola, mi sono spostata e ho fatto un corso finanziato dalla Comunità Europea e quindi gratuito... l'unico problema è che in genere durano un pò....
alessia_m1984
Cisco power user

sere_yang ha scritto: di sicuro posso dirti vivamente di lasciare perdere Studio Delta a Bari...

molti argomenti teorici che ti sono consigliati quai...li hai già fatti in università e non dovresti avere difficoltà ad addentrarti nel mondo del networking...
io, se può servirti e se preferisci non studiare da sola, mi sono spostata e ho fatto un corso finanziato dalla Comunità Europea e quindi gratuito... l'unico problema è che in genere durano un pò....
Ciao Sere, sì, hai ragione.. leggendo meglio il piano di studi mi sono resa conto che molti degli argomenti già li conosco, se non altro dal punto di vista teorico. Infatti, è la pratica che mi spaventa un po' e proprio per questo penso per me sia meglio fare un corso.. tu come hai trovato quello gratuito? come ti sei trovata?
mondin.luca
Cisco power user

sere_yang ha scritto: di sicuro posso dirti vivamente di lasciare perdere Studio Delta a Bari...

Ciao Sere, sì, hai ragione.. leggendo meglio il piano di studi mi sono resa conto che molti degli argomenti già li conosco, se non altro dal punto di vista teorico. Infatti, è la pratica che mi spaventa un po' e proprio per questo penso per me sia meglio fare un corso.. tu come hai trovato quello gratuito? come ti sei trovata?
Io per conseguire la certificazione CCNA ho seguito un corso di 2 anni a Milano finanziato dalla comunità europea che comprendeva sia Cisco, Sun Solaris e molte altre materie e relative certifiche.Sarò stato fortunato ma il lavoro in accademy mi ha aiutato molto quindi lo consiglio, ma solo se è gratuito o finanziato da qualcun'altro perchè onestamente non spenderei moltissimi soldi solo per l'accademy, quindi il mio consiglio è: se trovi questi corsi biennali frequentali xkè per esempio io ho fatto uno stage di 6 mesi presso la quale lavoro attualmente e quindi ho avuto modo d'inserirmi agevolmente nel mondo del lavoro e dimostrare quello che so fare.Se non trovi nessun corso allora CCNA da autodidatta, t compri qualche router su ebay, ti fai qualche lab in casa e sei a posto ;) l'importante è aver voglia di sbattersi ed imparare :)
CCNA Certified (R)
Sun Solaris 10 Sistem Administrator Certified (R)
Sun Java Programmer Certified (R)

100% dj :)
andrewp
Messianic Network master

Si ma vi rendete conto che i libri CCNA si prendono con 100$ e si leggono con 2/3 mesi da soli alle prime armi? :shock:
Manipolatore di bit.
sere_yang
Cisco fan

Ciao Alessia
ho trovato il corso interessante ed utile .... soprattutto perchè poi era previsto uno stage presso una azienda, presso cui poi ho lavorato...

Ma condivido pienamente quello che suggerisce Andrea, anche da sola e in meno tempo ce la fai... gli strumenti che ci sono (suggeriti un pò ovunque in questo forum) sono sufficienti per la CCNA, anche per la pratica.... vai traquilla
djdylan78
Network Emperor

the wolf ha scritto: [...] diistituti che fanno corsi ce ne sono molti prima di bergamo :P
e che "sfornano" CCIE? :wink:
guarda le news del loro sito, non sembrano proprio gli ultimi arrivati...
Cisco Certified
the wolf
Cisco enlightened user

si, mi sa che sfornano anche ccie :wink:
e cmq anche se non sono gli ultimi arrivati non ce l'ha proprio dietro casa, c'è tipo un' italia di mezzo :lol:
Rispondi