info su certificazione CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

alex1977
n00b

Ciao io sono Alessandro,
vorrei avere delle info dettagliate sulla certificazione CCNA. Le domande alle quali vorrei avere una risposta sono:
1) Di quanti libri ho bisogno??
2) Quanti esami sono per prendere la CCNA?
3) Ho bisogno di simulatori online quali?
4) O posso semplicemente usare un router Cisco?
5) Lo studio come autodidatta ha bisogno di iscrizioni in qualche scuola particolare o basta iscriversi e pagare prima dell'esame??
6) Esistono dei prerequisiti per la CCNA?
7) La CCNA è propedeutica alle altre, ergo dopo questa posso sciegliere la eventuale specializzazione tipo: network security, network design ecc.?

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte alle mie domande.

Ciaociao
Helix
Messianic Network master
Contatta:

alex1977 ha scritto:Ciao io sono Alessandro,
vorrei avere delle info dettagliate sulla certificazione CCNA. Le domande alle quali vorrei avere una risposta sono:
:)
1) Di quanti libri ho bisogno??
I libri consigliati sono:

http://www.bookpool.com/sm/1587054647
http://www.bookpool.com/sm/1587201836

Il primo è la self study e ti spiega in modo più dettagliato le cose rispetto alla seconda che l'official exam guide. Io preferisco la prima
2) Quanti esami sono per prendere la CCNA?
Devi fare un esame che dovrai prenotare presso la vue: www.vue.com scegliendo un centro autorizzato vicino alla tua città. L'esame da sostenere è il 640-802
3) Ho bisogno di simulatori online quali?
Se hai tre Router Cisco vabenissimo altrimenti puoi scaricare GNS3 (www.gns3.net) e emulare la IOS.
4) O posso semplicemente usare un router Cisco?
Vedi risposta punto 3
5) Lo studio come autodidatta ha bisogno di iscrizioni in qualche scuola particolare o basta iscriversi e pagare prima dell'esame??
O sei autodidatta o ti segni in una scuola! Comunque non è basilare fare il corso. Per fare l'esame devi pagare.
6) Esistono dei prerequisiti per la CCNA?
Sapere qualche cosa di informatica e soprattutto tanta buona volontà e pazienza
7) La CCNA è propedeutica alle altre, ergo dopo questa posso sciegliere la eventuale specializzazione tipo: network security, network design ecc.?
Esatto
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte alle mie domande.
Ciaociao
Ciao!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
alex1977
n00b

grazie mille per le preziose info
ciaociao
alex1977
n00b

ah scusa!
Ma per i libri! è uno dei due a scelta immagino???
Helix
Messianic Network master
Contatta:

Se leggi il punto 2 :) avrai la risposta!
---
Ciao, Leonardo

"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."

mitico81
n00b

Ciao, anche io sono un novizio per quanto riguarda le certificazioni Cisco e volevo chiedere alcune info:
Qual' 'è il primo esame da fare ?
I libri si possono acquistare in qualche negozio in Italia o si devono prendere per forza sul sito americano che prima hai postato?
Il primo esame è teroico o durante l'esame c'è anche pratica?
Grazie molto per le vostre risposte..
Helix
Messianic Network master
Contatta:

mitico81 ha scritto:Ciao, anche io sono un novizio per quanto riguarda le certificazioni Cisco e volevo chiedere alcune info:
Qual' 'è il primo esame da fare ?
I libri si possono acquistare in qualche negozio in Italia o si devono prendere per forza sul sito americano che prima hai postato?
Il primo esame è teroico o durante l'esame c'è anche pratica?
Grazie molto per le vostre risposte..
se leggi le risposte precedenti e se cerchi sul forum :) vedrai che troverai tutto!!! :)
---
Ciao, Leonardo

Oggio
n00b

So che odierete tutte queste domande e che probabilmente avrete già risposto alla domanda che sto per farvi, ma perdonatemi non ho trovato la risposta! :roll:

Io ho solo il primo semestre della certificazione CCENT, e contavo di prendere prima questa (mini) certificazione, per poi passare alla CCNA.
Voglio sostenere l'esame senza frequentare un corso, e contavo di utilizzare la vue, solo che non riesco proprio a capire come "registrarmi" ad un esame.
Io abito a milano, sapete dirmi cosa fare, e dirmi il costo indicativo del solo esame, corso escluso?
Perchè cercando in giro vedo che bene o male spenderei sui 1000 euro...
Grazie per l'attenzione!!
kapo04
Cisco fan

Oggio ha scritto:So che odierete tutte queste domande e che probabilmente avrete già risposto alla domanda che sto per farvi, ma perdonatemi non ho trovato la risposta! :roll:

Io ho solo il primo semestre della certificazione CCENT, e contavo di prendere prima questa (mini) certificazione, per poi passare alla CCNA.
Voglio sostenere l'esame senza frequentare un corso, e contavo di utilizzare la vue, solo che non riesco proprio a capire come "registrarmi" ad un esame.
Io abito a milano, sapete dirmi cosa fare, e dirmi il costo indicativo del solo esame, corso escluso?
C'è un bellissimo topic in rilievo creato da Helix con tutte le risposte che cerchi. Ragazzi sveglia un pò, altrimenti altro che CCNA ;)
Helix
Messianic Network master
Contatta:

se pensi, caro mio, che ho incontrato anche una persona CCNA che mi ha detto che non sapeva il significato di wr mem...non mi meraviglio più di niente!!!
---
Ciao, Leonardo

kapo04
Cisco fan

Helix ha scritto:se pensi, caro mio, che ho incontrato anche una persona CCNA che mi ha detto che non sapeva il significato di wr mem...non mi meraviglio più di niente!!!
Beh purtroppo i vari brain dumps, o come cavolo si chiamano portano anche a questo se non li si usa per quello che sono e non si toccano o quasi apparati e libri :?
Oggio
n00b

kapo04 ha scritto:
Oggio ha scritto:So che odierete tutte queste domande e che probabilmente avrete già risposto alla domanda che sto per farvi, ma perdonatemi non ho trovato la risposta! :roll:

C'è un bellissimo topic in rilievo creato da Helix con tutte le risposte che cerchi. Ragazzi sveglia un pò, altrimenti altro che CCNA ;)
Mi ero spiegato male, io intendevo "finire" il secondo semestre ma pare che questo non è possibile, quindi preferico rifare tutto da capo che faccio prima, tanto il primo semestre era una boiata.Fate come se non avessi detto niente!;)
Ora chiedo solo un consiglio, prendo direttamente la CCNA oppure prendo prima la CCENT e poi la CCNA?
kapo04
Cisco fan

Decisamente subito la CCNA, risparmi soldi e tempo!
claudietto
n00b

Ragazzi una info:

Ho lavorato per piu' di 6 anni su macchine cisco prevalentemente router e qlc switch, ora vorrei provare a certificare le mie conoscenze...

Possiedo il testo ccna self-study 640-811 della pearson, pero' ho letto che per il nuovo esame 640-802 sono necessarie conoscenze su voip e wifi.

Secondo voi basta integrare il mio testo con un po' di documentazione su questi 2 argomenti?

Ho cercato il libro per il nuovo esame in italiano ma sembra non esistere ancora.

Consigli?

Claudio
Helix
Messianic Network master
Contatta:

claudietto ha scritto:Ragazzi una info:

Ho lavorato per piu' di 6 anni su macchine cisco prevalentemente router e qlc switch, ora vorrei provare a certificare le mie conoscenze...

Possiedo il testo ccna self-study 640-811 della pearson, pero' ho letto che per il nuovo esame 640-802 sono necessarie conoscenze su voip e wifi.

Secondo voi basta integrare il mio testo con un po' di documentazione su questi 2 argomenti?

Ho cercato il libro per il nuovo esame in italiano ma sembra non esistere ancora.

Consigli?

Claudio

In questa sezione c'è un topic ad hoc!
---
Ciao, Leonardo

Rispondi