Scelta percorso

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Salve a tutti, sono nuovo!
Mi chiamo Simone ho 20 anni e ho finalmente trovato il coraggio e la volontà, per cercare di fare della mia passione il mio futuro lavoro. :mrgreen:

Sono però abbastanza confuso su quale sia un percorso valido da seguire, spero che voi possiate chiarirmi alcuni dubbi che da giorni mi perseguitano :?

1 - La prima certificazione che ero intenzionato a conseguire era questa:
CCNA Routing and Switching quindi di conseguenza superare l'esame 200-120 CCNA. Un paio di quesiti...quello che vedo scritto sopra, ovvero 640-802 CCNA sarebbe grosso modo la versione precedente? Ci sono dei motivi per cui puntare a fare quell'esame ( entro il 30 Settembre tra l'altro ) oppure bisogna puntare sulla versione aggiornata? L'altra domanda è, l'esame 200-120 CCNA è composto da due sotto esami, ovvero 100-101 ICND1 e 200-101 ICND2, motivi per cui scegliere l'esame unico piuttosto che quello in due parti? Cosi ad occhio direi che l'esame unico ha dalla sua il fattore prezzo ( si paga un singolo esame ) però di contro ovviamente comprende gli argomenti di due corsi, quindi presumo sia più difficile. Inoltre mi pare di aver capito che passare 100-101 ICND1 equivale a prendere la qualifica CCENT, me lo potete confermare? Non conviene forse l'esame in due parti cosi da avere intanto la qualifica CCENT ( so che non è molto in ambito CV ma è pur sempre qualcosa ) e poi dare la seconda parte ottenendo cosi la CCNA Routing & Switching.

2 - Una volta presa la CCNA Routing and Switching, sarei intenzionato al ramo Security...quindi in ordine prima la CCNA Security e dopo la CCNP Security...è un percorso fattibile o non ho capito nulla di come funzionano le certificazioni? :lol:
In alternativa, è il ramo Security oramai troppo saturato? Conviene forse puntare su altri settori meno "in voga"?

Grazie per le risposte :D

Un ultima domanda che mi sono dimenticato di fare...ho cercato a fondo ma non ho trovato nulla che mi dicesse quando è possibile sostenere gli esami...ci sono dei giorni fissi o posso decidere più o meno liberamente quando farli? In caso di giorni prefissati, è possibile avere un calendario?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
se devi studiare da zero ti conviene fare la nuova certificazione (dovrebbe avere argomenti più recenti).
Per le date dipende dal centro che scegli. Comunque sul sito person vue trovi i calendari.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

paolomat75 ha scritto:Ciao,
se devi studiare da zero ti conviene fare la nuova certificazione (dovrebbe avere argomenti più recenti).
Per le date dipende dal centro che scegli. Comunque sul sito person vue trovi i calendari.

Paolo
Ciao Paolo e grazie per la risposta!
Andare sulla nuova certificazione mi è sembrata da subito la scelta migliore, ora ho la conferma! :)
Per quanto riguarda le date, prima non riuscivo a trovarle perchè non ero registrato su pearsonvue...dopo la registrazione ho visto che ci sono un sacco di centri nelle mie vicinanze ( Milano ) quindi posso fare l'esame quando voglio :wink:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Simone92 ha scritto: Per quanto riguarda le date, prima non riuscivo a trovarle perchè non ero registrato su pearsonvue...dopo la registrazione ho visto che ci sono un sacco di centri nelle mie vicinanze ( Milano ) quindi posso fare l'esame quando voglio :wink:
Beato te. Io devo fare un sacco di strada :-(

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

paolomat75 ha scritto: Beato te. Io devo fare un sacco di strada :-(

Paolo
Eh eh almeno questo dai! :mrgreen:

Scusami se approffito ancora della tua disponibilità, ti volevo chiedere...questo è il libro consigliato:
http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878
Una volta comprato questo, ho tutto quello che mi serve per prepararmi all'esame? Sia da un punto di vista teorico ma soprattutto dal punto di vista pratico/laboratio. Tenendo presente che voglio preparare l'esame da autodidatta.
Da quello che ho letto, per gli autodidatti della vecchia versione era consigliato il "Self Study" piuttosto che l'"Official Cert"...mi pare di capire che un self study per la v2 non esiste ancora. Eventuali altri materiali?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Un simulatore (GNS3/Packet Tracert), dei lab e tanta pratica :-)
Per i libri non so che dirti. Non l'ho letto.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Simone92
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 04 lug , 2013 2:11 pm

Faccio un piccolo aggiornamento, nel caso potesse interessare a qualcun'altro intenzionato a conseguire CCNA.

In realtà conviene molto di più certificarsi prima CCENT e poi CCNA. CCNA si può ottenere in due modi:

- superando 100-101 ICND1 e 200-101 ICND2
- superando 200-120 CCNA, che altro non è che un esame unico che comprende tutti gli argomenti dei primi due

in sostanza, una volta superato 100-101 ICND1 si ha la certificazione CCENT, che vale tre anni. In questi tre anni si ha tutto il tempo di superare 200-101 ICND2 e automaticamente si viene certificati CCNA. In questo modo si danno due esami più piccoli, al prezzo di uno solo ( si spendono circa 5€ in più ).

Ora piccola richiesta, qualcuno sa se è possibile trovare degli esempi di esame? Struttura della prova, domande tipo, cose di questo tipo :P
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
del esame nuovo non so se si trova già qualcosa, del vecchio trovi le domande d'esame (ti sconsiglio di imparare le risposte a memoria) su alcuni siti (es. http://www.9tut.com/).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi