Chiarimento Spanning tree

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giobaxx
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 30 ott , 2008 10:11 pm

Salve a tutti, tra 10 giorni avrò l'esame per la certificazione e mi è preso un dubbio cercando di rispondere ad una domanda su la topologia che ho messo in allegato. La domanda è quale è la porta in discarding negli switch dell'Access Layer.

Ora ho risposto esattamente cioè la porta f0/11, ma non so se il ragionamento è corretto. Io ho fatto questo ragionamento, visto che lo sw3 ha una bpdu migliore del switch4 saranno sicuramente o la f0/11 o la f0/2 ad essere bloccate. Ma quale delle due? visto che che f0/12 ha portindex maggiore di f0/1 allora ad andare in discarding è la f0/11.

Quello che propone la risoluzione "ufficiale" arriva allo stesso punto ma parte da un altro presupposto. In pratica Prende in considerazione l'access layer e calcola lo spanning tree come se gli switch della rete fossero solamente lo switch3 e lo switch 4.

Visto che lo Switch3 ha un Bridge ID inferiore sarà eletto Rooot Bridge e dunque tutte le due porte saranno in forwanding. Poi per le stesse motivazioni dira che la porta in discarding sarà la f0/11.

Ora il mio dubbio è, considerando la topologia, lo spanning tree lo avrei calcolato su tutti e 4 gli switch della rete, nel senso che per me il root bridge sarebbe stato lo switch1 che ha una priority inferiore. Ora dove sbaglio? tenendo conto di avere una unica vlan non è che ho una sola istanza dello spanning tree su tutta la rete?. Per come la risolve lui mi sembra di capire che ci siano più spanning tree uno per l'access layer ed uno per il distribuition layer. MI aiutate a capire?

Grazie GIovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Il tuo ragionamento mi pare corretto, non ho capito invece quello presentato nel documento a cui attingi. Che intendi per soluzione ufficiale? Mi sa che questo è un dump e non ha nulla di ufficiale.
giobaxx
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 30 ott , 2008 10:11 pm

No no....ufficiale tra molte virgolette nel senso che è la risposta che ho trovato facendo un dump...e che poi ho rivisto su alcuni siti...
Rispondi