Consigli per un neofita

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
romolo82
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 18 ott , 2016 6:19 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non essere off topic, nel qual caso mi scuso immediatamente.
Vorrei avvicinarmi al mondo del networking, iniziando con la certificazione CCNA per poi magari proseguire con la CCNP: specifico che lo faccio essenzialmente perché vorrei cambiare ambito lavorativo e sono alla ricerca di qualcosa di più affine ai miei interessi, quindi conosco bene l'impegno che richiede questo percorso e non sono alla ricerca di una carriera facile, ma solo appunto di una professione più stimolante.
Volevo chiedervi quali scuole, in particolare a Roma, sono le più accreditate (ad esempio io conosco Scuola Vega, PC Academy e IpCert) e se ritenete che una certificazione Cisco possa essere concretamente utile per trovare lavoro anche per chi, come me, proviene da percorsi di studi umanistici. Ho letto molto in giro ma mi piacerebbe anche sentire le vostre opinioni.
Ringrazio davvero chi vorrà darmi un aiuto, ogni consiglio è ben accetto.
Saluti
Romolo
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao.
Non conosco scuole a Roma (poi io faccio tutto da autodidatta).
Sicuramente la certificazione aiuta, specialmente se fatta bene. Non ti garantisce di lavorare, specialmente in italia, ma ti da la cultura di capire come funzionano le cose e come intervenire (cosa che manca a molti tecnici dei vari operatori telefonici Italiani).
Almeno questo è il mio punto di vista.

Saluti
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
system1990
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 17 nov , 2015 8:12 am

A Roma c'è Elis (zona tiburtina) con le lezioni in aula, quelli che hai citato fanno videolezioni. Il corso dura un anno, il primo corso hanno cominciato circa un mese fa, non so quando cominciano con il secondo. Prima che qualcuno pensi che gli stia facendo la pubblicità, so tutte queste cose in quanto mi ero informato per conto mio qualche mese fa. Alla fine ho deciso di studiare per conto mio e martedì ho l'esame.
Rispondi