Certificazione CCNA a 17 anni

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Koppa
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 01 giu , 2013 12:46 pm

Salve, mi chiamo Lorenzo e ho finito il 3 anno di un Istituto Tecnico Commerciale sezione Programmatori e finite le superiori vorrei fare Ingegneria Informatica e poi specializzarmi in Sicurezza informatica. Premetto che già conosco i linguaggi VB 6.0, VB.net, php, mysql (anche se non è un liguaggio), html, e un pò di javascript. Sò lavorare bene con i sistemi linux e Windows ho già gestito qualche server windows 2008.
In vista dell'Estate vorrei fare un corso di preparazione alla certificazione CCNA (dato che c'è un offerta che mi permette di pagare 50€ invece di 300) e fare l'esame. Secondo voi è troppo presto per eseguire una certificazione di questo livello? Premetto che già sò abbastanza di come funziona una rete interna i protocolli TCP/IP ecc. Si riesce a fare in 3 mesi? E' molto difficile per un ragazzo che non segue l'università? Ho una buona memoria e a scuola ho voti abbastanza alti (informatica 10, anche se non facciamo niente di difficile, usiamo VB 6.0). Sto cercando di avvantaggiarmi per il futuro.

Grazie a tutti.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao Lorenzo!
Specialmente se ti riferisci a corsi Cisco Networking Academy, questi sono percorsi pensati per chi ha poca se non nessuna conoscienza in ambito reti per catapultarti rapidamente in implementazioni interessanti anche a livello enterprise. Per chi ha poca conoscenza del mondo delle reti viene consigliato generalmente il curriculum CCNA Discovery che tratta le reti a livelli di raffinamento successivi, partendo da piccole implementazioni domestiche arrivando alle grandi reti enterprise. Anche il percorso CCNA Exploration è validissimo ed usa un approccio più orientato alle singole tecnologie. Entrambi i percorsi sono validi per la certificazione CCNA.

In tre mesi il percorso può essere completato con successo, dipende fondamentalmente dal tuo tempo a disposizione per studiare. Stimo che per completare un percorso CCNA Discovery in una Cisco Academy siano necessarie circa 300-400 ore comprendendo corso+studio autonomo, posto che si tratta di stime che dipendono grandemente dalle capacità personali, dal metodo di studio, dal livello di approfondimento a cui vuoi arrivare.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Koppa
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 01 giu , 2013 12:46 pm

spazianiv ha scritto:Ciao Lorenzo!
Specialmente se ti riferisci a corsi Cisco Networking Academy, questi sono percorsi pensati per chi ha poca se non nessuna conoscienza in ambito reti per catapultarti rapidamente in implementazioni interessanti anche a livello enterprise. Per chi ha poca conoscenza del mondo delle reti viene consigliato generalmente il curriculum CCNA Discovery che tratta le reti a livelli di raffinamento successivi, partendo da piccole implementazioni domestiche arrivando alle grandi reti enterprise. Anche il percorso CCNA Exploration è validissimo ed usa un approccio più orientato alle singole tecnologie. Entrambi i percorsi sono validi per la certificazione CCNA.

In tre mesi il percorso può essere completato con successo, dipende fondamentalmente dal tuo tempo a disposizione per studiare. Stimo che per completare un percorso CCNA Discovery in una Cisco Academy siano necessarie circa 300-400 ore comprendendo corso+studio autonomo, posto che si tratta di stime che dipendono grandemente dalle capacità personali, dal metodo di studio, dal livello di approfondimento a cui vuoi arrivare.
Grazie per la risposta, ma non ho capito la differenza tra CCNA e CCNA Discovery o Exploration, e vorrei sapere cosa sono le Cisco Academy, come funzionano e i loro prezzi.
Credete che questo corso sia adatto? O sapete consigliarmi un uno migliore?
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Koppa ha scritto:Grazie per la risposta, ma non ho capito la differenza tra CCNA e CCNA Discovery o Exploration, e vorrei sapere cosa sono le Cisco Academy, come funzionano e i loro prezzi.
Credete che questo corso sia adatto? O sapete consigliarmi un uno migliore?
Dunque, la certificazione base Cisco è unica e prende il nome di CCNA.
Esistono diversi percorsi ufficiali che preparano a questa certificazione, con una grande distinzione tra
Cisco Academy: corsi estensivi pensati principalmente per studenti di scuola superiore o per studenti universitari, ma grandemente fruibili anche da lavoratori con esperienza.
Cisco Learning Partner: corsi intensivi pensati principalmente per formazione aziendale con un ampio spettro di corsi fruibili

Le Cisco Academy propongono due tipi di percorsi: CCNA Discovery ed Exploration, che portano preparano alla stessa certificazione CCNA, ma con due diversi approcci che sopra ho spiegato. L'aspetto che spesso crea confusione sta nel fatto che CCNA Discovery ed Exploration sono nomi di percorsi formativi, mentre la certificazione industriale è unica, si chiama CCNA e non richiede di per se la partecipazione ad un corso ufficiale per essere superata ma solamente di superare un esame in un centro abilitato, che non ha nulla a che fare di per se con le Cisco Academy o i Cisco Learning Partner

Considera anche che presto questa organizzazione nel doppio percorso Discovery Exploration cambierà, ma ancora non si conoscono troppi dettagli di quello che sarà il nuovo approccio.

Per i prezzi non esiste un listino univoco, questo dipende dalla struttura che ti propone il corso, dal numero di ore, dalla modalità di erogazione.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Koppa
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 01 giu , 2013 12:46 pm

spazianiv ha scritto: Dunque, la certificazione base Cisco è unica e prende il nome di CCNA.
Esistono diversi percorsi ufficiali che preparano a questa certificazione, con una grande distinzione tra
Cisco Academy: corsi estensivi pensati principalmente per studenti di scuola superiore o per studenti universitari, ma grandemente fruibili anche da lavoratori con esperienza.
Cisco Learning Partner: corsi intensivi pensati principalmente per formazione aziendale con un ampio spettro di corsi fruibili

Le Cisco Academy propongono due tipi di percorsi: CCNA Discovery ed Exploration, che portano preparano alla stessa certificazione CCNA, ma con due diversi approcci che sopra ho spiegato. L'aspetto che spesso crea confusione sta nel fatto che CCNA Discovery ed Exploration sono nomi di percorsi formativi, mentre la certificazione industriale è unica, si chiama CCNA e non richiede di per se la partecipazione ad un corso ufficiale per essere superata ma solamente di superare un esame in un centro abilitato, che non ha nulla a che fare di per se con le Cisco Academy o i Cisco Learning Partner

Considera anche che presto questa organizzazione nel doppio percorso Discovery Exploration cambierà, ma ancora non si conoscono troppi dettagli di quello che sarà il nuovo approccio.

Per i prezzi non esiste un listino univoco, questo dipende dalla struttura che ti propone il corso, dal numero di ore, dalla modalità di erogazione.
Ok, ora mi è tutto chiaro. Come posso cercare una Cisco Academy nei dintorni della mia città? Si può seguire anche online? Se la risposta è sì, ne conosci qualcuna valida?

Grazie.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Quelle che compaiono sull'Academy Locator sono academy:

http://cisco.netacad.net/cnams/locators/LocatorMain.jsp

Se non compaiono lì, meglio evitare.

Comunque qui in questa stessa sezione trovi diversi commenti su diverse academy, come Europa Networking, Scuola Vega, Elis e altre. Basta dare un'occhiata ai topic più in basso.
Koppa
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 01 giu , 2013 12:46 pm

Dagoth ha scritto:Quelle che compaiono sull'Academy Locator sono academy:

http://cisco.netacad.net/cnams/locators/LocatorMain.jsp

Se non compaiono lì, meglio evitare.

Comunque qui in questa stessa sezione trovi diversi commenti su diverse academy, come Europa Networking, Scuola Vega, Elis e altre. Basta dare un'occhiata ai topic più in basso.
Quindi secondo voi in 3 mesi riesco a ottenere la certificazione CCNA? Studiando in media 3 ore al giorno?

Grazie.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

3 ore al giorno, diciamo una 20ina di ore a settimana per un 15 settimane, viene un 300 ore di studio circa.
Secondo me sei al limite, anche perché non hai un tutor di riferimento a cui esporre eventuali dubbi e ci impieghi più tempo.
Poi la certificazione probabilmente la ottieni, anche perché ci sono i dump, ma capire in profondità gli argomenti con le loro varie sfaccettature, è un altro conto.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Non so, dal tuo post avevo capito che stessi pensando di seguire un corso. Se così è 300 ore potrebbero bastare, altrimenti non so, difficile stimare il self study.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Koppa
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 01 giu , 2013 12:46 pm

Ma una volta preso il certificato CCNA devo rinnovarlo ogni 3 anni oppure è per sempre?
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Devi rinnovarlo.
Rispondi