Differenze tra certificazioni

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Buongiorno, cercando informazioni sulle varie certificazioni Cisco non sono riuscito a capire le differenze sostanziali tra alcune di esse (forse anche perché non è ancora il mio campo e non riesco a comprendere le sottigliezze)
R&S, Security e Design sono le certificazioni delle quali vorrei capire bene le differenze (anche delle altre non mi dispiacerebbe) e le applicazioni reali di queste, nonché l'utilità vera e propria.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Alessio
Alessio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao Alessio,
rispetto ad altre certificazioni IT quelle Cisco hanno un certo successo perchè accostano ad argomenti teorici di carattere generale (non solo Cisco) importanti aspetti pratici ed implementativi, questa è la risposta alla tua seconda domanda, nel senso che le certificazioni mirano a verificare il tuo livello di conoscenza e di "saper fare".

La differenze sostanziali:
Routing & Switching: teoria e pratica riguardante tecnologie di interconnessione per reti geografiche e locali
Security: teoria e pratica di tecnologie di sicurezza delle reti, non si insegna a fare hacking, ma a proteggere le reti
Design: più trasversale (Routing&Switching, Securiy, Data Center, Voice) delle altre ma non prevede una parte implementativa sugli apparati proprio perchè si tratta di progettazione.

Un chiarimento:
per la CCNA Security [/b]devi avere le conoscenze CCENT, cioè della prima parte della CCNA Routing & Switching.
Per la CCDA devi avere prima la CCENT
Per la CCNA Routing & Switching devi avere prima la CCENT
...
direi che puoi iniziare con la CCENT e verificare se la cosa ti interessa veramente...

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Grazie mille sei stato chiarissimo, la CCENT l'ho già studiata ora sto facendo dei lab col network simulator di cisco(quello integrale che ho comprato dal sito ufficiale) per dare l'esame a metà dicembre. Avevo anche intenzione di darci un po dentro con gns3 (se ne vale la pena con tutte quelle configurazioni che ci sono, altrimenti non mi impelago per ora che devo prendere solo la CCENT). Il libro R&S gia lo tengo quindi penso che prenderò anche quello, giusto per aumentare le mie conoscenze. La CCDA se ho ben capito non prevede pratica sugli apparati ma progettazione dell'insieme di questi apparti che siano essi parte di una LAN o WAN(da soho a grandi network di aziende), corretto? Se si mi piacerebbe anche la CCDA. Per la Security non so, secondo me ce ne saranno davvero tanti che hanno preso questo ramo e, per ora, non mi ispira granchè.
Alessio
Rispondi