Delucidazioni su argomenti importanti

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Salve, leggendo qua e la ho notato che si parla molto di VPN, ATM, AIM, Voice, Wireless ora anche virtual-template negli ultimi topic. Qualcuno di voi sa dirmi in quali libri (e ovviamente certificazioni correlate) trovo tutte queste cose (ed eventualmente altri argomenti importanti che io magari ancora non conosco)? Penso che prendendo una sola direzione non andrò nella strada da me scelta e quindi avrei bisogno di sapere gli argomenti più trattati nell'attuale mondo del networking così da poter quantomeno studiarli per conoscenza personale e capirne le basi, prima di approfondire (che sia per necessità o per sfizio personale)

Grazie
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Certamente gli argomenti che hai elencato sono tutti interessanti, ma piuttosto generici.
A me piace la divisione che Cisco propone in:
- Routing&Switching
- Service Provider
- Security
- Wireless
- Data Center
etc.

In realtà dipende un pò da cosa vuoi approfondire, come primo approccio e come suggerimento generale, potresti riferirti ai vari percorsi CCNA che hanno esattamente lo scopo di fornire una vista generica sulle differenti tecnologie.

Se invece ti stai chiedendo come sia possibile conoscere ogni cosa... direi che questo non sia possibile :)

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Girando qua e la ho visto che non assumono gente che sappia una sola cosa. Io voglio iniziare a lavorare seriamente, questo "mondo del networking" mi piace, ho tanta curiosità, tanta voglia e tanto amore per le cose che richiedono logica e ragionamento. Purtroppo non riesco a trovare neanche un fottutissimo stage da fare per iniziare ad ingranare e fare qualche annetto di lavoro (richiesto per quasi tutte le inserzioni che ho visto). Per intanto volevo "almeno" studiare le basi di tutto così quando qualcuno deciderà di assumere uno senza esperienza o fargli fare un benedetto stage, potrò candidarmi qualunque sia la direzione di questo lavoro/stage. Che sia R&S, Sec, Voice, Wireless ecc...
Nonostante non mi piaccia molto la Security, penso che la certificazione seguente alla CCNA (che per questioni economiche non posso dare ora ma devo aspettare mese prossimo) sarà la Security per via delle VPN e degli ASA e Firewall di cui vedo molto parlarne e comunque ci sarà sempre bisogno di sicurezza nelle reti come delle agenzie funebri nel mondo. Tutti i giorni cerco se offrono stage o lavori per junior cisco senza esperienza ma niente. Non mi arrendo e per questo voglio conoscere ancora più cose in modo tale da essere preso per forza da qualche parte anche solo a guardare gente che lavora.
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Senza dubbio fai benissimo a continuare a studiare, e le competenze di security sono certamente ben spendibili, unico suggerimento che voglio darti, non sottovalutare come molti fanno il "saper fare", studiare sui libri serve per sapere come le cose funzionano, ma ciò che serve all'industria sono persone che le cose le sappiano far funzionare realmente e per fare questo c'è bisogno di tantissima pratica.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Esatto, proprio questo intendo. Lo so bene che tra teoria e pratica c'è un abisso ma non ho modo di fare pratica "reale". Qualche consiglio su ciò che dovrei fare?
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Sicuramente su questo argomento troverai pareri discordanti e crociate sull'argomento esperienza vs conoscenza.

Dopo circa 10 anni ho capito che i protocolli funzionano su un lab esattamente come funzionano in produzione, si tratta di tecnologia non di magia. Quindi la pratica reale la puoi fare su ambienti di lab per imparare come un protocollo ed una tecnologia funzioni. Ovviamente ci sono alcune differenze, nel senso che su un lab fai "clear ip bgp" o un "debug ip packet" con una certa disinvoltura, in produzione su un router backbone internet direi che non sia il caso, ma insomma sono differenze di comportamento abbastanza facili da imparare una volta a bordo.

Ovviamente il lavoro di un network engineer non è fatto solo di smanettamento, ma anche di una partecipazione al progetto, riunioni, sal etc. Difficile generalizzare perchè ogni azienda è una realtà differente, ogni progetto ha una sua natura, ogni persona è differente dall'altra, però direi che questi aspetti della vita lavorativi si imparano sul campo senza troppo sforzo nel senso che è do fattp un processo naturale.

Poi ci sono altri aspetti come la progettazione che è molto difficile da imparare per se, nel senso su un libro o con dei lab. Questa riguarda più rispetto ad una esigenza "perchè e come implementare una tecnologia" che non è soltanto"come funziona quella tecnologia una volta implementata", ma per imparare questo c'è tempo, ora dovresti concentrarti sulla seconda domanda.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi