Domanda su ottenimento certificazione CCNP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
fabiuxinside
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 09 ago , 2013 2:06 pm

Ciao a tutti

A fine aprile 2008 ho sostenuto la cerificazione CCNA.
Per rinnovare la certificazione CCNA, a fine aprile 2011 ho preso la certificazione Cisco SWITCH.
Ora mi sono ripromesso di ottenere la certificazione CCNP.
La domanda è questa:
Se riesco a superare uno dei due esami rimanenti (ROUTE O TSHOOT) certamente rinnovo la CCNA, ma rinnovo anche la certificazione SWITCH?
Oppure devo superare tassativamente gli esami rimanenti entro aprile 2014?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre la domanda.

Grazie.

Fabio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

La domanda è chiarissima, purtroppo però superare l'esame di SWITCH non ti da alcuna certificazione, quindi l'esame di SWITCH è come se fosse non rinnovabile. L'unico modo che hai è quello di completare l'esame di ROUTE e poi procedere con l'esame TSHOOT o ARCH che ti farebbero divantare rispettivamente CCNP R&S o CCDP, a quel punto quel titolo è rinnovabile.

Non sono certo al 100% ma l'esame di SWITCH dovrebbe avere una valenza di soli 2 anni, vale a dire che dato il primo esame hai 2 anni per certificarti CCNP. Puoi verificare meglio la situazione su
https://i7lp.integral7.com/durango/do/l ... =integral7

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
fabiuxinside
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 09 ago , 2013 2:06 pm

Grazie per la risposta.

Quindi se ho ben capito per completare la CCNP devo superare gli esami rimanenti entro aprile 2014? Una volta ottenuto il CCNP quando mi scade l'esame SWITCH?


Fabio
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Una volta ottenuta la CCNP ciò che scade non è il singolo esame ma la certificazione nel complesso. Quindi quando ti certifichi CCNP per 3 anni mantieni questo status, se la certificazione scade devi ripartire da zero.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

spazianiv ha scritto:La domanda è chiarissima, purtroppo però superare l'esame di SWITCH non ti da alcuna certificazione, quindi l'esame di SWITCH è come se fosse non rinnovabile. L'unico modo che hai è quello di completare l'esame di ROUTE e poi procedere con l'esame TSHOOT o ARCH che ti farebbero divantare rispettivamente CCNP R&S o CCDP, a quel punto quel titolo è rinnovabile.

Non sono certo al 100% ma l'esame di SWITCH dovrebbe avere una valenza di soli 2 anni, vale a dire che dato il primo esame hai 2 anni per certificarti CCNP. Puoi verificare meglio la situazione su
https://i7lp.integral7.com/durango/do/l ... =integral7

Ciao,
x Spazianiv ....

ma con la sola CCNA, o meglio, senza la CCDA, puoi sostenere l'esame e diventare CCDP ?

Penso che hai 3 anni per completare la CCNP ...

Grazie

Luca
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

No dal sito Cisco si legge
Valid Cisco CCDA and CCNA Routing and Switching or any Cisco CCIE certification can act as a prerequisite.

Ed anche dal mio profilo sul Certification Fullfillment che allego sembrerebbe che tu debba completare almeno uno degli esami della lista quindi una CCIE, CCDE o CCDA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

lucahornet ha scritto:
Ciao,
x Spazianiv ....

ma con la sola CCNA, o meglio, senza la CCDA, puoi sostenere l'esame e diventare CCDP ?

Luca
La risposta è semplice, no. La ccda è un requisito indispensabile per avere la ccdp a meno che tu non sia ccie:
Valid Cisco CCDA and CCNA Routing and Switching or any Cisco CCIE certification can act as a prerequisite.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi