CCIE R&S

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Domenica ho iniziato a studiare il libro "CCIE Routing and Switching Certification Guide, 4th Edition". E' inutile, dopo diversi libri scritti da altri autori, un piacere ritornare a studiare su libri scritti da Wendell! Già dalle prime pagine mi è piaciuto per la sua esposizione.
L'unico mio neo è il lab che ho poco fornito (un 1721, un 2811 e qualche telefono IP), perciò se qualcuno che sta studiando ha piacere di condividere i lab, potremmo unirci e collaborare :-D.

Preciso che studio per mio piacere a tempo libero (non per certificarmi, anche perché ufficialmente non ho ancora la CCNA :-P).

Rimango a disposizione.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Pure io ho il pdf, però alcuni argomenti sono un po' datati, per esempio usa il vlandatabase, oppure quando nella qos parla di shaping parla di Tc ari a 125ms, quando sui router attuali di default è di 4ms e quindi non esistono + i problemi x la latenza del traffico real-time
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

scolpi ha scritto:Pure io ho il pdf, però alcuni argomenti sono un po' datati, per esempio usa il vlandatabase, oppure quando nella qos parla di shaping parla di Tc ari a 125ms, quando sui router attuali di default è di 4ms e quindi non esistono + i problemi x la latenza del traffico real-time
Per il Tc non so perché sono ancora al inizio, ma per le vlan non usa il vlandatabase, almeno nel primo capitolo :-).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Sul mio a pagina 37 capitolo Virtual LANs usa il vlandatabase.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

scolpi ha scritto:Sul mio a pagina 37 capitolo Virtual LANs usa il vlandatabase.
Hai ragione. Anche nel mio cartaceo. Nel primo capitolo, pagina 25, usa il nuovo metodo.
Strano che non hanno aggiornato anche li.
Il secondo capitolo penso di iniziarlo domani.

Buona serata
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
ho visto che a pagina 38 però spiega la configurazione anche senza vlan database. Probabilmente per il CCIE spiega tutto quello che si può incontrare durante una giornata di lavoro (anche apparati legacy).
Invece non ho capito se le private VLAN vengono passate con VTP o no. Quando le spiega dice che bisogna mettere in trasparent mode per configurarle, quando spiega VTP dice che le fa passare senza informazioni :-(

Non posso testare la cosa perché sul modulo NM-ESW-16 non le supporta

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Risolto l'inghippo. VTP versione 3 supporta le PVLAN :-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Oggi ho mandato qualche correzione a Wendell. Quasi quasi mi metto a fare il revisore di libri...

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Comunque pensavo che questo libro spiegasse qualcosa di nuovo... Per il momento è solo ripasso :-(
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

A me è servito per capire meglio l'MPLS, poi altri argomenti non gli ho molto approfonditi, però pure a me sembra + un ripasso.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

scolpi ha scritto:A me è servito per capire meglio l'MPLS, poi altri argomenti non gli ho molto approfonditi, però pure a me sembra + un ripasso.
Scusate se mi intrometto, @scolpi posso chiederti quale testo di riferimento hai usato per MPLS? io sto studiando su questo, http://www.ciscopress.com/store/mpls-fu ... 1587051975. Ce ne sono di più nuovi o migliori?
Con Paolo avevamo già discusso dei contenuti del testo CCIE e la mia impressione è che dia molte cose per scontate... Forse perchè parte dal presupposto che lo studente abbia già ben consolidato determinati argomenti, oppure che comunque è un testo che va affiancato ad altri... Che ne pensate???
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Siccuramente va affiancato ad altri testi (infatti spesso fa riferimento a link e libri).
Anche l'esame sarà tosto, pero sinceramente, per il momento, non ho trovato approfondimenti rispetto ai testi CCNP (che pensavo ci fossero). Magari più avanti li troverò (sono a circa metà del testo).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

emiliano ha scritto:
scolpi ha scritto:A me è servito per capire meglio l'MPLS, poi altri argomenti non gli ho molto approfonditi, però pure a me sembra + un ripasso.
Scusate se mi intrometto, @scolpi posso chiederti quale testo di riferimento hai usato per MPLS? io sto studiando su questo, http://www.ciscopress.com/store/mpls-fu ... 1587051975. Ce ne sono di più nuovi o migliori?
Con Paolo avevamo già discusso dei contenuti del testo CCIE e la mia impressione è che dia molte cose per scontate... Forse perchè parte dal presupposto che lo studente abbia già ben consolidato determinati argomenti, oppure che comunque è un testo che va affiancato ad altri... Che ne pensate???
Emiliano
Il libro su cui ho studiato e tuttora studio per l'MPLS è questo:

http://www.ciscopress.com/store/mpls-co ... 1587054440

non è recente, ma è fatto abbastanza bene, inoltre lo ha la mia azienda e quindi è come se fosse mio ;)

A me il testo di CCIE di Odom , per la parte MPLS, è servito a togliermi dei dubbi su come il BGP crea le label per i vari vrf, però i due testi che secondo me sono il top per la certifica per la parte routing sono:

http://www.ciscopress.com/store/routing ... 1587052026
http://www.ciscopress.com/store/routing ... 1578700899

c'ho studiato l'OSPF sul volume 1 ed è fatto davvero bene.

Pure a me sembra che il testo di Odom sia solo un ripasso senza tropo entrare in dettaglio nei vari argomenti, per la parte di qos poi è un collage di quanto riportato nel testo qos dello stesso autore.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Grazie ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

IMHO credo che per preparasi alla CCIE i vecchi libri della CCIP siano quasi un must, ok alcune cose sono datate, ma diamine il libro di QoS sembra un romanzo non un libro tecnico LOL!
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Rispondi