Pagina 1 di 5

Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: ven 20 dic , 2013 10:05 pm
da Braveheart84rm
quando ho scoperto il fantastico mondo Cisco, ho letto che con la ccna si sarebbero spalancate le porte del lavoro, un settore in cui sarei potuto crescere professionalmente. Certo, come no...
CCNA presa a maggio dopo corso in academy, dove ho sputato sangue. Poi presa la CCNP Route (sempre dopo corso) a luglio. Oggi siamo già quasi alla fine di dicembre, ed ecco cosa mi ritrovo in mano: una certifica che sta prendendo polvere (digitale), fatto qualche colloquio in cui mi si chiede se conosco SQL o Excel, zero proposte lavorative. Unica nota "positiva": fatto colloquio telefonico con AT&T, unico colloquio tecnico (ne ho fatti due, e il primo era un test da me superato agevolmente) vertente su Cisco: non l'ho superato purtroppo perché per la posizione di supporto secondo livello ci voleva un minimo di seniority, cosa che io purtroppo non ho (sono cascato nelle domande più pratiche infatti). Per il resto niente, zero stage, prese in giro su corsi che poi non partono in cui non vengo nemmeno avvisato, inviato domande per offerte di lavoro dove si richiede la CCNA di cui però nemmeno ricevo la mail di rifiuto (manca esperienza? beh è una cosa che si fa).
E poi si lamentano che la gente si suicida...ma con questi comportamenti qual è il messaggio che passa? No comment!

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: dom 22 dic , 2013 1:17 pm
da spazianiv
Ciao, mi dispiace, capisco veramente la tua frustrazione, senza alcuna retorica, credo che in questo momento la situazione in Italia sia più critica di quanto si vuole ammettere. La maggior parte delle realtà di telecomunicazioni in sovra-numero e quindi per nulla disposte ad assumere.

Forse è una magra consolazione, ma posso assicurarti che senza andare troppo lontano, in Europa ci sarebbero buone opportunità per te...

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: dom 22 dic , 2013 8:43 pm
da Lu90
spazianiv ha scritto:Forse è una magra consolazione, ma posso assicurarti che senza andare troppo lontano, in Europa ci sarebbero buone opportunità per te...
Sono d'accordo.

Non ti dare per vinto,fossi in te penserei all'estero,io penso di andarmene fra un anno...ci sono passato anch'io,so quanto è dispiacevole...completa la CCNP,vedrai che qualcosa cambierà :wink: seriamente,prendi in considerazione l'opzione estero...

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 23 dic , 2013 12:04 am
da Braveheart84rm
Grazie per la compresione. Per l'estero, ho provato con AT&T, vediamo se ci sono altre strade, ma certo che a quanto ho capito senza un'esperienza lavorativa minima comincia a essere dura pure lì!

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 23 dic , 2013 1:25 pm
da Dagoth
Non è perché i tempi siano duri che uno debba scegliere di restare "ignorante". Almeno si gioca delle chance con delle conoscenze alla mano. Io francamente conosco persone che se la sono giocata anche con la sola ccna.

Comunque, personale consiglio, anziché verticalizzare le conoscenze, espandile orizzontalmente. Affiancaci qualche certifica di amministrazione server a quelle di puro networking.
In italia va così, la specializzazione è poco valutata se non in aziende di alto profilo. Meglio saper fare un po' di tutto.

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 23 dic , 2013 4:05 pm
da Braveheart84rm
Infatti credo che farò proprio questo.

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 23 dic , 2013 5:31 pm
da IkkI08
Per amministrazioni server che certificato ci vuole in particolare?

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 23 dic , 2013 6:12 pm
da Dagoth
C'è la microsoft mcsa windows server. Ci sono quelle linux tipo le lpi (almeno livello 2 per amministratori).
Poi ci sono quelle per database server oracle e microsoft ma direi che sono più settoriali, meglio prima una di amministrazione generale.

Personalmente ho la mcsa windows server e mi risulta molto più spendibile di quelle networking almeno nelle realtà con cui vengo a contatto dove spesso trovo router la cui amministrazione ce l'ha il provider e switch unmanaged.
Invece un dominio active directory, un dns server, un dhcp server quello ce l'hanno quasi tutti, magari con vecchie licenze 2003 (anche se ultimamente qualche aggiornamento al 2008 l'ho visto).

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: lun 30 dic , 2013 1:38 pm
da paolo764
Braveheart84rm ha scritto:quando ho scoperto il fantastico mondo Cisco, ho letto che con la ccna si sarebbero spalancate le porte del lavoro
e sta minchiata chi te la detta???
se vivi a Milano e sei MOLTO fortunato probabilmente qualcosa riesci a trovare, ma se gia sei fuori zona le cose si complicano.

