ambito sicurezza,dubbi e domande.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Giuseppe35
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mag , 2014 3:38 pm

Salve a tutti (chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa ma sono nuovo e devo ancora capire come funziona il tutto :lol: ). Vorrei porre una domanda a chi di competenza riguardo il settore sicurezza.... Attualmente sto per certificarmi CCNA R&S e successivamente avevo intenzione di dedicarmi al settore sicurezza. Visitando qualche sito internet ho visto che esiste l'università in sicurezza informatica ,che vorrei tanto frequentare, anche se prima vorrei certificarmi CCNA e CCNP security. Le mie domande sono:1-é possibile lavorare in Sicilia in ambito sicurezza?2-Certificandomi nell'ambito security con Cisco posso subito lavorare nell'ambito sicurezza oppure no?3-mi consigliate uno studio basato sulla sicurezza o meglio continuare con Routing & Switching?4-quanto è difficile studiare sicurezza sugli apparati? Grazie a chiunque risponderà a questo post!
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Ciao,
Giuseppe35 ha scritto:Attualmente sto per certificarmi CCNA R&S
Secondo me fai bene. Io ho imparato moltissimo durante lo studio della CCNA R&S.
Giuseppe35 ha scritto: ho visto che esiste l'università in sicurezza informatica ,che vorrei tanto frequentare
Ti stai riferendo alla SSRI a Milano? Anche a me attira molto come corso, sto pensando di iscrivermi l'anno prossimo.
Giuseppe35 ha scritto: anche se prima vorrei certificarmi CCNA e CCNP security
Il mio consiglio è quello di prendere la CCNA, fare esperienza sul campo, e solo dopo certificarti CCNP e/o CCNP Security. Ovviamente nessuno ti vieta di studiare sul materiale CCNP/CCNP Security.
Giuseppe35 ha scritto:Certificandomi nell'ambito security con Cisco posso subito lavorare nell'ambito sicurezza oppure no?
Secondo me, dipende dall'esperienza che hai. Se sei giovane e senza esperienza difficilmente riuscirai ad ottenere un lavoro nel settore sicurezza. Probabilmente dovrai prima fare esperienza come sviluppatore e/o sistemista. Dato che parli di Cisco probabilmente sei interessato alla sicurezza delle reti, vero?
Giuseppe35
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mag , 2014 3:38 pm

Si esattamente, sono interessato molto alla sicurezza delle reti. Ho solo 19 anni ancora e ovviamente ancora nessuna esperienza ma studiando R£S mi sono reso conto che la strada che veramente voglio fare è quella della sicurezza. Il mio timore è la difficoltà della matematica all'università (mi sono diplomato al Liceo Linguistico quindi ho conoscenze scarsissime di matematica) anche se sono proprio determinato a intraprendere gli study nella security...
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Io di anni ne ho 22. Anch'io sono interessato al settore sicurezza. Secondo me non dovresti farti spaventare dalla matematica, magari sei debole e/o non ti piace ma se si è determinati credo sia una cosa più che fattibile.

Se hai 19 anni e vuoi fare esperienza il consiglio che ti do è quello di non cercare solamente nel settore della sicurezza ma posizioni da sviluppatore e/o sistemista a 360*. E fuori dall'orario lavorativo studiare argomenti per ottenere un lavoro più sulla sicurezza.
Giuseppe35
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mag , 2014 3:38 pm

xamc ha scritto:Io di anni ne ho 22. Anch'io sono interessato al settore sicurezza. Secondo me non dovresti farti spaventare dalla matematica, magari sei debole e/o non ti piace ma se si è determinati credo sia una cosa più che fattibile.

Se hai 19 anni e vuoi fare esperienza il consiglio che ti do è quello di non cercare solamente nel settore della sicurezza ma posizioni da sviluppatore e/o sistemista a 360*. E fuori dall'orario lavorativo studiare argomenti per ottenere un lavoro più sulla sicurezza.
si,infatti credo proprio che farò così ;)
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

in bocca al lupo ;)
Giuseppe35
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mag , 2014 3:38 pm

xamc ha scritto:in bocca al lupo ;)
Crepi il lupo!
Giuseppe35
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mag , 2014 3:38 pm

Benissimo, adesso mi trovo davanti a delle scelte difficili da prendere.... l'associazione in cui studio sta promuovendo altri corsi (essenzialmente ccnp R£S e ccna security).. quale scegliere? quale tra questi due settori mi offrirà maggiori possibilità di lavoro? cosa consigliate?
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Su cisco punta al R&S, per la security spostati su altri vendor... Palo Alto ad esempio. Cisco è meglio che la security la lasci fare a chi la sa fare.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi