Ma cosa mi sono certificato a fare?

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

Paolo ho capito, ma la frustrazione a volte arriva a livelli intollerabili...ti ricordo i suicidi che ci sono stati in Italia negli ultimi due anni, io per ora mi limito a imprecare per fortuna;) Cmq ora sotto con MCSA e Comptia, se non lavoro tanto vale riprendere a studiare!
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

giusto.
non mollare e buona fortuna.
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

però poi quando prenderò altre certificazioni e non troverò lavoro, cosa mi risponderai? che non devo pretendere niente?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Braveheart84rm ha scritto:però poi quando prenderò altre certificazioni e non troverò lavoro, cosa mi risponderai? che non devo pretendere niente?
Purtroppo no. Come ti hanno già ben ribadito, le certificazioni sono un know in più, ma non ti garantiscono niente. Se esistesse la meritrocrazia sarebbe meglio.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

La cosa che mi da fastidio del tuo discorso è che tu pare voglia giustificare le storture del sistema. Della serie: se ti impegni sono fatti tuoi, il lavoro te lo scordi, non ti facciamo manco fare il colloquio.
Te lo ribadisco: vallo a raccontare a chi si è dato fuoco che non dovevano pretendere niente (parlando in generale, non di networking). Non bisogna pretendere nulla, quindi ci si può suicidare tranquillamente. Il lavoro è un diritto costituzionale, fino a prova contraria.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Non ho mai detto che è una cosa giusta (vedi discorso della meritocrazia), è solo una constatazione della situazione attuale.
Conosco persone stra certificate, con esperienza, che hanno problemi a trovare lavoro.

Il tuo discorso, ho una certificazione (entry level), perciò DEVO trovare subito lavoro, purtroppo, non regge.
Legandomi al tuo discorso dei suicidi, se fosse così facile lavorare la gente non si suiciderebbe. Non credi?

Con questo ti auguro di trovare lavoro domani.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

paolomat75 ha scritto: Legandomi al tuo discorso dei suicidi, se fosse così facile lavorare la gente non si suiciderebbe. Non credi?

.
E allora visto che è difficile, induciamo a gente a suicidarsi. Scusa, ma questo modo di ragionare porta la società alla deriva.

Quanto al pretendere lavoro: avresti ragione se volessi fin da subito un lavoro di responsabilità con lauto stipendio. No, io sono disposto pure a fare uno stage gratis (come hai fattotu) dove pulisco router per fare esperienza e imparare: negare pure questo è perverso, secondo me.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Gli stage gratis non esistono. Ci sono delle convenzioni che vengono fatte da Università o Regioni che si sobbarcano il costo dei contributi/assicurazioni. Le aziende non posso farti direttamente uno stage gratis (devono pagare sempre contributi e assicurazioni varie, oltre a qualcosa che devono dare a te), se no viene considerato lavoro in nero.
Purtroppo le aziende non fanno quasi più formazione (se vai a spulciare nei vari post vedi che anche persone che lavora nel settore studia e si certifica a loro, spese fuori dal orario di lavoro).

I ti consiglio:

1) Vedi se nella tua regione vengono fatti corsi con stage in azienda (nella mia regione ogni tanto li fanno).
2) Se te la senti, vai al estero (ci sono stati che cercano certificati Cisco).
3) Continua ad aggiornarti (io sono 30 anni che continuo a studiare).

Speriamo che migliori per tutti.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
qballe
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 15 gen , 2014 9:22 am

porta pazienza e continua a studiare :? :wink:
nel mercato italiano attuale, la CCNA e la MCSA servono solo perchè il tuo CV venga LETTO ( non selezionato ) dal recruiter di turno, sono un valore aggiunto solo per non essere scartati, e questo è utile perchè vedo molti annunci con centinaia di CV inviati e sicuramente ne viene letto il 5% ( e fidatevi lo dico con la tristezza nel cuore :cry: ) .

prima di "arrabbiarti" perchè non trovi lavoro, io proverei a lavorare sul CV e su una lettera di presentazione migliore, prendere magari la MCSA ( è una cosa fattibile in 2-3 mesi se lavori, se sei disoccupato anche meno ) , e mi chiederei perchè non mi chiamano ai colloqui.

detto questo, e come detto da altre persone in questo 3d, io ho sempre lavorato, ma il "salto di qualità" lo ho fatto solo uscendo dal bel paese, se sei giovane ci penserei :D

ciao

Marco
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

ciao qbale,
a febbraio comincio il nuovo corso per prendere la MCSA con la scuola Vega: preferisco fare il corso perché oltre a non aver un costo proibitivo, credo che faccia CV.
Sul mercato del lavoro: a parte il fatto che, come dici tu, per ogni posizione vacante arrivano troppi CV (me ne sono accorto su Infojobs), quindi è facile che il mio CV venga sommerso dagli altri, io credo che in Italia, purtroppo, le aziende focalizzate su Cisco siano veramente poche: anche nei colloqui di lavoro che ho fatto (compresi quelli "associati" all'ente di formazione dove ho preso la CCNA) alla fine di Cisco non mi hanno mai chiesto nulla, ma tutt'altra roba (Linux, Windows Server). Ecco perché ho deciso di allargare la mia formazione in senso orizzontale, anche se cmq io stesso sono interessato a più ambiti e ritengo poco proficuo focalizzarsi su un solo vendor.

PS. Che poi secondo me Cisco non è così conosciuta come si vuol far credere: una volta una recruiter mi telefonò chiamandomi dottore perché avevo la laurea Cisco (:D), mentre all'ultimo colloquio quando ho detto al CEO che avevo preso pure la CCNP Route mi ha riposto "Come, prego?". Ho detto tutto.

