Corso CCNA Eforhum

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Angelo1988
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 9:23 am

Buongiorno a tutti,
Mi sono finalmento deciso nel frequentare un corso per il coneguimento della CCNA, sto valutando varie scuole ( la maggiorparte conosciute grazie ai precedenti Topic di questo forum).
C'è nessuno che conosce o ha frequentato corsi presso la scuola Eforhum?Ho cercato tra i precedenti topic ma non sono riuscito a trovare opinioni.
il corso ha una durata di 150 ore in aula, secondo voi sono più che sufficienti per reputare valido il corso?
ho letto che molti di voi hanno frequentato e consigliano la scuola Vega, personalmente sto prendendo in considerazione anche questa scuola ma con il lavoro che faccio mi è molto difficile riuscire a partecipare visto gli orari dei corsi serali.
ringrazio in anticipo per le risposte,

Saluti a tutti
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ciao, per esperienza posso dirti che quando frequentai io la ccna, pur non essendo alle prime armi, facemmo 200 ore e le trovai tutte necessarie data la mole di argomenti. A maggior ragione che con la nuova certificazione sono stati introdotti altri argomenti ancora.

Per quanto riguarda la fascia serale, che io sappia, un po' tutte le scuole programmano i corsi in questa fascia post-lavorativa proprio per permettere a tutti di seguire.
Le alternative di solito sono i corsi intensivi in cui si fanno dalle 6 alle 8 ore al giorno, concentrati in pochi giorni e che non lasciano tempo per assimilare gli argomenti e testare il tutto in laboratorio (vanno bene per chi è già fortemente skillato e vuole solo formalizzare le conoscenze).
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
ti rispondo perché ieri sono andato a dare l'esame CCNA proprio alla EforHum.
Il centro mi è piaciuto molto. Non ho eseguito nessun corso presso di loro, ma sono molto premiati come centro e insegnanti. L'ingegner Paganini è stato premiato come miglior insegnante 2009 (autore del libro "640 domande e 802 risposte". Un ottimo manuale in italiano).
Sono andato a leggere sul sito (perché 150 ore mi sembravano poche anche a me).
Le ore sono 280 (150 in aula + 130 ore formazione a distanza con strumenti Cisco).

La mia impressione è positiva, ribadendo che non ho fatto corsi ma solo esame e parlato con gli insegnanti.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Vi chiedo,
anzi osservo ..
Paolo legge dal sito dell' eforhum
"Le ore sono 280 (150 in aula + 130 ore formazione a distanza con strumenti Cisco)."
che significa ?
quante sono le ore con un docente ?

130 ore di studio in maniera automa senza docente ....
perché mai dovrei pagare per studiare da solo ?

a questo punto facciamo 150 + 3000 ore di studio autonomo .. tanto fa figo !!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ciao paolo, complimenti per la certifica. Mi trovo però a dissentire sulla valutazione delle ore come criterio di scelta.
Sono da valutare solo le ore in presenza di tutor, le ore spese a casa a studiare su curriculum e packet tracer sono molto soggettive, gestibili e organizzabili a seconda delle proprie necessità, e comunque sono presenti per qualsiasi academy. Ha poco senso pubblicizzarle nell'offerta commerciale.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Non avendo mai seguito un corso ufficiale non so come sono strutturati.
Mi informo come mai 150 ore, e se la risposta è d'interesse alla comunità ve la riporto.

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

paolomat75 ha scritto:Non avendo mai seguito un corso ufficiale non so come sono strutturati.
Mi informo come mai 150 ore, e se la risposta è d'interesse alla comunità ve la riporto.

