Considerazioni sullo studio, le certificazioni e i corsi

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Ho preso due certificazioni (CCNA E CCNP Route) dopo aver frequentato l'Academy. Beh, non posso negare di aver imparato qualcosa, ma iniziando a frequentare, seppur in via telematica, persone che lavorano nell'ambiente, mi sono reso conto di quanto sia distante la vita reale da quanto insegnato ai corsi. Corsi dove, siccome spesso si tirano fuori un sacco di soldi, non è facile trovare buoni maestri che, magari, ti bastonino pure pur di farti crescere, perché hai pagato e quindi devono essere compiacenti.
Nonostante la mia esperienza sia pressoché nulla, una cosa l'ho compresa, credo: bisogna evitare come la peste corsi dove ti promettono di trasformarti in un mostro grazie alle certificazioni, dopo aver speso 4000 euro, quando invece capisci che, se hai la fortuna di scendere in campo, sei tutt'altro che un genio del networking.
Il mio consiglio quindi è di non perdere troppo tempo con certe strutture, a meno che propongano i corsi a prezzi onesti (e non mi faccio remore a dire che il Consel di Roma NON rientra tra questi), magari studiate da soli, poi cercate qualcuno che lavori sul campo da anni , rompetegli le scatole affinché vi insegni VERAMENTE il mestiere. Solo così si può crescere, a mio modesto parere, perché le scorciatoie portano a un vicolo cieco.
crietta
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 26 set , 2012 9:55 am

il mio istruttore CCNA ha sempre asserito che la ccna è solo la punta dell'iceberg, e che cisco non è l'unico vendor usato nelle aziende.
a mio parere almeno la ccna va fatta con un istruttore perche da solo non entri perfettamente nella logica delle reti, e se capisci quella, il percorso è tutto in discesa.
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

attenzione non ho detto che non sia inutile un corso Cisco, caro/a crietta, ma bisogna fare attenzione a non fraintendere lo scopo di questi corsi che, nel 90% dei casi, puntano a darti quelle basi per superare poi l'esame e conseguire la certificazione. Ma da qui a diventare un tecnico ce ne passa. Inoltre oggi c'è una vera speculazione formativa in atto nel nostro paese, dove si propongono i corsi a cifre esorbitanti quando valgono un tezo di quello che paghi.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Tralasciando il discorso dei prezzi dei corsi, è ovvio che un corso ccna ti dà le conoscenze per certificarti ccna e non per diventare un guru cisco, altrimenti le altre certificazioni di livello superiore a cosa servirebbero? Ma da qualche parte bisogna cominciare.

E poifrancamente non ho mai trovato un autodidatta che ne sapesse di più di uno che avesse frequentato un corso serio in academy. Parlando ovviamente a parità di tempo dal quale si è immersi nella materia.

Inoltre non capisco dove la si dovrebbe trovare questa fantomatica persona esperta del settore a cui rompere le scatole per farsi insegnare i trucchetti del mestiere. Non è che un professionista ha tempo per mettersi a fare opere pie insegnandoti il mestiere "aggratis".
Senza contare che ci sono persone davvero esperte tecnicamente ma che non sono capaci di insegnarti un bel niente, perché il ruolo di formatore richiede doti di altra natura.
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Dagoht ti dico invece che, sbattendosi un po', si trovano. E sull'opere "pie", forse non sai che c'è gente che ha portato la formazione Cisco nelle carceri, e non credo proprio he quei detenuti abbiano sborsato migliaia di euro per imparare. Mentre invece ci sono squali che si nascondono sotto il manto di pecora, e oltre a speculare sulla formazione arrivano pure a farti ritorsioni, e magari il giorno dopo continuano con lo slogan "noi aiutiamo i giovani a trovare lavoro".

In conclusione, si può pure pagare per avere la formazione, ma senza speculazione e, possibilmente, senza ipocrisia.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Lasciamo perdere gli squali, concordo che ce ne sono molti che fanno speculazione sulla formazione e mi spiace per la tua cattiva esperienza (che comunque non posso giudicare non conoscendone i risvolti). Ma proprio per questo bisogna mettere in risalto chi fa buona formazione.

Non capisco che significato possa avere citare chi ha portato la formazione cisco nelle carceri. Qui parliamo di professionisti che dovrebbero dedicarsi a fare apprendistato alle giovani leve. E su quale basi? Per basi parlo di tempo/denaro/capacità formative.
Ma se tu dici che sbattendosi se ne trovano, buon per te. Forse vorrai consigliarne qualcuno ai tanti che affollano questa sezione.
Sia inteso che fare formazione non significa rispondere a qualche quesito tecnico circostanziato. Cosa per cui basta un forum come questo.

Toglimi una curiosità, quanto si dovrebbe spendere per un corso CCNA e per un CCNP Route. Quale ritieni sia un prezzo onesto spendibile?
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Dagoth ha scritto:

Toglimi una curiosità, quanto si dovrebbe spendere per un corso CCNA e per un CCNP Route. Quale ritieni sia un prezzo onesto spendibile?
Di certo non 3700 euro per una CCNA con i lab di packet tracer...
crietta
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 26 set , 2012 9:55 am

Ma per caso era l Accademy??? Perche Accademy è il corso che costa di piu. Ma è il migliore.
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

mah, io sono stato cmq fortunato perché in parte, perché la teoria del CCNA e la pratica del CCNP route l'ho fatta con istruttori che lavorano nel settore, ma alla pratica del CCNA c'era un semplice docente che insegnava e basta, e la differenza si vedeva.
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Caro Braveheart84,
fammi capire tu hai pagato un corso ccna 3700 ?? se si quanto durava 1000 ore ?
Perché tu sai benissimo che una semplicissima ricerca su google ti porta a prezzi diversi.
Attenzione io mi riferisco a parità di qualità.
Perché i corsi di entità non qualificate ..quindi che non sono ne "academy" ne "learning partner" non li considero neanche.

giusto per informazione ... portare la cisco nelle carceri trattasi di progetti finanziati o dagli enti locali (regione - provincia . comune ) o dall'unione europea ..
conosco il progetto a cui ti riferisci
Anche se un ente fa formazione in questo tipo di progetti .. i suoi componenti devono pur mangiare e campare poverini .. in definitiva qualcuno deve pagare
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

attenzione, io non ho detto che la gente deve lavorare gratis. Ci mancherebbe. Ho detto però che ci sono prezzi e prezzi, e come hai detto te Zup forse 3700 euro per una CCNA sono veramente troppi. Non a caso la stessa istruttrice del CCNP Route mi ah consigliato di guardarmi intorno perché ci sono organizzazioni più oneste con prezzi molto più abbordabili.
E cmq riguardo alla formazione finanziata, ringraziamo il pianeta Italia, dove tutti, politici in primis, si lamentano della dilagante disoccupazione giovanile, ma poi i fondi messi per la formazione sono scarsi. NEgli altri paesi invece, tipo in Scandinavia, la gente va all'università gratis. Poi non ci stupiamo se oggi ci ritroviamo nei guai.
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Caro Braveheart84,
fattelo dire da uno che ha qualche capello bianco.
Lo sai perchè L'Italia è un paese in declino ??
Perchè per decenni sono stati elargiti servizi gratuiti a tutti senza distinzione .. senza discernere sul merito.
Pensioni a 40 anni , assunzioni nella pubblica amministrazione senza nessun ritegno ..

Prendi la scuola ... si dice che non ci sono soldi per la scuola .. in realtà tutte le risorse sono impiegate per il costo del personale che si assenta senza motivo .. malattie di 3 anni ... maternità di 5 anni ..e il bello che non c'è nessun strumento per licenziare i lavativi.
Bidelli (non si dice bidelli che non è decoroso) che non puliscono più le aule ... 3 sindacalisti per metro quadrato ...potrei scrivere per giorni..

Questo costo chi lo sta pagando ..?? ... la tua generazione ... in termini di mancanza di lavoro e anche se tu volessi metterti in proprio ...auguri !!!! 53% di pressione fiscale

Insomma la gratuità in Italia non va bene .. se non impariamo a valorizzare il merito.. in quanto altresì questa gratuità finisce a favore dei soliti furbi...

e aggiungo .. come se non bastasse questo governo ha stabilizzato 150.000 precari della pubblica amministrazione .. persone che il lavoro già ce l'hanno .. che ora potranno giocare al solitario senza nessun timore !!!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Braveheart84 ha scritto:
Dagoth ha scritto:

Toglimi una curiosità, quanto si dovrebbe spendere per un corso CCNA e per un CCNP Route. Quale ritieni sia un prezzo onesto spendibile?
Di certo non 3700 euro per una CCNA con i lab di packet tracer...
Questo è vero, anche se dal post iniziale si poteva intendere 4000 per entrambi i corsi. E poi l'impostazione del discorso portava nella direzione che ti ho criticato. Dei professionisti/chioccia che non so che quale chimera siano.
Se vogliamo restare al prezzo è ovvio che è un prezzo troppo oneroso, ma se torniamo al discorso della formazione, non pensare che una persona che lavora in azienda possa fare formazione meglio di un formatore perché non è vero. E' ovvio che trovi il formatore meno abile e quello più abile, così come in azienda trovi vagonate di sistemisti totalmente ignari di quel che fanno (parlando per esperienza e conoscenze diretta si intende).
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

zup ha scritto:Caro Braveheart84,
fattelo dire da uno che ha qualche capello bianco.
Lo sai perchè L'Italia è un paese in declino ??
Perchè per decenni sono stati elargiti servizi gratuiti a tutti senza distinzione .. senza discernere sul merito.
Pensioni a 40 anni , assunzioni nella pubblica amministrazione senza nessun ritegno ..

Prendi la scuola ... si dice che non ci sono soldi per la scuola .. in realtà tutte le risorse sono impiegate per il costo del personale che si assenta senza motivo .. malattie di 3 anni ... maternità di 5 anni ..e il bello che non c'è nessun strumento per licenziare i lavativi.
Bidelli (non si dice bidelli che non è decoroso) che non puliscono più le aule ... 3 sindacalisti per metro quadrato ...potrei scrivere per giorni..

Questo costo chi lo sta pagando ..?? ... la tua generazione ... in termini di mancanza di lavoro e anche se tu volessi metterti in proprio ...auguri !!!! 53% di pressione fiscale

Insomma la gratuità in Italia non va bene .. se non impariamo a valorizzare il merito.. in quanto altresì questa gratuità finisce a favore dei soliti furbi...

e aggiungo .. come se non bastasse questo governo ha stabilizzato 150.000 precari della pubblica amministrazione .. persone che il lavoro già ce l'hanno .. che ora potranno giocare al solitario senza nessun timore !!!

ho capito Zup. Però allora, siccome in passato le cose andavano così, oggi studiano solo i ricchi, i poveri s'attaccano? Questo ragionamento non è di un paese democratico
Rispondi