etherchannel e packet tracert

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giobaxx
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 30 ott , 2008 10:11 pm

Buongiorno ragazzi.
Sto facendo un lab inerente l'etherchannel su packet tracert ed ho bisogno di togliermi un dubbio.

Nello specifico volevo configurare un port-channel tra due switch in modalità trunk e configurare la native vlan 100.

Da quel che mi sembrava di aver capito, una volta creato il port-channel, potevo dare i comandi di trunk e di modifica della native vlan e questi si sarebbero scaricati anche sulle singole interfacce.

es:

Codice: Seleziona tutto

SA(config)#interface range f0/6 - 7
SA(config-if-range)#interface channel-group 1 mode desiderable
SA(config)#int port-channel 1

SA(config-if)#switchport mode trunk
SA(config-if)#switchport trunk native vlan 100
Come detto pensavo che questi comandi si "scaricassero sulle singole interfacce, invece almeno nel packet tracer questo non è vero.

Cioè il comando "switchport mode trunk" si scarica su entrambe le interfacce f0/6 e f0/2 mentre questo non è vero per il comando che configura la native vlan a 100.
Quindi questo genera un mismatch sulle native VLAN. Per correggere l'errore devo entrare nelle interfacce fisiche e configurare anche a livello di interfaccia il comando:

SA(config-if)#switchport trunk native vlan 100

Quello che volevo capire è se questa problematica è del packet tracert, mentre nei router reali i comandi che digito sul port-channel si scaricano pari pari anche sulle interfacce fisiche appartenenti al channel-group?
Oppure ho capito male io e quindi le configurazioni vanno fatte sia a livello di interfaccia che di portchannel?


Ciao Giovanni
Avatar utente
OliverLagni
n00b
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 07 dic , 2006 11:54 pm
Località: Italy

ciao,

quelli che pensi e' corretto. Una volta creato l'etherchannel potresti modificare la configurazione dell'etherchannel senza andare a toccare le porte fisiche.
Questo vale anche per la native vlan ma non e' sempre vero. Non tutte le release si comportano allo stesso modo. La cosa migliore e' fare sempre una verifica con il comando "show interface trunk" e osservare se la native vlan e' settata sulle interfacce fisiche come anche sul port-channel.

ciao

Oliver Lagni
Network and Security Consultant
Cisco CCNP / CCIP Certified
Email [email protected]
Linkedin: http://www.linkedin.com/in/oliverlagni
Rispondi