Esperienza CCNA e punto interrogativo, help!!!

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

Salve a tutti,
scusate se ci torniamo ancora una volta, ma a me non è chiaro.
Ho dato da poco l'esame ccna 640-802 e lo ho passato.
Ma il problema era che il simulatore non mi consentiva di mettere il punto interrogativo.
Il Tab funzionava invece e su tutti i sim lab proposti(se non erro).
Premendo shift + - usciva comunque il _ (underscore)
La mia domanda è semplice e chiede di rispondere solo a chi effettivamente sa cosa sta dicendo perché ha provato la stessa esperienza.
Pertanto ho fatto tutto l'esame senza l'aiuto del ?, e siccome dovrei dare le CCNP....
La mia domanda è:
E' disabilitato da Cisco oppure c'è qualcosa da settare nel pc prima di iniziare l'esame (tipo il layout tastiera US) per fare si che funzioni son SHIFT + - ?

grazie
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Nella CCNA il ? è proprio disabilitato. Sarebbe troppo facile usare l'help.

Nella CCNP non lo so non avendola fatta, ma suppongo sia uguale.
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Nella CCNP è disabilitata, ed non ti fa fare nemmeno il copy run start, lo prende in automatico.
morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

antomi ha scritto:Nella CCNP è disabilitata, ed non ti fa fare nemmeno il copy run start, lo prende in automatico.
CCNA volevi dire. Da quanto ho capito nella CCNP è abilitata.
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

No confermavo che anche nella ccnp è disabilitato.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

So di dire una verità forte, ma purtroppo è un fatto: gira voce che in nessun esame Cisco sia disponibile il "?", questo è generalmente falso, nel senso che ad esempio per CCNA SP e CCNP SP che ho sostenuto personalmente in Francia ed in Italia di recente il "?" funzionava... in realtà l'aspetto più importante è assicurarsi che il testing center abbia abilitato la tastiera americana, senza di quella, il "?" non può essere digitato, neanche se provate a digirarlo con il tasto "_" che sarebbe il suo mapping. Soprattutto quando si ha a che fare con IPv6 i ":" possono aiutare, ma senza tastiera americana diventa impossibile digitarli.

Non sto dicendo che nella CCNA il "?" sia disponibile, anzi credo che non lo sia.

Quindi chiedete espressamente al vostro centro di essere compliant, è semplice accorgersi se lo hanno fatto, se digitando sulla tastiera italiana "-" compare "/" allora avete una tastiera ben configurata, se vi viene detto che per digitare "/" dovete usare una esclusivamente una combinazione strana di comandi tipo Fn+? allora qualcosa non va...

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

spazianiv ha scritto:So di dire una verità forte, ma purtroppo è un fatto: gira voce che in nessun esame Cisco sia disponibile il "?", questo è generalmente falso, nel senso che ad esempio per CCNA SP e CCNP SP che ho sostenuto personalmente in Francia ed in Italia di recente il "?" funzionava... in realtà l'aspetto più importante è assicurarsi che il testing center abbia abilitato la tastiera americana, senza di quella, il "?" non può essere digitato, neanche se provate a digirarlo con il tasto "_" che sarebbe il suo mapping. Soprattutto quando si ha a che fare con IPv6 i ":" possono aiutare, ma senza tastiera americana diventa impossibile digitarli.

Non sto dicendo che nella CCNA il "?" sia disponibile, anzi credo che non lo sia.

Quindi chiedete espressamente al vostro centro di essere compliant, è semplice accorgersi se lo hanno fatto, se digitando sulla tastiera italiana "-" compare "/" allora avete una tastiera ben configurata, se vi viene detto che per digitare "/" dovete usare una esclusivamente una combinazione strana di comandi tipo Fn+? allora qualcosa non va...

Si comincia a fare chiarezza. Anche perché un mio amico si ricorda che nelle vecchie 640-801 il ? funzionava e quando ha saputo il mio caso ha detto "ma sono matti?" (notare che ha messo il punto interrogativo, ahaha scherzo). Questo Spazianiv mi sembra un ottimo punto di partenza per far capire cosa succede ai novellini e anche a chi va li per una CCNP e muore per un punto interrogativo. Bravo!!
Se qualcuno ha altre esperienze parli, grazie
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Mah, il ? è altamente risaputo che non funziona nella CCNA, quindi non credo si possa parlare di far chiarezza. Se poi funziona in alcuni altri esami non lo so, ma non vedo cosa ci sia da sorprendersi per un ? mancante o presente.
I comandi bisogna conoscerli nella CCNA, altrimenti che certifica è.
morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