Purtoppo ti hanno detto delle stupidaggini. Di sicuro questa cert aiuta... ma da qui a lavorare ce ne passa.
Con la ccna lavoravi "quasi da subito" giusto se la avevi intorno agli anni 1995 o giu' di li, quando c'è stato il boom delle telecomunicazioni.
Ora si ha difficolta a trovare lavoro anche se sei CCNP e/o superiori!
Con questo non sto dicendo che devi mollare,anzi, solo che se consideri quanti ccna ci sono in italia ad oggi, puoi benissimo capire che viene usata dalle persone che fanno recruitment giusto come pre-selezione.
Quello che mi sento di consigliarti e cmq progredire nelle certificazioni tramite self-study e sperare di essere la persona giusta al momento giusto ( purtoppo ci vuole culo...non ce nè)!
in alternativa... via dal belpaese. In Germania stanno assumento un sacco di professionisti.....se decidi di spostarti probabilmente potresti trovare maggior fortuna da quelle parti!

Buona fortuna

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: mer 01 gen , 2014 5:12 am
da Braveheart84rm
Via dal Belpaese? Io nella stragrande maggioranza degli annunci stranieri leggo sempre la frase magica "experience is required".

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: gio 02 gen , 2014 4:47 am
da Braveheart84rm
cmq se la situazione si protrae, non esiterò a richiedere i soldi spesi per il corso visto che le promesse fatte non sono state mantenute fin'ora. Anche con le cattive!

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: gio 02 gen , 2014 10:51 am
da paolo764
Braveheart84rm ha scritto:cmq se la situazione si protrae, non esiterò a richiedere i soldi spesi per il corso visto che le promesse fatte non sono state mantenute fin'ora. Anche con le cattive!

scusa ma questa tua affermazione proprio non la capisco.
richiedere i soldi a chi??? con le cattive???

senza offesa ma non è che sei tu che ti sei fatto troppe illusioni?
mi sembra la storia di pinocchio e del gatto e la volpe quando gli chiedono di sotterrare le SUE monete d'oro perchè spunterà l'albero dei soldi....!

il lavoro non te lo garantisce niente e nessuno e non puoi pretendere nulla da nessuno tranne che da te stesso!
probabilmente ti hanno ammaliato promettendoti chissachè alla fine del corso, ma se ci hai creduto sei stato tu l'imprudente...e cmq a dirla tutta hai sicuramente speso dei soldi ma non è che non hai ricevuto nulla in cambio, infatti adesso hai la "conoscenza" ( che figa sta parola ) e hai una possibilità in più rispetto agli altri durante un eventuale colloquio.
prendi altre certificazioni e avrai ulteriori possibilità in più! la CCNA è solo l'inizio...ora sta a te diventare un professionista del settore....e prima o poi qualcuno ti dara la possibilità di fare esperienza ma solo se tu farai di tutto per creare le condizioni adatte ;-)

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: gio 02 gen , 2014 6:56 pm
da Braveheart84rm
caro Paolo,
capisco la tua posizione, ma devi anche comprendere cosa si prova a ricevere continue porte in faccia. La storia di Pinocchio? Beh, cmq sugli annunci di lavoro la certificazione CCNA è richiesta, eppure salvo qualche colloquio poco coerente, non capisco perché sto ancora a spasso.
Cmq vedrò di allargare gli orizzonti, in qualche modo.

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: ven 03 gen , 2014 9:53 am
da paolo764
capisco benissimo, non sei l'unico ad esserci passato ne tantomeno sarai l'ultimo, soprattutto in questo periodo.
io ho iniziato a lavorare facendo una stage NON pagato per alcuni mesi, poi, un pò per merito e un po' per fortuna ( e si ritorna al discorso "uomo giusto al momento giusto nel posto giusto" ) mi hanno assunto in un ISP e ora sono 15 anni che lavoro nel settore saltando da un azienda all'altra. Ma ai primi tempi è stata dura e manco l'avevo la ccna.

cmq funziona cosi, PER TUTTI!

Non ti abbattere. prova a fare altri corsi della regione dove magari è previsto uno STAGE nelle aziende. neanche qui hai la garanzia di nulla ma: 1) impari altre cose, 2) conosci gente 3) si creano occasioni a volte insperate.

come detto prima la CCNA , secondo me, è una certificazione troppo bassa per pretendere qualsiasi cosa. a mio modo di vedere viene usata solo per scremare le richieste di lavoro. Un consiglio che sento di darti è studiare ancora...magari in self study cosi da minimizzare le spese....e prima o poi l'occasione arriverà. non mollare.

Re: Ma cosa mi sono certificato a fare?

Inviato: ven 03 gen , 2014 3:37 pm
da Braveheart84rm
ma consigli di proseguire con Cisco, o di passare a qualcos'altro, tipo linux e simili?