CCNA 200-120: domande e suggerimenti.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Stan
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 mag , 2012 4:13 pm

Salve a tutti, mi presento: sono Stefano ed ho iniziato questo fine settimana a studiare per conseguire la CCNA. Ho 23 anni, sono studente di ingegneria informatica e da un po' di tempo, circa un paio d'anni, mi ronzava in testa l'idea di buttarmi sull'affascinante mondo delle reti informatiche, complice anche un po' di insoddisfazione non tanto per il campo di studi (che amo) quanto per l'orribile strutturazione del sistema universitario italiano. Almeno per quanto riguarda la Sapienza, tra mala organizzazione, eccessiva propensione all'aspetto teorico e lacune varie. Ho finito oggi la prime delle sei parti del primo libro, "networking fundamentals", e sono rimasto rincuorato dal fatto di stare capendo praticamente tutto salvo alcuni piccoli passaggi poco chiari che suppongo lo saranno con il futuro approfondimento. Mi sono procurato, oltre alla guida ufficiale di W. Odom, anche il non aggiornato "640 domande e 802 risposte" di Paganini giusto per essere coadiuvato con qualcosa di ben fatto che fosse in italiano, dato che pur non avendo troppi problemi non sono una cima in inglese. Vorrei farvi, cortesemente, alcune domande e chiedervi alcuni suggerimenti:

mi consigliate di dare un esame unico o di dare le due ICND in maniera separata? Propendevo per la prima ipotesi ma volevo una risposta da voi esperti per capire come strutturare lo studio e in caso seguire lo schema a "balzi" che suggerisce il libro per l'esame unico.

Sono molto scrupoloso nel fare ogni esercizio di fine capitolo, sia da libro che da software allegato, ma volevo sapere se ci fossero dei test, fatti con criterio, disponibili gratuitamente online per esercitarmi ulteriormente.

Allegato c'è anche il simulatore in versione lite ma temo non sia sufficiente, di conseguenza ho scaricato ed installato GNS3 in modo da esser pronto quando arriverà il momento di simulare e costruire qualcosa. Credete possa bastare così? Ci sarebbe anche Packet Tracer ma ho letto di alcune funzioni limitate quindi ho sorvolato.

Ho letto che con una spesa contenuta è possibile acquistare su ebay dei mini lab per fare esercizio fisico, immaginando che sia consigliabile come scelta volevo chiedervi se con 150/200 euro fosse possibile mettere in piedi qualcosa di utile e, se si, su quali apparecchi indirizzarsi (visto che non ho ancora molta confidenza coi modelli).

Dovessi avere altre domande vedrò di porle mano mano che avanzerò con lo studio, se poi aveste altri consigli che riteniate utili sarò felicissimo di accoglierli. Intanto vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete, do per certo che sarà assolutamente prezioso :)
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

Io avevo dato la CCNA "vecchia" in una sola botta. Se lavori è un bel risparmio di tempo.

Il packet tracer che però puoi scaricare solo se sei allievo va più che bene per la CCNA ed è molto più leggero di GNS. Per quanto riguarda i fari TestKing non ti aiutano a studiare, ma ti aiutano a capire gli errori più comuni che fai in certifica
Immagine
Stan
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 mag , 2012 4:13 pm

Il packet tracer che però puoi scaricare solo se sei allievo va più che bene per la CCNA ed è molto più leggero di GNS. Per quanto riguarda i fari TestKing non ti aiutano a studiare, ma ti aiutano a capire gli errori più comuni che fai in certifica
Problemi di pesantezza sull'hardware non ne ho, posseggo un discreto pc, quindi credo che continuerò col GNS3. Le IOS di quali modelli in particolare consigliate di procurarmi? Non conoscevo i TestKing, vedrò di esercitarmi sulle parti che ho già studiato, ti ringrazio.
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

Il TestKing (argomento scottante qui) non ti servono per studiare, servono per rispondere alla domanda: "se vado in certifica adesso butto via 200€?"

Inoltre ti "correggono" gli errori più banali tipo non leggere quante risposte devi marcare nei test a risposta multipla o a non farti prendere per il culo da sequenze ip/netmask/interfacce fatte apposta per mandarti assieme la vista
Immagine
Stan
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 mag , 2012 4:13 pm

Ah ok, capisco cosa intendi. Della serie che uno con una buona memoria rischia di passare l'esame senza sapere sostanzialmente nulla.

Ovviamente non è quello il mio scopo, quando mi sarò studiato tutto per bene eventualmente vedrò di dare risposta a quella domanda tramite TestKing. C'è invece qualcosa, magari diviso per argomento, tramite il quale esercitarsi specificatamente?
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

Se sei iscritto alla academy i lab con il packet tracer sono la cosa migliore per capire come funzionano le cose. Inoltre per poter simulare con il GNS3 una strutura media (4-5 router) servono veramente tante risorse
Immagine
Stan
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 mag , 2012 4:13 pm

Sto studiando da autodidatta, quindi non credo di poter entrare in possesso delle credenziali per usufruire di PT.
Francescod26
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 gen , 2015 11:11 pm

Ciao Stan!
Io mi sono appena iscritto ad un corso CCNA (inizio il 31 e non vedo l'ora), il PT l'ho scaricato free da internet! Prova a tramite google, vedrai che lo trovi. Se mi viene in mente il link te lo giro!
Saluti
fede16
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 19 gen , 2015 4:57 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e "approfitto" del thread per non aprire un doppione, sperando che Stan non se la prenda :)

Alcune domande sono le stesse e quindi ho gia' trovato risposta, volevo pero' chiedere: quali libri sono consigliati per preparare l'esame? Ho trovato in giro mille titoli, varie edizioni e sono piuttosto confuso.
Vedendo varie edizioni mi son chiesto cosa cambia a livello di contenuti? Quali sono i piu' recenti? Quali sono quelli con i contenuti piu' "aggiornati", ammesso che ci sia differenza?

Ho gia' una base universitaria di reti, quindi non parto proprio a digiuno, ma non vorrei acquistare un libro troppo "tecnico" che dia gia' per scontati alcuni concetti che per me non lo sono.

Esiste qualche risorsa online con i testi degli esami passati? Giusto per capire come si articola l'esame.

@Stan: dove hai acquistato il/i libro/i? Anche per pvt se non e' concessa "pubblicita' occulta" :mrgreen:

Grazie mille! :D
Stan
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 29 mag , 2012 4:13 pm

Figurati, mi fa piacere vedere che non sono il solo a "sbattermi" sui libri :)

Io ho comprato questo: http://www.amazon.it/Cisco-CCNA-Routing ... words=ccna. Su Amazon, per quello che ho potuto constatare, c'è il miglior prezzo in circolazione. Il libro mi sembra fatto molto bene, chiaro, livellato e con un ordine degli argomenti molto intelligente secondo me, in più è corredato di molte cose utili come l'organizzazione dello studio per tappe, tabelle riassuntive, esercizi e via dicendo.

A seconda del livello di inglese, o anche solo per un supporto ulteriore, consiglierei il libro "640 domande e 802 risposte sulle reti lan e wan". Consiglio di reperirlo usato, sia perché non costa poco sia perché è aggiornato alla, mi pare, versione precedente quindi manca di alcune cosine. Comunque è un altro libro fatto molto bene, chiaro e a tratti anche divertente che credo possa aiutare a dipanare qualche concetto più astruso.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Se uno non vuole spendere tutti quei soldi per 640 domande 802 risposte, Paganini ha scritto anche una versione più compatta "Ripasso finale per la CCNA. Certificazione Cisco #640-802" che costa meno (è sempre per l'esame precedente).

Buona giornata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

Purtroppo l'esame è cambiato per cui ho preferito comprare il libro della CiscoPress aggiornato.

Il Paganini l'ho avuto come istruttore in eForhum e il libro ha il vantaggio di essere più discorsivo dei manuali Cisco.

E' in italiano, a mio avviso va bene per studiare, ma per preparare l'esame ti conviene un testo in inglese.
Immagine
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh ovvio che quelli aggiornati ci vanno sempre :-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi