Certificato ICND1 100-101

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Ciao ragazzi,
questa mattina ho superato l'esame in questione con un punteggio di 933 su 1000 :)

Oltre che ringraziare tutti quelli che su questo forum mi hanno aiutato con lo studio, se a qualcuno interessa posso darvi qualche indicazione sul ICND1 100-101, la nuova versione che c'è dal 30 settembre 2013. Essendo un esame nuovo non si trovano molte informazioni a riguardo, perciò se avete dubbi/domande chiedete pure :)
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Mi è arrivata una richiesta di informazioni tramite PM, riporto la risposta qui che può essere d'aiuto a qualcuno :)

ICND1 e CCENT sono la stessa cosa

Sul sito pearsonvue.com alla domanda "società del datore di lavoro" mi sembra di aver risposto semplicemente con trattino - perchè non ho un datore di lavoro.

COSTO TOTALE ESAME: 134,20€

ARGOMENTI PIU TRATTATI:
Gli argomenti trattati maggiormente, dunque io ti direi IPv4 e Subnetting. Devi essere in grado velocemente di trovare tutte le informazioni partendo da un indirizzo IP e dalla sua subnet mask. Ci sono delle domande ( mi sembra 4 o 5 ) che sono fatte circa cosi:
"Qual'è l'indirizzo broadcast della sottorete 192.168.23.56/27?" ovviamente la domanda è in inglese.
Ti possono chiedere il broadcast address, il subnet address, il numero massimo di indirizzi IP che puoi assegnare ad un host, richieste di questo tipo. Ci sono un po' di domande su questa falsa riga che sono punti veramente regalati :D
Oppure ti chiede quale subnet mask devi usare se vuoi avere 500 host per ogni sottorete....
Poi altro argomento importante è il Cisco Discovery Protocol ( CDP ) mi sembra che ho avuto ben 3 domande. Devi sapere a che livello opera questo protocollo ( Layer 2 ), quale configurazione devi fare sul router affinchè CDP funzioni ( CDP è abilitato di default e basta solo mettere "no shutdown" nelle interfaccie che lo devono utlizzare ), capire bene che CDP è indipendente da IP ( se IP non funziona, CDP funziona lo stesso ) e con quali dispositivi comunica ( solo quelli attaccati direttamente ).
Differenza tra switch/hub/router, cosa succede usando gli uni piuttosto che gli altri e l'impatto che hanno sulla rete ( broadcast domain, collision domain, full/half duplex, broadcast storm ) e sapere a che livello operano ( hub layer 1, switch layer 2, router layer 3 )
Poi devi essere in grado di prevedere il percorso di un pacchetto ( se parliamo di router ) o di un frame ( se parliamo di switch ) e quindi sapere cosa succede quando arriva all'interfaccia, come vengono aggiunti gli indirizzi MAC, il flooding dei frame, ip route e cosi via...
Infine sapere BENE il protocollo OSPF, che è l'unico che viene richiesto da quanto ho capito. Devi sapere praticamente tutto quello che c'è sul libro, dalla distanza amministrativa di default, alla configurazione dell'area, hello & dead intervals, ed essere in grado di capire perchè due dispositivi non diventano neighbours e quali comandi inserire per risolvere il problema.
Io non ho avuto domande su IPv6 e nemmeno sulle ACL.

Per quanto riguarda i simulatori/laboratori, io non ho avuto configurazioni da fare, mi si poneva uno scenario e dovevo rispondere a delle domande tipo:

- OSPF: perchè R1 e R3 non sono neighbours, e quindi cercare nelle configurazioni dove stava il problema
- Security: quali problemi di sicurezza ci sono su R1, tipo password non criptate
- IPv4: host A non riesce a connetersi ad internet, capire il perchè.
Eddy1
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 lug , 2013 11:43 am

Ciao volevo sapere se per prepararti all'esame hai anche usato il Certifications Practice Test contenuto nel dvd del libro?
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Eddy1 ha scritto:Ciao volevo sapere se per prepararti all'esame hai anche usato il Certifications Practice Test contenuto nel dvd del libro?
Ciao, si l'ho usato e anche molto! :)
Le domande che trovi all'esame sono del tutto simili a quelle nel Certifications Practice Test. Per esempio, qui ti chiede il subnet address dell'indirizzo 175.35.23.43/27 e all'esame te lo chiede per 192.168.1.43/28, quindi è importante capire come si risponde al tipo di domanda piuttosto che imparare le risposte a memoria.