Dagoth ha scritto:Mah, il ? è altamente risaputo che non funziona nella CCNA, quindi non credo si possa parlare di far chiarezza. Se poi funziona in alcuni altri esami non lo so, ma non vedo cosa ci sia da sorprendersi per un ? mancante o presente.
I comandi bisogna conoscerli nella CCNA, altrimenti che certifica è.
Altamente??? Lo dici tu o lo dice Cisco?
Perché se lo dice Cisco mi devi far leggere dove lo dice e credo che tu lo debba far leggere anche agli altri del forum.
Siccome c'è un tutorial all'inizio dell'esame e ti viene spiegato tutto...e ti viene detto tutto mi pare assai strano che non si dica all'utente <<memorizzati i comandi>>.
altremodo se cisco voleva sapere se avevi memorizzato i comandi bastava un quiz con comando a metà da completare no? Non un simulatore, che come dice la parola SIMULA.
Per favore non creiamo le solite leggende italiane spaventa polli. Mi astengo da esempi.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

"Altamente" nel senso che in academy te lo dicono e chiunque senti che abbia fatto l'esame ti dice che non l'ha potuto usare.

Non so se c'è una policy d'esame cisco che lo dichiara ufficalmente. Forse qualche tutor d'academy ci può dare lumi.

Detto questo però, non credo ci si possa lamentare, è un esame, il simulatore è solo un'interfaccia per l'esame. Io dico che quei 4 comandi vanno conosciuti (già la ccna è abbastanza inflazionata). Inutile arrabbiarsi per questo.

D'altra parte se lo avessi saputo nel tutorial pre esame, sarebbe cambiato qualcosa piuttosto che scoprirlo al momento di digitare il punto interrogativo?
morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

Dagoth ha scritto:"Altamente" nel senso che in academy te lo dicono e chiunque senti che abbia fatto l'esame ti dice che non l'ha potuto usare.

Non so se c'è una policy d'esame cisco che lo dichiara ufficalmente. Forse qualche tutor d'academy ci può dare lumi.

Detto questo però, non credo ci si possa lamentare, è un esame, il simulatore è solo un'interfaccia per l'esame. Io dico che quei 4 comandi vanno conosciuti (già la ccna è abbastanza inflazionata). Inutile arrabbiarsi per questo.

D'altra parte se lo avessi saputo nel tutorial pre esame, sarebbe cambiato qualcosa piuttosto che scoprirlo al momento di digitare il punto interrogativo?

allora non leggi, sei un troll, ho ragione io.
Non hai letto?...sopra c'è un istruttore che ha risposto correttamente con de lucidazioni tecniche precise.
Ti faccio una domanda io "se arrivi all'esame e manca la lettera H è lo stesso per te?? e se devi scrivere con la sinistra??" DETTAGLI vero? Leggiti la storia de "I bottoni di Napoleone" così capisci come pochi e insignificanti elementi condizionino l'esito di una strada intrapresa.
non ringraziarmi e non rispondere se ci riesci.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Quello che non legge sei tu, sia i miei post che i post dell'eventuale istruttore (perché ha scritto tutt'altro da quello che hai capito). Stai facendo polemica a senso unico contro tutti, contro cisco che ti ha tolto l'aiutino e contro una persona, me, che ti ha solo risposto. E sarei io il troll? E' veramente vergognosa la sfacciataggine e la maleducazione della gente.

Evita tu di rispondere piuttosto e collezionare altre magre figure.
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Scusami ma che senso è usare all'esame di certificazione il " ? ", significa che vai all'esame e non conosci nemmeno i comandi (che adesso non ricordo per la ccna ma non penso che siano tanto difficili da ricordare). Concordo con Dagoth.
morris2000
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 26 lug , 2013 7:07 pm

si ragazzi, bla bla bla, ma nessuno ha tirato fuori delle prove. Solo <<mi sembra giusto.... sono 2 comandi... devi morire... se no le ccna le prende anche mio nonno>>.
VI ricordo che si parla di alcuni che hanno avuto il ? alle ccna e altri no. Il dubbio era questo, state perdendo il filo del discorso e dando solo pareri personali e spregevoli senza prove scritte di regole cisco.
Insomma niente di concreto. Vediamo quando date VOI le ccnp o le ccie e non avete il punto interrogativo e magari il tab non va per un layout italiano su simlab americano.
Avatar utente
antomi
Cisco fan
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 20 mag , 2009 11:24 am

Vorrei solo dirti che gli esami di certificazione cisco cambiano in continuazione con aggiunta di cose oppure tolte alcune, ultimamente ho fatto un esame ccnp e per esempio il copy run start non era piu' necessario mentre in quello prima ricordo che dovevo metterlo. Quindi il mio consiglio informati presso un test center qualche giorno prima dell'esame e ti danno tutte le informazioni che desideri.
Bloccato