Paura da esame...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vda66
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 12 apr , 2014 4:18 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e tra qualche giorno dovrei sostenere l'esame di certificazione CCNA 200-120: ho letto al riguardo qualche commento ed esperienza sul web, e ho capito che la principale difficoltà è costituita dalle domande di configurazione. Volevo quindi chiedere a voi più esperti:

1. quante sono le configurazioni che possono mediamente capitare in un esame?
2. per arrivare alla soluzione di una configurazione/T.S. viene richiesto di seguire un percorso particolare con una serie di task intermedi (stile LABs) o la soluzione va cercata in modo autonomo?
3. l'help in linea (il punto interrogativo per intenderci) è abilitato?
4. sul web molti lamentano che il simulatore non accetta particolari comandi, simboli o abbreviazioni (es. "do" o "|"). La stessa cosa vale anche per "s0/0/0" al posto di "serial 0/0/0", "any"/"host" nelle ACL, etc.
5. quanto il simulatore d'esame si discosta da Packet Tracer?
6. é vero che non è possibile tornare sulle domande alle quali si è già risposto?

Grazie anticipatamente,

8)
vda66
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 12 apr , 2014 4:18 pm

Dunque, mi rispondo da solo, visto che ho sostenuto - e con soddisfazione! (917/1000) - l'esame un paio di giorni fa, e con la speranza che tali informazioni possano essere utili anche ad altri.

D. Quante sono le configurazioni che possono mediamente capitare in un esame?
R. Su 51 domande ho incontrato due configurazioni (configurazione eigrp e ACL) ed una domanda in cui mi si chiedeva di digitare il comando appropriato (nello specifico show run) per ottenere le informazioni utili alla soluzione del quesito stesso

D. per arrivare alla soluzione di una configurazione/T.S. viene richiesto di seguire un percorso particolare con una serie di task intermedi (stile LABs) o la soluzione va cercata in modo autonomo?
R.La soluzione è assolutamente libera

D. l'help in linea (il punto interrogativo per intenderci) è abilitato?
R. Non ho avuto modo di verificare, ma, dato che funziona anche l'autocompletamento dei comandi, non credo ci sia motivo di dubitare dell'help in linea

D. sul web molti lamentano che il simulatore non accetta particolari comandi, simboli o abbreviazioni (es. "do" o "|"). La stessa cosa vale anche per "s0/0/0" al posto di "serial 0/0/0", "any"/"host" nelle ACL, etc.
R. In effetti, alcune istruzioni non erano abilitate (es. auto-summary), ma questo può addirittura facilitare il compito; parole chiave quali any o host erano invece perfettamente interpretate.

D. quanto il simulatore d'esame si discosta da Packet Tracer?
R. Il simulatore non è sicuramente Packet Tracer, ma è comunque facilmente utilizzabile. Un consiglio: prima di procedere alla configurazione, disegnare sulla lavagnetta che vi verrà fornita, il layout comprensivo di indirizzi

D. é vero che non è possibile tornare sulle domande alle quali si è già risposto?
R. Così mi è stato detto ad inizio esame, ma francamente non mi è poi sembrato possibile. Quindi, prima di rispondere, bisogna essere sicuri.

Grazie comunque e alla prossima,

8)
Rispondi