CCNA : gns o kit di vecchi router/switch ? :)

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aeroxr1
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 07 nov , 2014 1:27 am

Ciao,
domanda, durante il poco tempo libero volevo iniziare a studiare il ccna. Ho già compraro i libri, ora devo capire come fare il laboratorio : comprare un kit cisco o usare il gns ?

Voi cosa mi consigliate ? Ho visto in giro vari kit, mi potreste dare qualche dritta su modelli minimi consigliati, quantità di router e switch necessari per fare un buon lab ? Grazie mille !
Avatar utente
perteghella
Cisco enlightened user
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 20 mar , 2007 10:54 am
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao visto che sei all'inizio e da solo ti sconsiglio di utilizzare GNS3 in quanto il gradino iniziale è più altro. Idem con gli apparati reali in quanto avresti anche la parte fisica ( cavi e sic da gestire ).

Prova a vedere i vari software di simulazione commerciali o Packet tracer ( gratuito per gli studenti delle Cisco NetAcademy ).
Questi software ti permettono di focalizzarti sui comandi e non sui problemi aggiuntivi :
- GNS3 idlepc
- GNS3 consumo ram e processore
- GNS3/fisico dove trovare gli IOS corretti
- fisico alimentazione, rumore e cablaggi fisici
- GNS3 non corretta implementazione della parte switching

Con questo non volevo scoraggiarti ma solo evidenziare che ci sono dei "piccoli problemi" che comunque dovrai gestire prima di poter iniziare a imparare.
GNS3 comunque ti permette di creare topologie molto più sofisticate rispetto a qualche apparato fisico.

Se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
Rispondi