Utilità CCNA RS + laurea

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
techline
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 03 ott , 2013 2:14 pm

salve a tutti,quanto potrebbe essermi utile una certificazione CCNA RS associata ad una laurea in ingegneria informatica e telecomunicazioni?
grazie in anticipo
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Di sicuro è una carta in più da mostrare, ma di sicuro la ccnp con una laurea è un bel modo di presentarsi.

Io da quando ho conseguito la ccnp, da dire però che avevo anche qualche anno di esperienza, e con una laurea in tlc in mano ho potuto nel giro di qualche anno cambiare tre aziende andando a finire sempre meglio. Ho dovuto girare mezza Italia però ;)
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

se arrivi ad avere una CCNP utile ( ossia accompagnata da vera esperienza lavorativa ) la laurea puoi metterla nel cassetto a far polvere.

ogni certificazione cisco se non accompagnata a dovere da esperienza è inutile...si viene sgamati in pieno ai colloqui / prove
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

scolpi ha scritto:Ho dovuto girare mezza Italia però ;)
sei stato contattato anche tu da provider nell'est europeo?
da lì arrivano offerte decisamente buone ( l'ultima offerta dalla rep. ceca ) era di 1800€ netti per 5 anni con alloggio pagato per un anno ..

In Italia salvo rare eccezioni offrono contratti da fame
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Ciao,
approfitto del topic per chiedere, a voi che la laurea l'avete (anche a chi non c'è l'ha ovviamente), un parere sulla sua reale utilità nel settore IT.
Premesso che sono un lavoratore di 22 anni, stò seriamente pensando di iniziare a fine 2014 il percorso di laurea SSRI, Sicurezza Sistemi e Reti Informatiche, di Crema versione online (http://sicurezzaonline.di.unimi.it/cors ... ormatiche/).
Personalmente quello che mi attira molto del percorso di laurea non sono tanto le competenze tecniche che ti porta ad avere, competenze che comunque si raggiungerebbero (e supererebbero) sicuramente con delle certificazioni, ma è l' "apertura mentale" che porta. Cosa dite? Alla fine si ha veramente questa "apertura mentale"?
Per quanto mi riguarda a fine 2014 andrei ad iniziare il percorso con quasi 4 anni di esperienza IT, e le certificazioni CCNA, Security+, eCPPT e forse OSCP. Una laurea avrebbe senso o avrebbe più senso continuare il percorso certificazioni?
So bene che le domande che ho scritto non hanno una risposta sicura :)

La mia domanda porta il topic un pò fuori dal suo tema originale, non vorrei sporcarlo inutilmente. Nel caso sposto immediatamente.
Grazie.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao, è sempre difficile parlare in generale. Però posso parlare della mia esperienza personale e delle tante persone che ho conosciuto con le loro storie.

Se l'obiettivo è esclusivamente trovare lavoro, certamente la laurea può dare una mano, ma se la confrontiamo con lo sforzo necessario direi che in Italia questo sforzo è attualmente molto mal ripagato. Addirittura per trovare lavoro è forse preferibile avere delle certificazioni industriali Cisco o simili perchè le competenze sono immediatamente spendibili. Ci sarebbe anche da distinguere tra la CCNA pezzo di carta e la CCNA realmente acquisita con competenze reali.
In un colloquio tecnico la differenza tra le due viene rilevata inevitabilmente.

Se invece parliamo del mercato estero, direi che una laura non ha prezzo, vale molto più di una certificazione ccna o ccnp.

Detto questo, credo però che per avere successo non si possa semplicemente fare un ragionamento pragmatico, molto più importante è avere passione nelle cose che si fanno e che si studiano, se la passione non la si ha, quella non si può acquisire.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

xamc ha scritto:Ciao,
approfitto del topic per chiedere, a voi che la laurea l'avete (anche a chi non c'è l'ha ovviamente), un parere sulla sua reale utilità nel settore IT.
ho mollato per manifesta inutilità del titolo applicato alla mia carriera oltre che per l'inutilità di tutto quanto ho appreso nei corsi..che alla fine della fiera..di interessante avevano solo il nome.
(ho studiato comunicazione digitale,e la mia seconda scelta sarebbe stata la tua facoltà,a Crema ).
ma è l' "apertura mentale" che porta. Cosa dite? Alla fine si ha veramente questa "apertura mentale"?
se nasci mulo non muori purosangue..
l'apertura mentale da "studio" viene data da ogni corso di laurea ...( hobby,corso di studi,attività ) seguita con il giusto spirito.
Per quanto mi riguarda a fine 2014 andrei ad iniziare il percorso con quasi 4 anni di esperienza IT, e le certificazioni CCNA, Security+, eCPPT e forse OSCP. Una laurea avrebbe senso o avrebbe più senso continuare il percorso certificazioni?
dipende dal tipo di carriera che scegli.
la laurea potrebbe aprirti qualche porta,ma mai come delle certificazioni "valide" ( ossia accompagnate dalla giusta esperienza.. in azienda ci sono CCIE il cui titolo vale meno della carta igienica con cui ti pulisci il fondoschiena...perchè presa studiando le risposte dei quiz... )
L'importante è che punti in alto con le certificazioni...e che le affronti nel modo corretto.
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Grazie per la condivisione.
Speravo proprio di avere qualche opinione da chi ha più esperienza di me.
Mi rendo conto di aver fatto domande molto generiche e che non hanno una risposta assoluta ma stò valutando tutte le strade possibili e per farlo, ahimè, devo anche rispondere a domande "banali" :)

darkeden82, probabilmente mi è sfuggito qualcosa, ma la SSRI di Crema l'hai iniziata oppure a causa dell'insoddisfazione della prima laurea non l'hai poi nemmeno iniziata?
darkeden82
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 09 ott , 2013 4:33 pm
Località: Cusano Milanino

xamc ha scritto: darkeden82, probabilmente mi è sfuggito qualcosa, ma la SSRI di Crema l'hai iniziata oppure a causa dell'insoddisfazione della prima laurea non l'hai poi nemmeno iniziata?
non l'ho iniziata.la delusione non è sulla singola facoltà...ma sul sistema università in Italia..specialmente applicato all'IT/TLC :)
Prese :-P : Cisco : CCENT / CCNA / CCNA Security / 640-911 DCICN | Checkpoint : CCSA | Fortinet : FCNSA 5.0
In preparazione : Cisco CCDA / Firewall 2.0 | Fortinet FCNSP
Goals : CCIE | CCNP Security | CCDP | Checkpoint CCSE
xamc
Cisco fan
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 25 gen , 2013 10:22 pm

Ah, ho capito :)
Non nascondo un pò di dispiacere. Riferendomi alla SSRI, il nome dei corsi sembra molto interessante.
Be, nel 2014 avrò qualcosa a cui pensare.
Grazie
Rispondi