Pagina 1 di 1

Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mar 06 ago , 2013 3:21 pm
da rain3
Come da oggetto, tra matrimonio , figlio e moglie sono riuscito a dare l'esame di switching con punteggio 956/1000 .
Trovo che la difficoltà dell'esame sia abbastanza bilanciata se si ha padronanza dei concetti studiati , nel mio caso 43 domande ma un bel po' di hotspot, simulazioni e domande multiple .

Ora preparo quello di routing , il libro è un bel mattone se avete consigli postate pure .

MI confermate che 1 esame ccnp rinnova la ccna ? MI scade a novembre :)

Sul cert tracker non vedo nessun aggiornamento .

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mar 06 ago , 2013 3:53 pm
da scolpi
Un esame 642-X rinnova la scadenza di tutti gli esami 640-X e di tutti i 642-Y

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mar 06 ago , 2013 6:20 pm
da Raistlin
Per routing se posso permettermi, studia sul foundation learning, è il miglior libro per routing in assoluto, sono 1k di pagine , ma ne vale la pena in quanto tutto è spiegato nei minimi dettagli andando qualche volta un pò off-topic (magari ti parla di confederation o altre cose che sono al di fuori dell'esame ma comunque è buono saperlo).
Congrats per switching, io forse lo dò lunedi! vediamo :D

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mar 06 ago , 2013 6:55 pm
da rain3
Infatti ho quello , un bel mattone !! Sará dura ricordare tutto ! É normale che sul cert tracking di cisco non mi abbia ancora aggiornato la data di scadenza della ccna?

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 7:31 am
da emiliano
rain3 ha scritto:Infatti ho quello , un bel mattone !! Sará dura ricordare tutto ! É normale che sul cert tracking di cisco non mi abbia ancora aggiornato la data di scadenza della ccna?
Quando hai sostenuto l'esame SWITCH?
Io di solito vedo i "progressi" registrati solo 48 ore dopo.
Comunue se tra quaqlche giorno non lo vedi, basta che contatti cisco con lo score report e te lo aggiornano loro.

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 8:19 am
da rain3
L'esame l'ho fatto ieri, la cosa bella che non ho lo score report poichè quando il test center provava a stamparlo gli veniva generato un errore .. dovrebbero mandarmelo via Email in giornata :) .

Come non detto: E' stato aggiornato :) .

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 9:00 am
da emiliano
Meglio così, io per una procedura di chiusura dell'esame non portata a termine correttamente (score report non stampato e esame prima "in sospeso" e poi sparito nel nulla) ho dovuto ridare l'esame CCNP ROUTE 642-902 dopo averlo già superato, a spese delle VUE ma mi è toccato ridarlo comunque, se ci ripenso... :evil:
Comunque tutto è bene quel che finisce bene, congratulazioni ;)

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 9:06 am
da rain3
Io avrei incendiato il testcenter :) Che mi dici sull'esame di route ? Lo vedo bello tosto, con moglie e figlo sarà dura prepararlo :)

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 9:35 am
da emiliano
Non ho incendiato nulla, ma ho chiamato direttamente la Vue in UK e gli ho saricato giù almeno mezzo vocabolario inglese di insulti e bestemmie, alla fine infatti si sono offerti di farmi sostenere l'esame a spese loro (avendo riconosciuto l'errore)... alla fine ho preso più del primo, 951/100 1° volta 971/1000 2° volta.
Non spaventarti per la mole del libro, quando inizierai a studiarlo vedrai che scorrerà via bene, preparati solo a massacrarti di pratica, secondo me gli argomenti di questo esame in particolare, se non supportati da tanate tante tante ore di lab sono difficili da ricordare.
Buono studio :)

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 9:49 am
da rain3
Immagino che ci vogliano molte ore di lab; la cosa buona che si può fare molto con gns3 ed evitare di avere apparati fisici a casa come ho fatto per lo switch :) . Le mogli non amano certi aggeggi :P Sono molto curioso di provare il Cisco Virtual Internet Routing lab . So che è stato posticipato al 2014 .
Quale modello di router consigli di usare in gns3 per i lab ?

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 10:16 am
da emiliano
rain3 ha scritto:Immagino che ci vogliano molte ore di lab; la cosa buona che si può fare molto con gns3 ed evitare di avere apparati fisici a casa come ho fatto per lo switch :) . Le mogli non amano certi aggeggi :P
Lascia perdere, ora appena avrò finito con l'ultimo esame per la CCDP, mi voglio buttarea capo fitto sulla CCIE R&S e visto quanto costano i rack in affitto e quante ore saranno necessari per preparare l'esame di lab, stavo pensando di ricostruirlo a casa.
Il pronlema è che gli apparati oltre anon essere compatibili con mia moglie mi sa che non lo sono nemmeno con la mia bimba di quasi 1 anno che gironzola per casa alla scoperta di tutto...

Per i router io ho ustao i 2691 e i 1721 (di più la "pompa" del mio pc non teneva, soprattutto per il BGP).

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 11:35 am
da rain3
Io ho un bimbo di 9 mesi che fra un po' inizia a camminare , ho un piccolo rack con le ruote ed un po' di apparati ma stavo pensando di venderli nel caso l'ambiente cisco di emulazione fosse 100% funzionale .
Da quello che so dovrebbe emulare tutto perfettamente addiritture l'ios xr .

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: mer 07 ago , 2013 7:22 pm
da Braveheart84
io ho appena dato il Ccnp route e l'ho passato con 918: sarà che, essendo disoccupato, sono avvantagiato con lo studio, sarà che mi sono letto il libro due volte, sarà che su BGP mi hanno fatto due domande idiote (argometo tosto seppur poco trattato) ma ho sofferto più al ccna e che al ccnp route.

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: gio 08 ago , 2013 1:45 pm
da rain3
Bhe io credo che il ccna venga un po' sottovalutato ma cmq c'e' un bel pò di argomenti . Cmq purtroppo avendo la famiglia e lavorando 8 ore al dì più qualche consulenza mi ci vuole tempo a preparare gli esami , ma posso ritenermi fortunato di questi tempi .

Re: Finalmente sono riuscito a dare il CCNP SWITCH

Inviato: gio 15 ago , 2013 3:17 am
da Raistlin
Il route, imho e' molto piu' semplice di switching (alla fine per me e' stato cosi). Sara' che hai piu' possibilita' di provare quello che studi, eg: ho fatto un laboratorio abnorme con gns3 , circa 45 router divisi in vari bgp AS, all'interno dei quali c'era eigrp, ospf, ospf over frame-relay, eigrp over frame-relay e un latro molto simile per ipv6.
Per switching , non ho la stessa possibilita in quanto ho unicamente 4 switch(3550,3750 e 2 2950) quindi sono abbastanza limititao, ma alla fine il concetto di base e' quello anche se avere una rete con molti switch potrebbe aituare a capire un environment piu' o meno reale.
Per esempio per l'802.1x mi sono dovuto configurare un server radius (che poi grazie a dio ho trovato uno scemo scemo chiamato winradius perche' ho avuto dei problemi con ubuntu installando free-radius) e usare il laptop come radius server e dal mio pc facevo l'host!

Per route se ti posso consigliare, io ho fatto cosi ROUTERDICASA ----- GNS3 e li ho connessi per poi fare un ip-sec tunnel con un collega di lavoro che a sua volta ha gns3 connesso al router reale e cosi facendo abbiamo giocato come se fosse un vero environment (tipo dovevamo fare route-map e prefix-list per filtrare il traffico in quanto ambedue usavamo una 192.168.1.0/24 e una 172.16.0.0/16 e altre reti nella nostro virtual-lab) e poi una volta che hai il tunnel up puoi giocare con il bgp/eigrp/ospf etc etc. Se non hai un router cisco, e non hai esigenze di una wireless N connection, ti consiglio di aquistare un 871w (Cisco Soho) che sono cheap e funzionali. Se vuoi poi possiamo avere un tunnel e attivare bgp/ospf/eigrp e puoi "giocare" con un ambiento piu' o meno reale!