PPS. Da tempo ho fatto amicizia con un ragazzo pluricertificato Cisco, in una situazione sotto certi aspetti peggiore della mia: inchiodato da anni nella stessa ditta dove fa help desk sui sistemi informatici ma dove di Cisco vede pochissimo (e di certo non a livello di CCNP).
Ultima modifica di Braveheart84rm il gio 16 gen , 2014 1:30 am, modificato 1 volta in totale.
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

Cmq effettivamente l'accoppiata "CV + lettera di presentazione" devo dire che funziona perché nella maggiorparte dei casi ho sempre ottenuto risposta, ma con i risultati di cui parlavo sopra.
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

Braveheart84rm ha scritto:
PS. Che poi secondo me Cisco non è così conosciuta come si vuol far credere: una volta una recruiter mi telefonò chiamandomi dottore perché avevo la laurea Cisco (:D), mentre all'ultimo colloquio quando ho detto al CEO che avevo preso pure la CCNP Route mi ha riposto "Come, prego?". Ho detto tutto.

PPS. Da tempo ho fatto amicizia con un ragazzo pluricertificato Cisco, in una situazione sotto certi aspetti peggiore della mia: inchiodato da anni nella stessa ditta dove fa help desk sui sistemi informatici ma dove di Cisco vede pochissimo (e di certo non a livello di CCNP).
adesso non esagerare. Stai parlando solo della società che impone (o ha imposto fino a poco tempo fa ) molti degli standard attualmente in uso nel networking.
Tu hai incontrato 2 incompetenti sulla tua strada, ma non significa che sia come dicono loro.
e per quanto riguarda il tuo amico....avere molte certificazioni non significa fare un bel lavoro...cmq visto come va oggi in italia ( 40% di disoccupazione giovanile ) si deve ritenere fortunato ad avere uno stipendio!
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

Vedi Paolo, tu giudichi le persone che non conosci. Il mio amico è molto competente invece, è questo paese che non lo è. Per contro, il mio stesso istruttore mi ha confessato che nel settore lavorano un sacco di incompetenti, quindi smettila per favore di fare l'avvocato del diavolo.
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

Braveheart84rm ha scritto:Vedi Paolo, tu giudichi le persone che non conosci. Il mio amico è molto competente invece, è questo paese che non lo è. Per contro, il mio stesso istruttore mi ha confessato che nel settore lavorano un sacco di incompetenti, quindi smettila per favore di fare l'avvocato del diavolo.
vedi braveheart...io invece penso che tu abbia SERI problemi con l'italiano ed e forse questo il tuo problema nel trovare lavoro ( e mi riferisco anche al pm che mi hai mandato )

punto 1) non ho mai giudicato il tuo amico. ho scritto che avere molte certificazioni purtoppo non significa fare necessariamente un bel lavoro ( aka gratificante ). non capisco da questa frase come possa dire che io giudico le persone o possa io in qualche modo averti offeso...

punto 2) ho giudicato invece il recruiter di cui parlavi e il CEO che non sa cosa sia la CCNP ( cosa che per altro hai fatto pure tu )
il primo perche da del dottore ad un CCNA ( senza voler offendere i ccna..lo sono stato anche io ) il secondo perchè non sa cosa sia un ccnp ( ma probabilmente non tutti devono per forza sapere tutto sempre....solo che uno che ti fa un colloquio sulle reti dovrebbe sapere in che ambito ti sta facendo il colloquio ) se da qui tu hai estrapolato che io sia una cinica reincarnazione del diavolo...beh...non so proprio cosa dirti...se poi ci aggiungiamo che sempre da qui ( aver parlato con 2 persone ) tu abbia ritenuto che Cisco non è che sia poi cosi tanto conosciuta...beh...forse è meglio soprassedere e parlare del meteo.

solo una cosa mi sento di condividere con quello che hai detto (anzi che ha detto il tuo istruttore) ...e cioè che nel settore ci sono molti incompetenti (me compreso...chissà...)....ma si vede che probabilmente sono bravo a prendere in giro il prossimo visto che lo faccio da più di 15 anni.....e forse so imbrogliare bene...( che vuoi che ti dica, è una qualita anche questa dopotutto )...

Ti do un ultimo consiglio spassionato e poi smetto di scriverti perche probabilmente sono io che non mi so spiegare bene ( mettiamola cosi )....e cioe..rileggi attentamente tutti i messaggi perche nessuno ti ha giudicato, nessuno ti giudica e nessuno sta parlando male di te ( cosa non vera al contrario...vedi pm ) anzi, qui tutti mi sembra che stiano cercando di darti una mano in maniera disinteressata...pertanto, prima di scrivere certi pm e dare del "cinico stronzo" di qua e di la...forse devi leggere, rileggere e leggere un ulteriore volta quello che ti è stato scritto perchè mi sembra che la frustrazione ti stia portanto a non capire le frasi, in un italiano tuttosommato semplice, degli altri utenti.

buona fortuna.
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

sull'amico confesso di aver capito male, ma se allora tu stesso confermi ciò, allora quanto dico su Cisco in Italia è in parte fondato (e pure tanti utenti l'hanno detto, ho fatto una ricerca e molti si sono lamentati di come la CCNA in Italia venga poco apprezzata!). che poi tale vendor abbia imposto i fondamenti del networking è fuori dubbio, ma non significa che riceva la giusta valutazione.
Quanto agli incompetenti, io parlavo in generale, non certo di te, ci mancherebbe. E sul mio pm, io a mia volta ti invito a rileggerti quello che hai scritto tu a me.
Rispondi