L'unica cosa che manca nel Practice Test, sono i laboratori o simlet...non ho ancora capito bene come si chiamano e che differenza c'è....in pratica quelle domande dove ti chiede di configurare router&switch piuttosto che controllare la configurazione di un determinato router o switch. Io per quella parte ho usato il Boson Netsim 8.0...le domande all'esame erano totalmente diverse ( molto più semplici all'esame ) però aver fatto pratica su come navigare nelle varie modalità, su come interpretare l'output dei vari comandi, sugli errori più comuni e sulle configurazioni di base è stato molto importante. Se proprio non vuoi pagare per il Boson, credo che possa andare bene anche studiare tutti gli esempi che riporta il libro, anche se poi all'esame dovrai inserire te questi comandi e non è esattamente la stessa cosa.
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

Cosa ne pensate del CCNA 200-120 network simulator?
Alessio
Eddy1
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 05 lug , 2013 11:43 am

Penso che le domande tipo laboratorio per esercitarsi serva il Network Simulator che si trova sulla CiscoPress, cmq darò un occhiata anche al Boson
IkkI08
Cisco power user
Messaggi: 102
Iscritto il: mar 17 set , 2013 8:51 am
Località: Scalea (CS), Italy

io ho comprato il network simulator di ciscopress a 82$ vi farò sapere prima di natale se è servito e quanto è servito
Alessio
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Eddy1 ha scritto:Penso che le domande tipo laboratorio per esercitarsi serva il Network Simulator che si trova sulla CiscoPress, cmq darò un occhiata anche al Boson
Le domande all'esame ( gira e rigira sono sempre i soliti 4-5 lab che capitano ) sono molto più semplici rispetto a quelle che si trovano nel Boson. Nel Boson ti richiede quasi sempre di capire cosa c'è che non va, di sistemare i vari problemi e di controllare che la nuova configurazione sia corretta. All'esame solitamente ti chiede uno solo di questi 3 passaggi....l'importante comunque è saper navigare nelle varie modalità, imparare "a memoria" un po' di show: sulle vlan, su OSPF, show interfaces, show running-config...a volte lo show running-config è disabilitato e le informazioni devi recuperarle con altri comandi. Nel caso di lab in cui ti chiede di configurare, ricordati alla fine di fare sempre la copia della running-config nella startup-config.
Il TAB e ? sono disabilitati :|
IkkI08 ha scritto:io ho comprato il network simulator di ciscopress a 82$ vi farò sapere prima di natale se è servito e quanto è servito
In bocca al lupo allora :mrgreen:
mollyno
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 27 nov , 2014 6:43 pm

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum.
Ho deciso di intraprendere il percorso di certificazione CCNA 200-120, sostenendo in maniera distinta i due esami corrispondenti ai moduli 100-101 e 200-101.
Sono ormai prossimo a sostenere l'esame 100-101 ( studiato sulla official cert guide e sul networksim sempre di ciscopress).
Tuttavia mi sorge un dubbio circa gli argomenti su cui verterà la prova. Soprattutto, su OSPF. Cerco di spiegarmi meglio.
Leggendo il post di Simone92 lui afferma che va saputo tutto su ospf ( dalla distanza amministrativa di default, alla configurazione dell'area, hello & dead intervals, ed essere in grado di capire perchè due dispositivi non diventano neighbors e quali comandi inserire per risolvere il problema.).
Tuttavia, sul libro di Wendell Odom, non c'è nessun riferimento nè ad hello & dead intervals nè sulla questione relativa alle adjancencies. Argomenti trattati nel secondo modulo. E finora facendo i test sul dvd allegato e selezionando gli esami e le domande relative al libro icnd1 ( 100-101 ) mai ero incappato in tali questioni.
Per maggior sicurezza nei giorni scorsi ho acquistato anche i pass4sure, sempre relativi a 100-101, e a sorpresa in tutte le sessioni virtuali di esame ci sono domande che fanno riferimento alle questioni su OSPF descritte da Simone.
Chiedo aiuto a chi magari ha da poco sostenuto l'esame se tale questioni sono presenti o meno ( in quel caso mi studierei il capitolo del secondo libro relativo a OSPF ) e magari, se qualcuno ne ha avuta esperienza, se lo stile è più vicino al Pearson IT Practice Test oppure ai Pass4sure.
Chiedo questo non perchè non fidi dell'esperienza di Simone, che anzi colgo l'occasione per ringraziare per le sue preziose informazioni, ma perchè mi sembra assurdo che l'esame verta su argomenti demandati al libro 200-101.
Grazie in anticipo a chi vorrà mettere a disposizione un pò del suo tempo e delle sue esperienze per rispondere al quesito da me posto.
Buona serata a tutti,
lorenzo.
Rispondi