Mi togliete un dubbio sulla certificazione ccna?

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
limpido
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 14 giu , 2013 2:56 pm

Vorrei iniziare anche io il corso ccna, sulla seguente pagina http://www.consorzioclara.com/cisco_ccna_cert.asp ho trovato queste info:

Certificazioni internazionali
Il corso Cisco CCNA è finalizzato al conseguimento della omonima certificazione industriale riconosciuta a livello mondiale Cisco Certified Network Associate (CCNA - 640).

Al termine del corso il discente può sostenere direttamente l’esame per la certificazione internazionale Cisco CCNA. In alternativa il discente può sostenere separatamente l’esame per la certificazione Cisco CCENT alla fine del corso CCNA Exploration 2 e l’esame Cisco CCNA ICND 2 al termine del corso CCNA Exploration 4. La certificazione Cisco CCENT e l’esame di certificazione Cisco CCNA ICND 2 costituiscono, insieme, la certificazione internazionale Cisco CCNA.
La certificazione Cisco CCNA costituisce inoltre un valido supporto per il conseguimento delle Certificazioni Cisco Certified Design Associate (CCDA) e CompTIA A+.


Gli esami di certificazione possono essere sostenuti presso un ente autorizzato al rilascio di certificazioni internazionali (testing center). Il Consorzio CLARA, in particolare, è un testing center autorizzato Pearson-VUE.


Certificazioni di corso
Mediante il superamento delle prove di esame previste per i corsi CCNA Exploration 1, CCNA Exploration 2, CCNA Exploration 3 e CCNA Exploration 4 i partecipanti riceveranno i certificati di course completion da parte della Cisco Regional Academy Consorzio CLARA attestanti le competenze acquisite, ed ufficialmente riconosciuti da Cisco Systems


MA SI FA UN SOLO ESAME FINALE OPPURE SI FANNO 4 ESAMI?
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Puoi farne uno intero o due separati
Alessio
limpido
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 14 giu , 2013 2:56 pm

il corso ha un costo di 1.645,00 (IVA esclusa) che ne pensate del prezzo?

Vorrei iniziare questo nuovo percorso, anche se sono laureato in economia, ho sempre avuto la passione per la materia trattata. In Italia ci sono ancora richieste secondo voi?
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Se insieme al corso è compreso uno stage in una qualche azienda allora io ci penserei su. Io sto studiando da solo e a parte un po di difficoltà con il primo libro (tra l'altro era la prima volta che apprendevo qualcosa a livello di networking) non sto avendo problemi col secondo. Unica pecca di questo mio percorso è che non tocchi fisicamente dispositivi a meno che non li compri e ti monti un lab in casa.
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao,
devi distinguere tra gli esami Academy (Exploration 1,2,3,4) e l'esame ufficiale di certificazione, sono due cose distinte. Probabilmente ciò che ti interessa sono gli esami di certificazione che puoi dare in diverse soluzioni (CCNA intera, o spezzare ICND1 ed ICND2).

Sono convinto che specialmente per i corsi di base, quando si entra in una materia, sia quanto mai necessario un corso, non solo per superare l'esame di certificazione, qui è pieno di persone che lo hanno superato da autodidatta, ma per capire davvero cosa sia il networking avendo contatto diretto con i tuoi istruttori, che si suppone siano dei professionisti ed utilizzando il curriculum ufficiale Cisco che offre una preparazione veramente di altro livello.

Unico commento, dovresti puntare al corso CCNA Routing & Switching perchè il corso exploration è ormai datato e non più allineato alla certificazione attuale.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
limpido
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 14 giu , 2013 2:56 pm

Sono andato ad una giornata di presentazione e da un primo impatto l'ambiente è sembrato professionale, ma ho 2 piccoli problemi..

il primo non sono proprio un esperto della lingua inglese e questo mi frena un po' nell'investire del denaro e successivamente non capire, non per colpa della materia ma della lingua.

il secondo problema è che lavoro su turni e cio' mi rende difficoltoso seguire un corso in orari stabiliti.

In estate per semplice curiosità mi sono comprato il 1 manuale (in italiano) per avere almeno un idea di ciò che andavo a studiare.

Ora non mi resta di seguire questo sogno da AUTODIDATTA, ma mi serve un VOSTRO AIUTO, mi date una guida su quale materiale possa studiare?

Io credo nella condivisione delle informazioni date dalla rete e spero che mi date un vostro supporto.

Grazie a chi mi potra' dare info su cosa studiare...
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
dipende dal livello del tuo inglese. Comunque a mio avviso, se il tuo problema è capire le domande in inglese, sia che fai il corso che studi da autodidatta il problema rimane.
Anzi il corso sarà tenuto in lingua italiana suppongo, perciò comprendi sicuramente meglio che studiare su libri in inglese (non mi risultano ancora libri in italiano per la nuova certificazione).

Comunque se su alcuni argomenti hai dei dubbi chiedi pure.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
limpido
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 14 giu , 2013 2:56 pm

il livello del mio inglese e a livello scolastico, il corso e' tenuto in lingua italiana ma tutto il materiale viene giustamente fornito in lingua inglese.

Il mio dubbio se vorrei partire da autodidatta su quale materiale mi potrei affidare per poter avere una conoscenza della materia e superare l'esame?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Il libro ufficiale è http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878. L'autore è molto bravo.
Poi ce ne sono tanti, sicuramente buoni, ma non conosco. Un mio amico dovrebbe pubblicarne uno in italiano, ma non è ancora in commercio.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Ciao,
li conosco bene se devi fare il corso affidati al 100% a loro .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
limpido
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 14 giu , 2013 2:56 pm

Ho pensato anche io la stessa cosa quando sono andato alla giornata di presentazione, vedo che sono molto seri e disponibili, ma il problema mio e che lavoro e che non riesco a coincidere con gli orari lavorativi con quello del corso poiché il mio è un lavoro su turni, per questo motivo avevo pensato di seguire da autodidatta.
Rispondi