Ciao
Paolo
Più che altro è necessario valutare cosa significano quelle 130 ore ..
e come mai sempre più scuole pubblicizzano lo studio autonomo come valore del corso stesso .... cosa questa che mi fa impazzire ....

thanks
Angelo1988
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 9:23 am

Grazie mille a tutti per la risposta e per l'interesse :D
ho evitato di dire che il corso è strutturato da 150 ore in aula + 130 di studio con strumentazione cisco appunto perchè anche a me non è chiaro cosa si intenda con le 130 ore, giustamente lo studio individuale non credo sia quantificabile, comunque mi informo e poi riporto cio che mi diranno.
Nel caso in cui le ore fossero effettivamente 150 cosa ne pensate?possono bastare?
la scuola Eforhum a quanto pare è l'unica che ho trovato che effettua corsi il Sabato dalle 10 alle 18.30
Scusa se chiedo Paolo ma hai preparato la CCNA da autodidatta?è stata dura?

Saluti
Angelo
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Oltretutto Angelo .. dovresti chiedere .. ma se lo studio individuale è quantificato in 130 ore .. significa che non posso accedere al curriculum ufficiale o al packet tracer per più di 130 ore?
Lo so che la domanda è retorica ... e la risposta sarà che si può accedere agli "strumenti" per quanto si vuole .... ma allora la domanda successiva è :

Uno bravo che studia per meno di 130 ore da solo paga di meno ??

non so se ho reso l' idea !?!

comunque 150 ore sono poche ... e con il nuovo esame 200-120 lo sono ancora di più ...
la parte dell' IPV6 è stata potenziata .. tanto per dirtene una ...
poi ci sono anche altri concetti presi un po dalla CCNP e un po dalla security che prima non venivano trattati
Mi sa che se si fanno seriamente gli argomenti e i laboratori reali e simulati .. non bastano più neanche 200 ore....
ciao !!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Guarda, se devo essere sincero sono anni che studio per tutte le certificazioni (come vedi dalla firma ora sto studiando la CCIE R&S). A casa ho un piccolo lab senza switch.
Per prepararmi ho fatto un po' di test con EXSim della Boson (per l'esame 200-120).

L'esame richiede una buona conoscenza degli argomenti, ma non è impossibile.
Solo un paio di domande l'ho reputate ambigue (ma per conoscenze non parte del corso CCNA).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Questa è la risposta ufficiale: "150 ore (che poi diventano sempre 170) perchè sono sufficienti per portare la gente a certificarsi, come dimostrano in ns. dati".

Ciao
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

paolomat75 ha scritto:Questa è la risposta ufficiale: "150 ore (che poi diventano sempre 170) perchè sono sufficienti per portare la gente a certificarsi, come dimostrano in ns. dati".

Ciao
Paolo
Ottimo Paolo, quindi il corso di eforhum è di 150 ore secche.
Quelle 130 ore in più non sono niente .. non vanno considerate in quanto ore di studio personale.
ciao!
Angelo1988
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 9:23 am

Buongiorno a tutti
Grazie Paolo per le risposte.
Mercoledi vado a visitare la scuola e mi informo in modo dettagliato sulla questione delle 130 ore.
150 ore con il tutor effettivamente non sono tante, valutero anche la strumentazione nei lab, avete idea di cosa dovrei controllare? come dovrebbe essere un lab per le esercitazioni?

saluti
Angelo
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Per fare dei lab decenti ccna servono 3 router, 3 switch (con uno dei router a fare il router on a stick) e ovviamente dei pc client.

Criteri di valutazione di un buon lab sono:

- il tutor è presente durante le prove di laboratorio in modo da chiarire ogni dubbio?
- i device su cui lavorare sono comuni per tutti gli studenti oppure ogni studente ha i propri device?
- in che modo avviene l'accesso ai device?
Angelo1988
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 9:23 am

Buongiorno A tutti

oggi vado a visitare la scuola e poi vi farò sapere,le domande che mi sono prefissato di fare sono:
* Chiarimenti riguardo alle 130 di studio a distanza con apparati Cisco
* le ore di laboratorio sono in presenza di tutor?
*ho accesso al curriculum ufficiale e a packet tracert solo per 130 ore?
*informazioni su metodologia di collegamente agli strumenti da casa

a qualcuno vieni in mente altro?
Grazie a tutti
Angelo
Rispondi