[CCNA] Per gli autodidatti [Tempistica di preparazione]

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

AmoLePanelle
n00b

Ciao ragazzi, ho intenzione di prendere la CCNA studiando da autodidatta.
Sono un laureato in Informatica, lo studio non mi spaventa ed ho deciso di impegnare tutto il mio tempo in questo obiettivo.

In attesa che mi arrivino i testi da amazon, vorrei fare unaa domanda piuttosto difficile.
Gli altri autodidatti di questo forum, mi sanno dire, all'incirca quanto tempo è necessario per prepararsi per bene all'esame?

Io sarei intezionato a studiare circa 6 ore al giorno. Mi piacerebbe essere pronto in un paio di mesi, che ne dite?

p.s
Un amico mi ha prestato un router cisco 2503, dite che mi può essere utile per la parte di lab? Azz, ora come ora non saprei dove mettere mano :lol:
Life is a bitch and then you marry one
andrewp
Messianic Network master

Sarebbe meglio un 2600....comunque, in 2 mesi ci rientri.
Ci credo che lo studio non ti spaventa hai ficcato migliaia di pagine inutili in testa per prendere la laurea!
Manipolatore di bit.
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

scusa che ci fai con un 2600.

Se vuoi fare dei lab hai bisogno di ALMENO 2 apparati, sennò che reti fai, con un nodo solo?
AmoLePanelle
n00b

In realtà ormai ero rassegnato ad usare i simulatori per imparare qualcosa sulla parte di laboratorio..poi un amico che a preso già la CCNA si è ritrovato a casa questo router e me l'ha prestato..niente di più.
Inoltre ora come ora, non ho ancora cominciato quindi non sono ancora molto esperto di apparati.

Mi dite, in termini semplici, cosa posso fare potenzialmente con dei router della serie cisco 2500?
Life is a bitch and then you marry one
skywilly
n00b

secondo me non è un requisito fondamentale avere a disposizione apparati fisici x superare la certificazione.
diversi miei colleghi sono certificati anche senza avere tra le mani router.....

lo stesso spero di fare io tra 15 gg.....
:(
kapo04
Cisco fan

Anche io penso non sia fondamentale ai fini della certificazione, però di sicuro e' meglio perchè impari mettendoci le mani sopra, e alla fine e' quello che si presume andrai a fare una volta certificato ;)
andrewp
Messianic Network master

Roberto82 ha scritto:scusa che ci fai con un 2600.
Un 2600 per nodo, ti piace di più?! :D
Manipolatore di bit.
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

skywilly ha scritto:secondo me non è un requisito fondamentale avere a disposizione apparati fisici x superare la certificazione. :(
C'è differenza nel SAPER GUIDARE se mi prendi da una parte uno che ha studiato i motori a scoppio e dall'altra parte uno che ha pure fatto dei giri in auto no? :D
Non sò se il paragone ti è chiaro :wink:
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

Andrea.Pezzotti ha scritto:
piacerà di meno a lui che si dovrà comprare tutti questi apparati :D
andrewp
Messianic Network master

Roberto82 ha scritto:
Andrea.Pezzotti ha scritto:
piacerà di meno a lui che si dovrà comprare tutti questi apparati :D

:lol: già
Manipolatore di bit.
pilota
n00b

Andrea.Pezzotti ha scritto:Sarebbe meglio un 2600....comunque, in 2 mesi ci rientri.
Ci credo che lo studio non ti spaventa hai ficcato migliaia di pagine inutili in testa per prendere la laurea!
Anche secondo me in 2 mesi ce la fai benissimo..
Penso che per prendere la laurea non hai ficcato in testa migliaia d pagine inutili, anzi credo che laurea ti permettera' di cogliere delle opportunita' che altrimenti non ti si presenterebbero con buona pace di quelli che dicono che la laurea e' inutile.. in bocca al lupo..
andrewp
Messianic Network master

pilota ha scritto:Penso che per prendere la laurea non hai ficcato in testa migliaia d pagine inutili, anzi credo che laurea ti permettera' di cogliere delle opportunita' che altrimenti non ti si presenterebbero con buona pace di quelli che dicono che la laurea e' inutile.. in bocca al lupo..
E' bello andare a toccare nel vivo quelle persone che si sentono parte di un'elite a causa di qualcuno che gli ha formalizzato che analisi1, 2, un po' di chimica e dei diagrammi di flusso lo renderanno un grande dirigente. :)
Manipolatore di bit.
RJ45
Network Emperor

Andrea.Pezzotti ha scritto:E' bello andare a toccare nel vivo quelle persone che si sentono parte di un'elite a causa di qualcuno che gli ha formalizzato che analisi1, 2, un po' di chimica e dei diagrammi di flusso lo renderanno un grande dirigente. :)
Boh... Ed a che pro?
Ma sei sicuro che e' lui che si sente parte di un'elite? Non e' che per caso sei tu che ti senti un po' "frustrato" per non aver conseguito un laurea?
E' solo una domanda, naturalmente...
andrewp
Messianic Network master

RJ45 ha scritto:
Andrea.Pezzotti ha scritto:E' bello andare a toccare nel vivo quelle persone che si sentono parte di un'elite a causa di qualcuno che gli ha formalizzato che analisi1, 2, un po' di chimica e dei diagrammi di flusso lo renderanno un grande dirigente. :)
Boh... Ed a che pro?
Ma sei sicuro che e' lui che si sente parte di un'elite? Non e' che per caso sei tu che ti senti un po' "frustrato" per non aver conseguito un laurea?
E' solo una domanda, naturalmente...
E questa, è la seconda accusa che uno si sente rivolgere :) Dovrei stare a spiegarti i miei motivi, chi sono e cosa faccio, ma non è questo il luogo e non ne ho neanche la voglia.
Di solito non parlo di cose inutili e questo è un argomento inutile, se ognuno si sente soddisfatto di quello che ha perchè parlarne?! :wink:

Rientriamo in topic.
Manipolatore di bit.
andrewp
Messianic Network master

Andrea.Pezzotti ha scritto:E questa, è la seconda accusa che uno si sente rivolgere :) Dovrei stare a spiegarti i miei motivi, chi sono e cosa faccio, ma non è questo il luogo e non ne ho neanche la voglia.
Di solito non parlo di cose inutili e questo è un argomento inutile, se ognuno si sente soddisfatto di quello che ha perchè parlarne?! :wink:

Rientriamo in topic.
E sia BEN CHIARO che io vado contro ad un meccanismo universitario che è quello italiano che è ridicolo, i professionisti non si dividono in laureati e non ma in COMPETENTI e non.
Vedere gente in gamba che potrebbe imparare 100 volte quello che è costretta a studiare in quei 3/5 anni mi da dispiacere. E qui vi parlo dell'ambiente informatico, che poi in altri campi sia fondamentale non lo metto in dubbio.
Manipolatore di bit.
Rispondi