neocertificato....e tanti dubbi

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

1 settimana fa mi sono certificato CCNA. Gran bella soddisfazione, argomento che mi piace, e continuo con lo studio del CCNP. Però...tali certifiche, se non tradotte in lavoro, restano, appunto, certifiche.
Sarà che l'aria in Italia non è buona, sarà che a volte mi faccio paranoie, saranno tante cose. Cmq sto sbirciando i vari annunci di lavoro, e trovo sempre la solita solfa: richiesta certificazione (e qui siamo ok) ed esperienza sul campo. Ora, l'esperienza, è importante. Ma uno nasce esperto? O si diventa esperti? Il belllo poi è che certi annunci recitavano "tecnico di rete junior", però poi l'espereinza minima è due anni. Ma, fino a prova contraria, junior non significa senza esperienza?
Ovviamente ho provato a mandare un paio di CV: di uno non ho avuto risposta (ma l'annuncio era non proprio recente), mentre un altro una risposta l'ho ricevuta, ma solo per avvertirmi che avevano ricevuto la certifica e non il CV. Rinviato il CV, non ho saputo ancora niente.
Insomma, bisogna cercare di essere positivi. Ma con la crisi che c'è, e con un mercato del lavoro italiano che segue logiche tutte sue (che di logico, spesso, hanno poco o niente), l'ottimismo scema.
Scusate lo sfogo.
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Braveheart84 ha scritto:1 settimana fa mi sono certificato CCNA. Gran bella soddisfazione, argomento che mi piace, e continuo con lo studio del CCNP. Però...tali certifiche, se non tradotte in lavoro, restano, appunto, certifiche.
Sarà che l'aria in Italia non è buona, sarà che a volte mi faccio paranoie, saranno tante cose. Cmq sto sbirciando i vari annunci di lavoro, e trovo sempre la solita solfa: richiesta certificazione (e qui siamo ok) ed esperienza sul campo. Ora, l'esperienza, è importante. Ma uno nasce esperto? O si diventa esperti? Il belllo poi è che certi annunci recitavano "tecnico di rete junior", però poi l'espereinza minima è due anni. Ma, fino a prova contraria, junior non significa senza esperienza?
Ovviamente ho provato a mandare un paio di CV: di uno non ho avuto risposta (ma l'annuncio era non proprio recente), mentre un altro una risposta l'ho ricevuta, ma solo per avvertirmi che avevano ricevuto la certifica e non il CV. Rinviato il CV, non ho saputo ancora niente.
Insomma, bisogna cercare di essere positivi. Ma con la crisi che c'è, e con un mercato del lavoro italiano che segue logiche tutte sue (che di logico, spesso, hanno poco o niente), l'ottimismo scema.
Scusate lo sfogo.
Non scusarti e se puo consolarti sappi che il tuo è lo sfogo di molti, magari con diverse problematiche dalla tua ma in Italia oggi non credo ci sia molta gente soddisfatta, siamo un popolo di fregnoni o stiamo con le pezze al c..o? Ai posteri l'ardua sentenza...
Il fatto è che (ammesso che si sia mai fatto) proprio per la crisi in atto le aziende disposte ad investire in formazione sono pressochè 0 anzi 00, di fatto è un cane che si mo0rde la coda...
Detto ciò non conosco la tua età e ovviamente i tui vincoli/legami familiari, ma se non riwesci a trovare niente potresti pensare seriamente ad un'esperienza estera, non faresti la vita da nababbo ma, se anche per i primi tempi dovessi condividere casa con qualcuno e tirare un pò la cinta, alla fine potresti farti le ossa.
Non scordiamo poi che in molti paesi esteri mi dicono esista una cosa chiamata "meritocrazia", che potrebbe portarti a rimanere li dove sei migliorando la tua posizione (ovviamente se lo meriti)...
Io ho 37 anni, una moglie e una figlia piccola, ma tanto mi ha asfaltato le pa..e questa situazione che viviamo che mi sto adoperando per andarmene pure io.

Buona giornata.

Emiliano

P.S. Spero che nessuno si arrabbi ma posto il link ad un sito che frequentemente raccoglie le esperienze dei nostri connazionali all'estero.

http://www.areanetworking.it/italiani-a ... noldi.html
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Caro Braveheart84 io la penso esattamente come te: sono mesi che cerco ed è totalmente impossibile, pure ad offrirmi senza retribuzione giusto per fare esperienza, ma niente di niente.
Ti fanno proprio ridere "sistemista junior con 2 anni minimo di esperienza" ma che senso ha!!!!
paolo764
Cisco power user
Messaggi: 75
Iscritto il: gio 08 lug , 2010 9:48 am

avete mai provato un corso della regione....di quelli che alla fine prevedono uno stage di qualche mese?

sicuramente ho avuto fortuna ma io, dopo uno di questi corsi....ho fatto uno stage presso un grosso ISP ( non pagato )....e alla fine mi hanno assunto...e ci ho lavorato per 10 anni.
Non dico che avrete la stessa fortuna, ma è un modo per iniziare da qualche parte....se poi siete la persona giusta al momento giusto...può essere che magari ci scappa pure il posto di lavoro.

tentare non costa nulla....ed è meglio che stare a casa a giocare alla playstation ( più o meno ) ;-)
Paolo764
CCNP - CCDP - CCNAW - CCNASEC - CCNA-DC
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

paolo764 ha scritto:avete mai provato un corso della regione....di quelli che alla fine prevedono uno stage di qualche mese?

sicuramente ho avuto fortuna ma io, dopo uno di questi corsi....ho fatto uno stage presso un grosso ISP ( non pagato )....e alla fine mi hanno assunto...e ci ho lavorato per 10 anni.
Non dico che avrete la stessa fortuna, ma è un modo per iniziare da qualche parte....se poi siete la persona giusta al momento giusto...può essere che magari ci scappa pure il posto di lavoro.

tentare non costa nulla....ed è meglio che stare a casa a giocare alla playstation ( più o meno ) ;-)
Io ho fatto il corso all'Elis che è convenzionato con molte aziende...vediamo se riesco a combinare qualcosa, ma nel frattempo mando CV e, sopratutto, continuo con lo studio. E' l'unico modo per non stare fermi
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Aggiornamento: mi chiama un'azienda che ha risposto a un mio CV, chiamandomi "Dottore " e chiededo "quando si è laureato Cisco?". Ma gli addetti alla selezioni no sanno nemmeno distinguere una laurea da una certificazione industriale?
Rispondi