Passato CCDE

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

paolo764 ha scritto:virgilio, sto guardando ora il tuo seminario sulla dmvpn... ;-)
É pubblico? POsso avere il link?

Grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

paolomat75 ha scritto:
paolo764 ha scritto:virgilio, sto guardando ora il tuo seminario sulla dmvpn... ;-)
É pubblico? POsso avere il link?

Grazie
Paolo
io l'ho ricevuto tramite mailing list dalla società dove lavora. Non penso ci siano problemi per il link, ma se per te è lo stesso, preferisco che sia lui a rispondere per un eventuale si.
non me ne volere. ;-)
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

paolo764 ha scritto: non me ne volere. ;-)
Ci mancherebbe ;-)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

virgilio, quanto è oneroso ( in termini di conoscenze,esami e tempo ) il ccde?
Premesso che stò preparando ancora l'arch e ne avrò per qualche altro mese....per un attimo mi è balzata in mente l'insana idea di provarci, ma non ne so praticamente nulla.
cosa mi puoi dire al riguardo?

in alternativa continuerei con il mio piano iniziale che è ccnp, ccdp e ccnp-sec.

thx
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

paolo764 ha scritto:virgilio, quanto è oneroso ( in termini di conoscenze,esami e tempo ) il ccde?
Premesso che stò preparando ancora l'arch e ne avrò per qualche altro mese....per un attimo mi è balzata in mente l'insana idea di provarci, ma non ne so praticamente nulla.
cosa mi puoi dire al riguardo?

in alternativa continuerei con il mio piano iniziale che è ccnp, ccdp e ccnp-sec.

thx

ccdp passato....! mi sapresti dare qualche info su ccde? ne vale la pena? è incasinato?
in alternativa sono indeciso se studiare per il ccnp-security or il ccna-dc.
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

paolo764 ha scritto:
ccdp passato....! ...
Complimenti!
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

paolomat75 ha scritto:
paolo764 ha scritto:
ccdp passato....! ...
Complimenti!
grazie...in realtà l'esame è solo l'ARCH perché per il CCDP vengono conteggiati i 3 della CCNP (se non scaduta).
ora sono solo indeciso se continuare o no....magari mi faccio un anno sabbatico e leggo il buon vecchio topolino....
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

paolo764 ha scritto:ccdp passato....! mi sapresti dare qualche info su ccde? ne vale la pena? è incasinato?
in alternativa sono indeciso se studiare per il ccnp-security or il ccna-dc.
Intanto ti faccio i miei complimenti sinceri, la CCDP è una certificazione veramente interessante.

Per la CCDE, diciamo che lo spettro di tecnologie richieste è davvero ampio, così ampio che poi non viene neanche riportato nei dettagli dell'esame su Cisco Learning Network :shock: .

Però per capire quali siano i prerequisiti ti puoi basare in parte su quelli del written e diciamo che serve un livello di comprensione CCIE R&S e SP, il che non vuol dire per forza che tu abbia quelle certificazioni, ma che conosca protocolli e tecnologie a quel livello, la parte di implementazione vera e propria non è richiesta, ma sai che fare le cose spesso aiuta a capirle.

Effettivamente se dai uno sguardo alla hall of fame vedrai che la stragrande maggioranza dei CCDE è stato prima CCIE, tuttavia non è strettamente necessario e ci sono numerose eccezioni.

So di non aver risolto il tuo dubbio granchè :) ad ogni modo se posso fornirti qualunque informazione utile non esitare a chiedere.

Complimenti ancora!

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

grazie, anche se L'ARCH non l'ho trovato particolarmente entusiasmante.
sicuramente ho imparato cose nuove, ma mi aspettavo un livello di dettaglio maggiore (cosa che invece si ha con gli altri 3 esami), mentre questo esame sembra molto "aelatorio"...!

non so...ho la sensazione che sia un esame "incompleto"...che non ti insegni veramente le cose ...ma forse sono io che sono "cotto" e ho solo bisogno di riposare un po' ;-)

ad ogni modo, a questo punto non so cosa mi conviene fare. Le certificazioni ccxE non mi sono indispensabili per quello che faccio al momento...sarebbero solo qualcosa di importante a livello di orgoglio personale e cmq, (visto che le cert le ho sempre preparate in self study, che so che per prendere una cert ccxE bisogna spendere un bel po' di soldi e che nessuno mi sponsorizza) , sono restio a provarci....! forse mi conviene di più continuare con le ccNP varie che sono anche più abbordabili a livello economico (cosa da non sottovalutare).

dici che la CCDE è possibile farla studiando da solo? servono lab particolari? tempi di preparazione dell'esame e tipo dello stesso? costi ?

ho iniziato anche a leggiucchiare il libro ccna-dc, ma al paragrafo "what is a network" con il disegnino di 2 computerini che parlano tra loro... mi son cadute le braccia e ho chiuso.... :-D

thx
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

paolo764 ha scritto: ho iniziato anche a leggiucchiare il libro ccna-dc, ma al paragrafo "what is a network" con il disegnino di 2 computerini che parlano tra loro... mi son cadute le braccia e ho chiuso.... :-D
É sempre una CCNA ;-)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

si, sicuramente....ma speravo che partisse in maniera un po' più tosta visto che parliamo di DC.
ad ogni modo, un ripasso non mi fa male....ma speravo di evitarmi la differenza tra pacchetto, datagramma, cos'è un ip , cosa compone una lan etc....
:-D
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ti capisco, spesso nei libri trovo gli stessi argomenti di altri esami, ma se non mi sbaglio la CCNA DC non ha prerequisiti, perciò deve partire da zero.

Buona lettura
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi