Chiarimenti su certificazione CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Margenius
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 7:07 pm

Salve a tutti! Nel 2012 ho frequentato un corso CISCO per il conseguimento della certificazione CCNA. Il programma che ho seguito è CCNA Exploration 1, 2, 3 e 4, versione 4.0. In questi ultimi mesi ho cominciato a studiare per prepararmi ad affrontare l'esame, ma sono arrivato solo a CCNA 1 e 2. Ho saputo che c'è la possibilità di sostenere l'esame in due tempi e proprio per questo motivo sarei interessato a sfruttare tale occasione. In tal proposito avrei alcuni dubbi:

1. Mi sembra di avere letto che CCNA Discovery sia suddiviso in ICND 1 e 2 per chi volesse sostenere gli esami separatamente. Se così fosse, questo vale anche per chi ha studiato CCNA Exploration o no? Posso quindi anche io sostenere l'esame in due tempi?

2. Se io fra un paio di giorni dovessi prenotare l'esame dei primi due moduli, quest'ultimo nel mio caso riguarderebbe quindi solo CCNA Exploration 1 e 2?

3. Ci sono termini di scadenza entro i quali potrei essere obbligato a sostenere l'esame del secondo modulo (eccetto ovviamente il termine fissato per il 30 settembre 2013)?

4. Il pagamento per il sostenimento del primo esame comporta anche obbligatoriamente quello relativo al secondo?

5. Qualora non dovessi arrivare entro il 30 settembre 2013 a sostenere l'esame relativo a CCNA Exploration 3 e 4 posso ottenere la certificazione CCENT nel caso in cui abbia già superato l'esame dei primi due moduli?

Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo per le risposte!

:wink:
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Provo a risponderti
1. Mi sembra di avere letto che CCNA Discovery sia suddiviso in ICND 1 e 2 per chi volesse sostenere gli esami separatamente. Se così fosse, questo vale anche per chi ha studiato CCNA Exploration o no? Posso quindi anche io sostenere l'esame in due tempi?
Certamente puoi certificarti CCNA sostenendo due sottoesami, semplicemente il percorso CCNA Exploration non è pensato in questo modo quindi è didatticamente scomodo, ma certamente fattibile. Forse in questo caso ti conviene puntare direttamente all'esame completo

2. Se io fra un paio di giorni dovessi prenotare l'esame dei primi due moduli, quest'ultimo nel mio caso riguarderebbe quindi solo CCNA Exploration 1 e 2?
No l'esame ICND1 è sempre uguale a se stesso e riguarda gli argomenti previsti da Cisco per la certificazione CCENT: binario, un pò di routing un pò di switching e configurazioni di base.

3. Ci sono termini di scadenza entro i quali potrei essere obbligato a sostenere l'esame del secondo modulo (eccetto ovviamente il termine fissato per il 30 settembre 2013)?

Se superi ICND1 nella vecchia versione diventi certificato CCENT, poi se non dai ICND2 entro il 30 settembre sei obbligato a dare l'esame ICND2 2.0, la tua CCENT scade dopo tre anni.

4. Il pagamento per il sostenimento del primo esame comporta anche obbligatoriamente quello relativo al secondo?

No sono due oggetti distinti, puoi anche fermarti felicemente alla certificazione CCENT senza mai sostenere la CCNA.

5. Qualora non dovessi arrivare entro il 30 settembre 2013 a sostenere l'esame relativo a CCNA Exploration 3 e 4 posso ottenere la certificazione CCENT nel caso in cui abbia già superato l'esame dei primi due moduli?

Credo tu stia facendo confusione su un punto: il percorso Academy è solamente uno dei tanti modi per prepararsi agli esami di certificazione, gli esami restano gli stessi sia che tu abbia frequentato un corso Exploration, Discovery, Cisco Learning Partner o tu sia autodidatta.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Margenius
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 02 lug , 2013 7:07 pm

Grazie spazianiv per le tue chiare delucidazioni! :wink:
In considerazione di ciò ho ritenuto opportuno optare per l'esame CCNA completo. Forse come dici tu è più adatto per chi ha studiato su CCNA Exploration! :wink:
Rispondi