Corsi e Certificazioni 2014 Help - Roma

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mat88
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 12 dic , 2013 12:51 pm

Ciao a tutti... sono un ragazzo di 25 anni con un background di studi nel campo dell'IT, a 21 anni ho avuto il mio ultimo lavoro nell'ambito dell'IT poi ho intrapreso altre strade (come tecnico audio/luci) ora come ora vorrei rilanciarmi nel campo dei sistemi .. premetto che sono un bravo studente, nonchè una persona motivata.. ma veniamo al dunque!!
Ho girato un pò sul web in cerca delle migliori soluzioni didattiche (Qualità/Prezzo , Durata/Risultati) ,e adesso ho tanta confusione in testa..
Ci sarebbe un buon samaritano disposto a spiegarmi ..

1 come funzionano le certificazioni é quanti e quali tipi ne esistono, quali eventualmente sono piu fondamentali da un punto di vista lavorativo e di carriera?

2 quali sono all'incirca i costi? e i corsi più qualificati?

3 se qualcuno abita o ha lavorato a Roma, nella capitale quali sono i corsi o gli istituti migliori per la formazione è eventuali aziende dove lavorare oppure non lavorare assolutamente?

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.. ciao :lol:
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao,
capisco quale possa essere la tua confusione in merito. Diciamo che volendo avvicinarsi al mondo delle reti credo che sia opportuno puntare la certificazione Cisco CCENT, o anche l'intera CCNA Routing & Switching.

Soprattutto la CCENT ti serve per capire di cosa si sta parlando e valutare successivamente in quale ambito preferisci muoverti, considera che le direzioni sono tante, ma credo che Routing & Switching sia una buona base di inizio.

1. Per gli esami puoi tenerli in tutta italia da privatista nei diversi centri VUE
2. Il panorama dei costi per una CCNA R&S è veramente variabile, ma parlando di corsi ufficiali va da 1200 euro a 2500 in dipendenza della modalità di erogazione se blended distance learning o tradizionale in presenza, dal numero di ore. Tipicamente i corsi Cisco Academy hanno durata da 6 mesi ad un anno e sono molto impegnativi andando dalle 120 alle 200 ore di lezione teorica e pratica alla quale devi aggiungere studio autonomo teorico e pratico.
3. Troppo di parte per darti una risposta, l'unico consiglio che posso darti è di assicurarti che i centri che contatterai siano Cisco Academy ufficiali, non è di per se una condizione necessaria, nel senso che esistono corsi non ufficiali validi, ma ti da una certa sicurezza nella qualità evitando brutte sorprese.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

Aggiungo che, purtroppo, bisogna stare in campana anche con i corsi ufficiali in quanto a volte non stanno al passo con le politiche di Cisco. Proprio stasera ho scoperto, ad esempio, che nella nuova CCNA ci sono argomenti non trattati in quella di prima che ho studiato io, e infatti a un colloquio telefonico mi hanno chiesto un particolare che non potevo conoscere in quanto non affrontato nel mio percorso.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Per curiosità, di che particolare si tratta? Comunque i nuovi curriculum cisco sono roba degli ultimi due tre mesi. Non vedo come ci si potesse "adeguare" alle politiche Cisco prima che queste fossero messe in atto.
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Dagoth ha scritto:Per curiosità, di che particolare si tratta? Comunque i nuovi curriculum cisco sono roba degli ultimi due tre mesi. Non vedo come ci si potesse "adeguare" alle politiche Cisco prima che queste fossero messe in atto.
Perchè a Giugno già si sapeva che il programma stava per cambiare e che da fine Settembre l'esame da fare sarebbe stato quello nuovo
Alessio
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Si sapeva anche da prima, che fai fermi tutto per un anno finché non escono i nuovi curriculum? Inoltre i nuovi curriculum sono usciti dopo l'entrata in vigore del nuovo esame.
Ma poi di che stiamo parlando? Anche a me spesso chiedevano cose che non avevo ancora studiato nei colloqui. E' un colloquio, mica un esame di certificazione che devono riferirsi agli exam topics.
Sono ancora curioso di sentire quale fosse questo particolare.
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

HSRP.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ok, comunque nei nuovi curriculum ccna l'hsrp è appena accennato, dice solo che esiste e cosa dovrebbe fare, non c'è traccia di configurazione. Rimane un argomento prettamente ccnp.
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Ne parla poco sia di HSRP che di GLBP, niente di VRRP. Ma comunque la configurazione c'è.
Alessio
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Curriculum alla mano, lì dove c'è la configurazione, ovvero in una delle activity e non nella parte di spiegazione, dice anche esplicitamente che non è exam topic della CCNA. E infatti non lo è.
In definitiva nessuno ti avrebbe mai potuto inserire l'argomento nel corso, quando ancora erano lontani da uscire i nuovi curriculum, l'esame era ancora quello vecchio, e l'argomento non viene indicato negli exam topic.
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

allora non capisco per quale motivo il tipo di Brno mi abbia chiesto l'HSRP e anche il modem-line!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Dagoth ha scritto: Ma poi di che stiamo parlando? Anche a me spesso chiedevano cose che non avevo ancora studiato nei colloqui. E' un colloquio, mica un esame di certificazione che devono riferirsi agli exam topics.
Braveheart84rm
Cisco fan
Messaggi: 52
Iscritto il: ven 20 dic , 2013 9:54 pm

ho capito Dagoht, ma se le cose non le studi come fai a saperle?:)
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Appunto. Hai intrapreso una strada che ti porta ogni giorno a studiare cose nuove.
Indipendentemente dal fatto che tu trovi o meno lavoro, devi sempre andare avanti.

Ai colloqui chiedono quello che gli serve come competenze non quello che hai studiato. Sta a te presentarti sempre più preparato per avere sempre più chances. Ci siamo passati tutti.
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

io ti consiglio

I.P.S.I.A. Carlo Cattaneo

ed

I.P.S.I.A. Carlo Cattaneo - Cisco

conosco personalmente istruttori ottimi (considerano erano i miei e vedi dv sono arrivato) che tra l'altro sono anche insegnanti di liceo con esperienza pluri decennale.... quindi con un metodo di insegnamento piu' che affermato, esperienza decennale nell'insegnamento CISCO inoltre l'istituto e' anche testcenter Pearson VUE.

cosa piu' importante i costi contenuti...... molto inferiori agli altri.....
chiamali e senti

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Rispondi